Mega aggregazione aeronautica Italiana


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Oggi su Libero Finanza leggevo un articolo in cui si parlava della possibile cessione di GJ/IG ad AZ attraverso una operazione di inglobazione dopo il matrimonio AZ/AP alloo scopo di creare un "gigante" aeronautico nazionale.

Ora l'idea di unire 4 zoppi e creare un campione non so se avrà mai vita e successo, ma a me non dispiacerebbe.

L'unico dubbio è lo scoglio antitrust soprattutto sul domestico, anche se il potenziamento delle operazioni domestiche di FR e U2 farà diminuire le quote di mercato AZ/AP/IG e magari sarà uno scoglio in parte superabile.
 
Nemmeno a me dispiacerebbe come cosa. Di sicuro si ripulirebbero i cieli italiani da un po' di mondezza attuale...
 
Certo sarebbe stato tutto più semplice se ci fosse stato un contratto nazionale, ma credo che guardandoci in giro l'aggregazione sia una strada obbligata. Sia in USA che in Europa giganti accorpano e ristrutturano, potrebbe veramente essere la rinascita di un campione di qualità a patto che tutti si parta da posizioni paritarie senza interessi interni da questa o quella parte.
 
credo che l'aggrezazione AP+IGGJ si possa fare, anche aggiungendoci i9 e forese anche il tipo di VS ci metterebbe un po di €, o meglio di £ ..ed un marchio che potrebbe aiutare nel caso in cui si volesse fare intercontinentale sul serio.. poi il retso è da vedere
da Az me ne starei lontano e la lascerei al suo fatal destino
 
Già una flotta a lungo raggio composta da b777 b767 a330, una corto-media di a319 a320 vari md80 a321..e crj900
 
sarebbe davvero un'ottima cosa!!!
finalmente un compagnia unica ( e speriamo seria) che non abbia rivali a livello nazionale e che possa competere con le altre in tutto il mondo
 
L'integrazione di contratti e normative dei vari gruppi di lavoratori, secondo me, sarebbe molto più facile di quanto può sembrare.

Secondo me invece questo sarebbe un problema molto difficile da superare visto che le compagnie in questione sono tutte molto sindacalizzate e hanno contratti diversi.
 
in effetti il mega colosso sarebbe da opporre a FR e U2. Così i prezzi saranno più contenuti e avremmo tutti la semplice offerta di un collegamento low cost oppure un servizio di qualità migliore, la scelta sta a noi. Sicuramente avere un'unica compagnia aerea nazionale o un vettore low cost in regime di monopolio non fa bene a nessuno. Semplificherebbe di molto il panorama nazionale e ci guadagnerebbero tutti

Ma questa nuova compagnia che nome avrebbe ??

Alitalia, non ci dovrebbero essere dubbi al riguardo imho
 
Ultima modifica da un moderatore:
in effetti il mega colosso sarebbe da opporre a FR e U2.

Non credo sia questo lo scopo.

L'obiettivo è creare una massa critica di dimensioni interessanti per sedersi al tavolo con AF/KL o LH o BA non in versione "nanetto" come oggi, ma in versione "ragazzo in crescita".

Alitalia, non ci dovrebbero essere dubbi al riguardo imho

il nome è la parte più irrilevante in una simile operazione, ma concordo che AZ è il brand che verrà mantenuto.

In Francia fu fatta una simile operazione a inizio anni '90:

Air France + Air Inter + UTA.
 
Ultima modifica da un moderatore:
MA stiamo scherzando? AZ è al collasso ed è la compagnia più grande, che orribile mostro dovrebbe venire fuori? Meglio che muoia AZ e che si riformi dalle ceneri una compagnia migliore, che magari possa inglobare AP. Fino ad allora...
 
Il risultato potrebbe essere quello di non avere piu' niente di decente italiano in cielo, quindi di dover volare solo con compagnie straniere, perche' il giorno dopo che l'abbiamo fatto l'Europa ci imporrebbe di finir di liberalizzare il cielo piu' di quanto sia gia' liberalizzato adesso.

Se metti le mele marce con le mele buone le guasti tutte.

Se mescoli la monnezza al cibo non e' che magicamente diventa tutto cibo.... al contrario, diventa tutta monnezza.