Registrazione velivoli: come mai EI al posto di I?

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Assolutamente no. Solo gli Avro, che non sono di AF ma di Cityjet, che è una società di diritto irlandese, sono immatricolati EI-

Sì, molto probabilmente hai ragione, cmq su C.A.M. 2008 mi da molti BAe con denominazione CITIJET, ma ce ne sono alcuni che, però, risultano di proprietà di AIRFRANCE EXPRESS. Poi non so se sia una svista degli autori o un malinteso.

Ad ogni modo, la motivazione sulla esiguità delle immatricolazioni EI per le aerolinee francesi, penso che non sia da ricercarsi tanto nella Grandeur, bensì nel trattamento fiscale che l'aviazione d'oltralpe riceve dallo Stato, rispetto alla nostra che è sistematicamente martoriata.

Ciau ;)
 
Qualcosa più di una svista degli autori: AirFrance Express non esiste.

non esiste più ora. E' esistita in passato, erano i BAe di Eurowings e Flybe, che per un periodo hanno avuto la livrea Air France Express:

http://www.airliners.net/photo/Air-France-Express/British-Aerospace-BAe-146-200/1325861/L/

qui si vede anche la livrea Express
http://www.airliners.net/photo/Air-France-Express/British-Aerospace-BAe-146-200/0584780/L/

uno Flybe: http://www.airliners.net/photo/Air-France-Express/British-Aerospace-BAe-146-100/0026255/L/
 
Ultima modifica:
eheheh, bravo!
Tieni presente che però quello è più specifico delle marche G ed EI, ma ci sono comunque anche tutti gli aeromobili di linea degli altri Paesi.. io sto cercando un libretto con tutte le matricole italiane: dal più piccolo tecnam al jumbo di Ocean.

Ciaoo

Quindi vuoi dirmi che non troverò tutte le marche italiane dell'aviazione commerciale???
 
Francamente non vedo l'importanza per una linea aerea di avere marche nazionali sui propri aerei.

Quanto alla fuga di massa dei capitali, l'UE è uno spazio economico unito e l'ENAC non potrebbe far niente nemmeno se lo volesse. Toccherebbe al governo abbassare le tasse per rendere l'Italia un paese più attraente sia per i capitali nazionali che per quelli esteri, ma per adesso campiamo di sole promesse.


cosa c'entrano le tasse ? mica sugli aerei si paga una patrimoniale , anzi per le aerolinee essi sono un costo totalmente ammortizzabile se volessero trovare un paradiso fiscale dovrebbero trasferirvi la sede legale e trasferirvi la centralita' delle operazioni ed interessi. il vero e' che in italia non ci sono societa' finanziarie specializzate in leasing aeronautico in grado di dialogare a suon di ordini con le industrie aeronautiche e le nostre compagnie non possono essere in grado di fare investimenti pari al pil di un paese come la tunisia per acquistare quella cinquantina di aerei che gli servirebbero e quindi si rivolgono giustamente al pagamento dei soli canoni di leasing .
 
cosa c'entrano le tasse ? mica sugli aerei si paga una patrimoniale , anzi per le aerolinee essi sono un costo totalmente ammortizzabile se volessero trovare un paradiso fiscale dovrebbero trasferirvi la sede legale e trasferirvi la centralita' delle operazioni ed interessi. il vero e' che in italia non ci sono societa' finanziarie specializzate in leasing aeronautico in grado di dialogare a suon di ordini con le industrie aeronautiche e le nostre compagnie non possono essere in grado di fare investimenti pari al pil di un paese come la tunisia per acquistare quella cinquantina di aerei che gli servirebbero e quindi si rivolgono giustamente al pagamento dei soli canoni di leasing .

L'Irlanda è una paese (non l'unico in UE) in cui si possono godere speciali benefici fiscali (sugli utili). Ne deriva che molte società si installano là, come le società di leasing aeronautico.