Domanda su procedura di salita da GOA


Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Mercoledì sera intorno alle 18.40 ho visto un aereo (sembrava un 737 AP,ma non ne sono sicuro) che seguiva una procedura di salita mai vista.

Decollato presumibilmente dalla 11 (l'ho visto spuntare dai palazzi che era in salita direzione est), ha virato di circa 90° verso nord, ha percorso un breve tratto in questa direzione, dopodichè ha di nuovo virato di circa 90° verso est-sudest.

Qualcuno mi sa spiegare che procedura ha seguito ? Grazie
 
Quindi ha sorvolato la città subito dopo il decollo?
E' strano, perché decollando dalla 11 si dovrebbe virare a destra per prua 220, seguendo al radiale 183 del vor di Sestri, inbound al punto IXITO, proprio per evitare il sorvolo della città a bassa quota.
Quindi le partenze 'standard' sono la GEN6K in direzione nord-est (dopo aver preso quota in direzione sud, virata a sinistra per il vor di Genova), la UNITA6K (sud-est, tipica per le partenze verso Roma, Napoli, etc) e la LAGEN6K per gli aerei diretti a nord e ad ovest.
La virata per il vor di GEN può essere anticipata, a patto che l'aereo in questione abbia raggiunto un minimo di 5500 piedi di quota.

La virata a nord subito dopo il decollo non mi torna, a maggior ragione per un 737 AP presumibilmente diretto a sud-est.
 
Quindi ha sorvolato la città subito dopo il decollo?
E' strano, perché decollando dalla 11 si dovrebbe virare a destra per prua 220, seguendo al radiale 183 del vor di Sestri, inbound al punto IXITO, proprio per evitare il sorvolo della città a bassa quota.
Quindi le partenze 'standard' sono la GEN6K in direzione nord-est (dopo aver preso quota in direzione sud, virata a sinistra per il vor di Genova), la UNITA6K (sud-est, tipica per le partenze verso Roma, Napoli, etc) e la LAGEN6K per gli aerei diretti a nord e ad ovest.
La virata per il vor di GEN può essere anticipata, a patto che l'aereo in questione abbia raggiunto un minimo di 5500 piedi di quota.

La virata a nord subito dopo il decollo non mi torna, a maggior ragione per un 737 AP presumibilmente diretto a sud-est.

confermo tutto quello che hai scritto, sorvolo compeso, unico dubbio è relativo alla compagnia: mi sembravano le insegne di coda di AP, ma era distante, potrei essermi sbagliato
 
L'ora è insolita per un AP, il Roma della sera decolla alle 19.05!

Mia ipotesi: potrebbe trattarsi del Parigi, che parte proprio alle 18.40, magari per l'occasione operato dal 737 di Axis (pure lui azzurro/blu in coda) e che spesso sostituisce il CRJ BritAir.
Nel caso è anche plausibile pensare ad un errore del pilota, magari non pratico di GOA, pensandoci potrebbe essersi preparato per una classica partenza da pista 29 con virata a sinistra dopo il decollo, magari la scelta di decollare dalla 11 è arrivata all'ultimo e così dopo il decollo ha comunque virato a sinistra (in questo caso virando a nord)
 
L'ora è insolita per un AP, il Roma della sera decolla alle 19.05!

Mia ipotesi: potrebbe trattarsi del Parigi, che parte proprio alle 18.40, magari per l'occasione operato dal 737 di Axis (pure lui azzurro/blu in coda) e che spesso sostituisce il CRJ BritAir.
Nel caso è anche plausibile pensare ad un errore del pilota, magari non pratico di GOA, pensandoci potrebbe essersi preparato per una classica partenza da pista 29 con virata a sinistra dopo il decollo, magari la scelta di decollare dalla 11 è arrivata all'ultimo, e così dopo il decollo a comunque virato a sinistra (ma in questo caso puntando a nord)
[FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][/FONT][/FONT]


Si certo...perchè il pilota non si prepara la SID ma va ad occhio!
 
Si certo...perchè il pilota non si prepara la SID ma va ad occhio!

è già accaduto


p.s.: non serve essere presuntuosi e sarcastici per far incrementare il numero di messaggi inviati, talvolta si fa più bella figura a leggere e ragionare, invece di cercare di screditare gli altri.
 
Ultima modifica:
è già accaduto


p.s.: non serve essere presuntuosi e sarcastici per far incrementare il numero di messaggi inviati, talvolta si fa più bella figura a leggere e ragionare, invece di cercare di screditare gli altri.

Non era fatto per screditare, assolutamente.
Se sapessi come funziona in cockpit, ti renderesti conto che ciò che hai detto non è molto attendibile.

Un equipaggio si prepara ad un decollo con le cartine davanti, non vanno a memoria.
 
Boh...allora escluso il meteo ipotizzo un vettoramento per traffico...ma sono solo ipotesi non potendo verificare.

Ho pensato anch'io a un vettoramento per traffico, oppure magari l'Heron aveva uno slot in scadenza e per non farglielo perdere l'hanno stretto con il decollo precedente, dandogli un vettore per minimizzare la turbolenza di scia.

Tutte supposizioni da Bar Sport comunque, la mia in primis. Abbiamo qui sul forum un CTA RDR/APP di Genova che forse potrà fornirci qualche info in più! ;)
 
Non era fatto per screditare, assolutamente.
Se sapessi come funziona in cockpit, ti renderesti conto che ciò che hai detto non è molto attendibile.

Un equipaggio si prepara ad un decollo con le cartine davanti, non vanno a memoria.

so come funziona in cockpit e purtroppo so anche che si può arrivare a fare errori di questo tipo.
Probabilmente questa volta la spiegazione e più ragionevole, ma ritengo estremamente plausibile la mia tesi. Purtroppo, tra l'altro, sono già capitati casi identici in passato: più volte ci sono state errate virate a sinistra dopo il decollo o in caso di missed sempre da pista 11.
 
Mi aggrego alle parole di "Valgimigli" (mio professore di navigazione aerea al link-trainer) al discorso su quanto accaduto.. bye bye "let's go fly"