L'Italia diventa per Swiss il terzo mercato straniero


DANYFI80

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9 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
L'Italia diventa per Swiss il terzo mercato straniero
Luca Graf, Swiss: "Risultati positivi anche per il 2008"


Fatturato 2007 a quota 4,8 miliardi di franchi svizzeri, con un più 17,9% sul 2006, utili per 571 milioni di franchi e un margine che si attesta sul 12%. Questi i positivi risultati di Swiss lo scorso anno che, seppur ridimensionati, continuano anche nel primo trimestre 2008: "Il fatturato è cresciuto del 12%, a oltre 1,2 milirdi di franchi, con un utile di 91 milioni, a meno 22,9% sulo stesso trimestre 2007, e con un margine del 7,5% - spiega il country manager del vettore per l'Italia Luca Graf -. Risultati positivi malgrado un mercato piuttosto depresso. Il tutto è stao possibile grazie a tre fondamentali fattori: una riorganizzazione interna dal 2002 ad oggi che ha portato un doloroso taglio di personale, di flotta e di rotte, ma anche miglior ricavi per posto e minor costi, l'alleanza com Lufthansa e Star Allaince e, efefttivamente, condizioni di mercato favorevoli"
Da marzo scorso Swiss ha aperto la sua quarta destinazione italiana con i tre voli al giorno posizionati su Firenze, che fanno diventare 16 le frequenze giornaliere del vettore sul nostro mercato. Qui vola con l'Avro da 100 posti, così come sugli altri scali di Malpensa e Venezia, mentre su Roma vola con un A320: "Inoltre abbiamo un codeshare con Air One su Napoli - spiega Luca Graf -. L'Italia è cresciuta lo scorso anno del 30% sul 2006 sia per fatturato che per passeggeri, e quest'anno, grazie ai nuovi voli, contiamo di mantenere lo stesso ritmo di crescita. Debbo poi sottolineare come oltre i due terzi dei viaggiatori italiani va oltre il nostro hub di Zurigo, soprattutto sulle nostre nuove mete Shangahi e Nuova Delhi. Italiani in continua crescita, tanto che arriviamo al 40% delle vendite sui voli da e per l'Italia"
TTGITALIA
 
...basta che ci sommi i diretti di LH l'Air Dolomiti e un pezzo di Airone ed hai.....
 
L'Italia diventa per Swiss il terzo mercato straniero
Luca Graf, Swiss: "Risultati positivi anche per il 2008"
TTGITALIA

Se LX tornasse a TRN, come volava all'epoca SR con 4xday su ZRH, non ci dispiacerebbe affatto!:)
Anche se forse darebbe un po' di fastidio a LH che dalla winter 08 potenzierà ancora di più il MUC...
ZRH, anche con il terminal E, è pur sempre un aeroporto a misura umana....
 
Se LX tornasse a TRN, come volava all'epoca SR con 4xday su ZRH, non ci dispiacerebbe affatto!:)
Anche se forse darebbe un po' di fastidio a LH che dalla winter 08 potenzierà ancora di più il MUC...
ZRH, anche con il terminal E, è pur sempre un aeroporto a misura umana....

Concordo in pieno. Il volo per Zurigo è a mio parere IL collegamento che manca da Torino. In 40 minuti di volo la città avrebbe buona parte del mondo a sua disposizione, attraverso un aeroporto dalle dimensioni ancora accettabili.
Purtroppo però è vero, la longa manus di Lufthansa si fa sentire sul blocco di tale riapertura, cosa che non riesco bene a comprendere: da un lato si alleggerirebbero un po' i congestionati aeroporti tedeschi (Francoforte in particolare), dall'altro si permetterebbe la ripresa dei collegamenti diretti tra due aree contigue e storicamente affini - Svizzera e Piemonte. Senza contare che il collegamento Swiss da Firenze si inserisce in un mercato altrettanto ricco di collegamenti Lufthansa da e per la Germania.
Ripeto: perchè Firenze sì e Torino no?
 
Probabilmente perche Firenze riceve ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo e Torino no.
Questo mi sta bene, ci mancherebbe!
Così come Firenze è anche una bella meta per gli svizzeri che, se interessati a Torino possono venirci anche in auto piuttosto facilmente.

Ma mi riferivo comunque a un feeder TRN-ZRH.
All'epoca SR andava bene (molto meno bene il GVA tanto che ebbe vita breve).
Quindi pensavo solo, come ha anche accennato per bene Stefano_Roma, che non sarebbe male una ripresa del collegamento facendo di TRN la 5^ destinazione italiana di LX
 
E tra un po' togli pure il sotto...

Esatto. Perché LH oltre alle 6 macchine operate da EN a partire da gennaio 2006, agli accordi con AP, può contare sulla sua leadership in SA. E se all'inizio MXP non sarà proprio un hub LH, credo che col tempo potrà asso assomigliarci molto.

daniele
 
Sicurameete fino ad almeno il 2012.

esatto! quindi volenti o nolenti dall'alto dell'incapacita' della nostra inutile(magari) classe dirigente un bel pezzo di sviluppo del nostro cielo va in mano alla SuperMajor LH.
Poi vediamo chi compra AZ...che mi vien gia' da ridere.....
...fate 2+2 e......no non intendevo il cementificatore di chieti...
 
Probabilmente perche Firenze riceve ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo e Torino no.

Probabilmente però Torino con la Svizzera ha rapporti di business che Firenze non ha e che facevano andare molto bene il volo fino alla fine degli anni '90. Ribadisco quindi la mia perplessità sulla mancanza di un nuovo inizio di collegamenti oggi, con Swiss. Ma forse è soltanto questione di tempo...