Ryanair metterà a terra 20 aerei durante l'inverno 2008/2009


vi da tanto fastidio spendere poco di biglietto aereo invece dei soliti salassi delle major?

LA SAGRA DEL LUOGO COMUNE potrebbe essere il titolo del tuo post:
Allora ti dico questo: giorni attorno a Capodanno, in albergo a Francoforte, chiacchero con due italiani: EH NOI ABBIAMO SPESO POCHISSIMO, 150 EUR CON RYANAIR...

Risposta mia: AH SI? BHE IO NE HO SPESI 100 CON LUFTHANSA :D

A proposito di salassi: guardando per curiosità eccoti un confronto, per andare dal Veneto a FRA questo weekend (andata 30 maggio e ritorno 1 giugno)

FR da TSF a HHN 234 EUR, se ho bagaglio diventano 264 e devo aggiungere il bus per andare da HHN a Francoforte

LH da VCE a FRA 205 EUR, bagaglio incluso ed arrivando a 15 minuti di treno dal centro: MI DITE QUALE DEI DUE E' IL SALASSO?
 
Per la cronaca, ed evidenziando che parlo di calcoli medi che, pertanto, sono soggetti a mille discussioni diverse, Ryanair nel 2007 ha dichiarato un costo medio per biglietto di € 37, ed un LF medio di ogni volo dell'81%. Se tanto mi da tanto, 81% significa 160/189 passeggeri a volo x 37€ di biglietto = € 5.920,00 di ricavo medio per ogni volo. Mi pare un po' pochino, pur con tutte le eccezioni del caso.
Fonte: http://www.ryanair.com/site/about/invest/docs/present/quarter3_2008.pdf

Link interessante! fa vedere che a fronte di una diminuzione del 4% dell'introito per pax, hanno un +16% di introiti (generici, cosa sono, i gratta e vinci? gli storni aeroportuali? i contributi locali per co-marketing?) e un +21% di pax. Sebbene, alla fine della festa, l'utile dopo la tassazione scende del 27%.
 
Chissà se indicano da qualche parte i ricavi derivanti dai vari contributi?
Quelli, sommati agli stessi calcoli che fai tu, darebbero un nuovo ricavo medio per ogni volo.
E scopriremmo quanto costa alla comunità il giro in giornata di qualcuno per vedere la torre di Pisa..:))

Ho provato a cercare tra i dati di bilancio pubblicati, ma si guardano bene dall'inserire questa informazione... Se ti vuoi divertire, vai sul loro sito, pagina Chi siamo, e trovi tutta una serie di dati economico finanziari.
 
Link interessante! fa vedere che a fronte di una diminuzione del 4% dell'introito per pax, hanno un +16% di introiti (generici, cosa sono, i gratta e vinci? gli storni aeroportuali? i contributi locali per co-marketing?) e un +21% di pax. Sebbene, alla fine della festa, l'utile dopo la tassazione scende del 27%.

C'è un altro dato interessante, se vuoi, quello sulla flotta. Nonostante continuino a scrivere che hanno 120 738 in flotta (vedi qui: http://www.ryanair.com/site/IT/about.php?page=About&sec=fleet ) sulla presentazione dei dati di bilancio parlano di una flotta di 133 aerei a tutto il 2007, che diventano 167 nel 2008 (perlomeno, interpreto così quel 133 AC Fleet firm di pagina 6).
Due pagine dopo, vedi i progetti di espansione delle rotte dalle diverse basi (curiosa la mancanza della Sicilia dalla cartina...).
Sarà interessante, a questo punto, vedere il prossimo report sui risultati del Q1 2008 e capire finalmente dove e come si spalmeranno i tagli dei 20 aerei.
 
Curioso che si dia FR già come morta e sepolta.
Da parte mia rinnovo la mia fiducia nel management e nei dipendenti Ryanair che da molti anni mi scorrazza in giro praticamente gratis per l'Europa.
Paga la collettività?
Me ne frego e godo immensamente, visto che almeno Ryanair poi mi porta in giro gratis; quegli altri invece si son succhiato altri 300 milioni e pretendono pure che i biglietti siano pagati.
 
C'è un altro dato interessante, se vuoi, quello sulla flotta. ......Sarà interessante, a questo punto, vedere il prossimo report sui risultati del Q1 2008 e capire finalmente dove e come si spalmeranno i tagli dei 20 aerei.

Già già.. quel report al 31 dic 07 era tutto rose e fiori sul futuro e crescita della compagnia, nuovi aerei..ecc..ecc
Ora..ritireranno i nuovi aerei? e ne metteranno a terra 20?
perchè "vecchi" o perchè riducono il traffico?
Oppure ritardano la consegna dei nuovi (magari di 20?) e la messa a terra è solo virtuale?
Come fanno a far crescere le rotte annunciate ne piani se tengono a terra 20 aerei?
Uso ancor più intensivo degli aerei?
Certo che neppure loro, forse, abbiano immaginato l'escalation del carburante.
Anche se era sempre puntualizzato il valore di riferimento del petrolio.
 
...........della serie c'era un volta un forum di aviazione civile.....ma ci/vi rendete conto che avete scritto? Uno che sentenzia la felicità di un fallimento che nessuno cita, un altro che prende come esempio le posizioni di un trasporto pubblico urbano...rispetto i Vostri punti di vista sia chiaro....ma ultimamente, stiamo veramente cadendo in basso......

Giusto per capirci.......ARRIVEDERCI RYANAIR era una provocazione!!! Non sentenzio la fine di una compagnia, che peraltro non sta fallendo. Mi sembra che una certa RyanAir scrisse ARRIVEDERCI ALITALIA: quello era di cattivo gusto e stupido. Ogni tanto si deve anche un po' ridere..........se non si può più basta dirlo e non si entra più in questo bel forum............
 
Curioso che si dia FR già come morta e sepolta.
Da parte mia rinnovo la mia fiducia nel management e nei dipendenti Ryanair che da molti anni mi scorrazza in giro praticamente gratis per l'Europa.
Paga la collettività?
Me ne frego e godo immensamente, visto che almeno Ryanair poi mi porta in giro gratis; quegli altri invece si son succhiato altri 300 milioni e pretendono pure che i biglietti siano pagati.

Penso che sia meglio non commentare simili affermazioni se non chiederti se per caso solitamente ti aspetti uno stipendio a fine mese, e se godresti così immensamente a sentirti dire " e chissenefrega di pagarti uno stipendio, tanto godi viaggiando a spese della collettività (si intende)"?
 
Penso che sia meglio non commentare simili affermazioni se non chiederti se per caso solitamente ti aspetti uno stipendio a fine mese, e se godresti così immensamente a sentirti dire " e chissenefrega di pagarti uno stipendio, tanto godi viaggiando a spese della collettività (si intende)"?
i-givo, scusa, ma in questo forum non sono "capite" le provocazioni!!! E' chiaro che non piace a nessuno viaggiare a spalle degli altri. Il discorso è stato estremizzato: bourne voleva dire: le compagnie aeree i soldi li hanno sempre "rubati" (nel senso di presi un po qua e un po la), almeno Ryan mi fa viaggiare a poco costo e mi va spostare davvero............un po' lo capisco come discorso, chiaro che non si può certo condividere moralmente, ma non è banale come ragionamento nella sua essenza..................
 
Personalmente questa storia dei soldi pubblici e' davvero trita e ritrita.

Personalmente sono piu' contento che si spendono soldi pubblici x RyanAir (che mi fa volare a 50 Euro) che x Alitalia (che vuole 200 euro x un Firenze/Roma).

Sono contento che i MIEI soldi vadano a RyanAir (che mi porta vantaggi) e NON sono contento che vadano ad Alitalia (che non mi porta nessun Vantaggio).

E poi vogliamo parlare dei soldi dei contribuenti che si spendono x bandi aeroportuali???
Insomma....alla fine RyanAir e' solo parte di un sistema largamente usato in Italia...... in Primis ALITALIA.


Tiz
 
Personalmente questa storia dei soldi pubblici e' davvero trita e ritrita.

Personalmente sono piu' contento che si spendono soldi pubblici x RyanAir (che mi fa volare a 50 Euro) che x Alitalia (che vuole 200 euro x un Firenze/Roma).

Sono contento che i MIEI soldi vadano a RyanAir (che mi porta vantaggi) e NON sono contento che vadano ad Alitalia (che non mi porta nessun Vantaggio).

E poi vogliamo parlare dei soldi dei contribuenti che si spendono x bandi aeroportuali???
Insomma....alla fine RyanAir e' solo parte di un sistema largamente usato in Italia...... in Primis ALITALIA.


Tiz

per non parlare del ritorno economico che i soldi spesi per ryanair hanno.

sono soldi pubblici, che una volta investiti, per lo meno qualcosa producono
 
i-givo, scusa, ma in questo forum non sono "capite" le provocazioni!!! E' chiaro che non piace a nessuno viaggiare a spalle degli altri. Il discorso è stato estremizzato: bourne voleva dire: le compagnie aeree i soldi li hanno sempre "rubati" (nel senso di presi un po qua e un po la), almeno Ryan mi fa viaggiare a poco costo e mi va spostare davvero............un po' lo capisco come discorso, chiaro che non si può certo condividere moralmente, ma non è banale come ragionamento nella sua essenza..................

se i termini sono quelli...allora..in buona misura...ha ragione bourne!
Ma sai, ogni tanto ci sono post non provocatoriamente deliranti, quanto deliranti di per sè!:))) e quindi si fa in fretta a non vedere le provocazioni improntate da ironia (una qualche faccina alla fine avrebbe aiutato:)
 
Giusto per capirci.......ARRIVEDERCI RYANAIR era una provocazione!!! Non sentenzio la fine di una compagnia, che peraltro non sta fallendo. Mi sembra che una certa RyanAir scrisse ARRIVEDERCI ALITALIA: quello era di cattivo gusto e stupido. Ogni tanto si deve anche un po' ridere..........se non si può più basta dirlo e non si entra più in questo bel forum............

Giusto per capirci prova almeno a rileggere la discussione, noterai che il mio intervento non era assolutamente rivolto alla tua piccola affermazione, che tuttavia ho pure commentato cercando di dargli un senso compiuto qui:
soromax ha detto:
molte volte poi è preferibile prenderla anche con più filosofia..tutto qui....."l'arrivederci Ryanair" che hai quotato personalmente lo valuto come quello scritto da loro stessi sui propri aerei "By By ALITALIA" ricordi? Loro possono farlo e noi Italiani no?

Più chiaro adesso?

IMHO: Oh!!!..ma quanto siete patetici con sta storia del "non entro più"....."basta dirlo"...se un utente scrive delle cose "campate in aria" o si hanno delle posizioni diverse è giusto che vengano evidenziate, non per questo lo si deve, o ci si deve, allontanare dal forum....