Vediamo di guardare oltre i "maledetti" Dornier-328...
La colpa è di chi pensa che dal Gino Lisa si possano fare voli con una tariffa media di 70/80 euro...
OK pilota30, supponendo che tu abbia ragione, vediamo di fare qualche ragionamento congruo, con gli ATR-72 da 76 pax, sempre sulla pista attuale di 1600m del "Gino Lisa"...
Secondo te, se portiamo la tariffa media a 100eur (minima 80, massima 160) per 76 passegeri, questo fa un incasso teorico di 7600 eur per un volo "full"... ok?
CONSIDERANDO ANCHE GLI IPOTETICI CONTRIBUTI DI ADP E PROMODAUNIA, CI STAREMMO DENTRO O NO CON LE SPESE IN QUESTO CASO?
Dico questo perchè, secondo me, l'UNICO MODO PER VOLARE DAVVERO DAL "GINO LISA" con la pista attuale è questo:
1) Convincere ALIDAUNIA A PRENDERE IN LEASING DUE ATR-72
2) DIROTTARE TUTTI I CONTRIBUTI (ADP, PROMODAUNIA, ECC.) VERSO ESSA
3) PRENDERE PER LE ORECCHIE IL SINDACO DI PESCHICI che blatera di "Aeroporti del Gargano da costruire dal nulla con Capitali Privati..." e coinvolgerlo in questa operazione... anche a costo di sequestrarlo sui monti!!!
4) COINVOLGERE DAVVERO TUTTI I TOUR OPERATOR DEL GARGANO (ossia: TIRATE FUORI UN PO' DI QUATTRINI, PLEASE!!!)
5) COINVOLGERE DAVVERO IL CIRCONDARIO (POTENZA E CAMPOBASSO) per cercare di raccogliere altro capitale da investire.
IL RESTO SONO (STATI E SARANNO) TENTATIVI "AVVENTUROSI": senza allungare la pista, EasyJet e Ryanair non possono venire... e quindi per adesso non potremo far altro che invidiare i baresi che tornano a casa ogni week-end da Milano a 100eur A/R tutto compreso... ma pazienza, per iniziare a volare, sono disposto a spendere anche il doppio di loro (100eur a tratta), MA NON DI PIU'...
E come me, penso anche la maggior parte dei "foggiani volanti" che scrivono su questo sito...
Bario e altri esperti di "calcolo prezzi" e "sostenibilità di compagnie aeree SERIE", fatemi sapere che ne pensate di questa ipotesi (VENTILATA DALLO STESSO ROBERTO PUCILLO DI ALIDAUNIA A SETTEMBRE SCORSO, MA CON LA CLAUSOLA "GIAMMAI DA SOLO...").
Saluti da Milano.
BlueAngel69