Petrolio: BA, era voli low cost è finita


e perche' ? ti costringe a fare chilometri in macchina per raggiungere i suoi aeroporti ?

Spesso e volentieri si. Confrontiamo un pò la comodità di arrivare a Weeze, Hahn, Charleroi.. tutti tra l'altro senza collegamento ferroviario diretto con la città (e si è quindi alla mercè del traffico stradale).
 
Personalmente non credo che si tornera' mai ai tempi in cui la gente si spara 16 ore di viaggio sulla freccia del sud. Anche il tempo di un operaio non vale cosi' poco, non butti via un giorno di vita per un paio di decine di euro.

COn i treni scassati che abbiamo in Italia no, ma con i notturni che hanno in Germania, dove se prendi il vagone letto hai un vero e proprio letto con servizio da hotel (a prezzi a partire da 150€ per arrivare fino a 300) oppure delle cuccette in ottime condizioni (a prezzi a partire da 49€, ma che si riducono del 25 o del 50% se hai carte sconto) può davvero essere competitivo.
Per fare un esempio, i vagoni letto del Milano-Amsterdam, che serve anche la parte più ricca ed economicamente attiva della germania, i vagoni letto sono spesso e volentieri pieni.
Peraltro, è sperimentato che, per esempio da CGN in aereo non riesci ad essere in centro a milano prima delle 9. In treno alle 7.45 sei a Centrale e non ti sei dovuto alzare alle 5 del mattino per prendere l'aereo.
 
Anche AF ha dato il warning sui profitti e tutti gli altri seguiranno con aumenti tarifari e riduzioni dei servizi.

La ns. societa' occidentale sara' molto diversa in 5 anni a questa parte.

Se volete preoccuparvi davvero, leggete sul peek oil, magari sui siti di cui i governi non parlano e addirittura certi esperti ben pagati smentiscono. Gli stessi che giuravano sei mesi fa, che il petrolio a 90 dollari non poteva durare. Intanto inscavano il loro stipendi e piu' furbi, anche i futures sul petrolio comprati a 90, 100, 110. Se aveste provato a chiedere in banca al riguardo, vi avrebbero detto che loro non ve li avrebbero ne' consigliati e neanche comprati su ordine.

Formatevi pure la vs. opinione, i fatti sono davanti a tutti,
 
FR e le low-cost hanno delle efficienze di costi (che sono il loro vantaggio competitivo rispetto agli altri vettori) che prima rappresentavano una determinata % dei loro costi totali, ora, con il caro petrolio, la % delle stesse efficienze di costi sui costi totali, e' nettamente inferiore.

Ergo, hanno/avranno un vantaggio competitivo molto minore.

Quindi se prima FR aveva un prezzo medio del 25% o 50% rispetto ad altri suoi competitor ,diretti o meno, ora la differenza di prezzo che riuscira' ad offrire sara' molto minore. Ad una differenza minore, quanti saranno ancora disposti a sopportare le condizioni di trasporto di FR? dipende dalla struttura della domanda, come altri hanno gia' evidenziato
 
FR e le low-cost hanno delle efficienze di costi (che sono il loro vantaggio competitivo rispetto agli altri vettori) che prima rappresentavano una determinata % dei loro costi totali, ora, con il caro petrolio, la % delle stesse efficienze di costi sui costi totali, e' nettamente inferiore.

Ergo, hanno/avranno un vantaggio competitivo molto minore.

Quindi se prima FR aveva un prezzo medio del 25% o 50% rispetto ad altri suoi competitor ,diretti o meno, ora la differenza di prezzo che riuscira' ad offrire sara' molto minore. Ad una differenza minore, quanti saranno ancora disposti a sopportare le condizioni di trasporto di FR? dipende dalla struttura della domanda, come altri hanno gia' evidenziato

il " vantaggio competitivo" che ha FR rispetto ad altri sono i soldi che prende dagli enti locali,

Southwestern in usa e' passata per molti cicli economici negativi ed oggi c'e ancora, Pan am e twa no!
Se fossi in BA penserei a strategie migliori che aspettare che MOL chiuda baracca.
 
il " vantaggio competitivo" che ha FR rispetto ad altri sono i soldi che prende dagli enti locali,

Southwestern in usa e' passata per molti cicli economici negativi ed oggi c'e ancora, Pan am e twa no!
Se fossi in BA penserei a strategie migliori che aspettare che MOL chiuda baracca.

Southwest ha un modello piu' simile a U2 che a quello di FR, e non vive di aiuti dagli enti locali. E a dimostrare che i soli aiuti non bastano si vedano le riduzioni pianificate su Alghero.

Southwest non mi pare tiene 20 aerei a terra d'inverno, e questa e' una chiara inefficienza, finiti i tempi durante i quali si potevano vantare di avere costi minori anche grazie ad un maggiore utilizzo degli aerei.
 
e perche' ? ha gli aerei piu' brutti degli altri? ti costringe a fare chilometri in macchina per raggiungere i suoi aeroporti ? ti fa pagare e mangiare pappette e panini a costi da nouvelle-cusine per forza nel biglietto ? ti fa pagare il bagaglio anche quando viaggi solo con la 24 ore ? ti fa arrivare in aeroporto da una a due ore prima anche per un volo dietro l'angolo di casa ? non e' affidabile con gli orari ? ...

concede un cambio di biglietto conveniente? Ti fornisce informazioni quando (raro per la verità) ci sono cancellazioni? Il personale è disponibile e gentile? Gli orari sono comodi e studiati per il passeggero? Atterrano gratis negli aeroporti minori e non gravano sulla comunità?
 
Southwest ha un modello piu' simile a U2 che a quello di FR, e non vive di aiuti dagli enti locali. E a dimostrare che i soli aiuti non bastano si vedano le riduzioni pianificate su Alghero.

Southwest non mi pare tiene 20 aerei a terra d'inverno, e questa e' una chiara inefficienza, finiti i tempi durante i quali si potevano vantare di avere costi minori anche grazie ad un maggiore utilizzo degli aerei.

Con 526 aerei in operativo e' difficile dire se 20 stanno a terra o no anche perche' farebbe poca differenza, cmq anche loro viaggiano verso aeroporti minori, in cerca di soldini altrimenti non userebbere l'aeroporto Mcarthur di long island
, il manchester in new hamp o il Midway a Chicago, tutti scali pronti ad offrire qualcosa in cambio di traffico in deciso calo da un anno a sta parte: come TSF PSA o altre italiche mete di FR.