Club Air ferma da mercoledì 28 maggio


spero che la prossima a fallire sia la societa' dove lavorate, se l'avete un lavoro,
cog.....i!!

Poi ci chiediamo perché l'Italia è lo zimbello dell'europa e del mondo (aeronautico e non).
Grazie a gente come te che giustifica qualsiasi cosa se c'è dietro almeno una persona che perderà il lavoro.
Adesso sento Gianantonio Stella e gli propongo di intervistarti per il suo prossimo bestseller.
 
Ho mandato la seguente mail a ClubAir

Salve, ieri sul sito Enac è stato pubblicato un comunicato stampa che comunica che la Vostra compagnia aerea non ha piu la licenza di volare da mercoledi 28 maggio 2008. Io ho prenotato i seguenti voli:

Milano,Malpensa(MXP)-Foggia (FOG) 28-05-2008 20:50 6P1759
Foggia(FOG)-Milano,Malpensa (MXP) 04-06-2008 18:30 6P1758

i miei voli saranno garantiti con Air Alps? In caso contrario chiedo il completo rimborso o riprotezione.
Cosa devo fare?

Attendo vostre delucidazioni in merito.

Grazie


Mi hanno appena risposto in questo modo:

Buona sera, Gentile passeggero,
Siamo spiacenti di questa notizia. Non si deve preoccupare I suoi voli sono confermati con Air Alps.
Grazie della attenzione,
Porgo distinti saluti,
Buona serata,
Club air,
899.02.29.29


Ci devo credere? Che cosa mi consigliate di fare?
 
Finalmente l'Enac si è decisa,e per averlo fatto ora,all'inizio della stagione estiva , significa che i disastri erano molteplici e che finalmente ha aperto gli occhi. Ma vi pare giusto portare avanti una Compagnia che non ha i soldi nemmeno per la carta igienica? Gli equipaggi costretti a comprarsi l'acqua all'autogrill per portarla a bordo ...manutenzione? No comment ! Aggiornamenti Jeppesen scaduti da mesi.... E tutto questo sotto ricatto " o fate così o porto domani i libri in tribunale"....il ricatto è costante in ClubAir, infatti tante persone se ne sono andate. Comunque spero vivamente che torni da dove l'hanno fatto uscire l'ultima volta (con l'indulto! ) Caro G.I te l'avevano detto che il governo è cambiato!!!!!
 
Caro Lucio

io spero vivamente che ENAC non cambi idea. Sarebbe vergognoso se questi lunedì riuscissero a convincerli a ritare la sospensione della licenza.

Speriamo che la giustizia esista sino in fondo!
 
Ragazzi,
capisco (e si è capito) che compagnia è la ClubAir...
Ma ora rimane il problema di una provincia (FOGGIA) nuovamente a terra con i voli (questa volta stava andando davvero bene...) e di tanti passeggeri come me che ora si trovano nella me...lma!
Aiutiamoci in questa discussione anche su come procedere e risolvere la situazione (lato passeggeri).
 
Endriuu ti capisco e posso immaginare come ci si senta. Ma devi predertela con quei farabutti che hanno permesso tutto ciò. ClubAir non è arrivata da sola, è stata vivamente invitata dal Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, che pur essendo a conoscenza della situazione della compagnia le ha affidato i voli.
Il caro Franchini era consapevole che si stava affidando ad una delle peggiori compagnie aeree italiane ma soprattutto ad una compagnia che aveva un futuro molto incerto. Dovete lamentarvi e protestare contro chi ha permesso tutto ciò. ClubAir è servita da contentino, è servita da vittima sacrificale per dimostare la loro bravura.
E ora se ne laveranno le mani perchè "non è colpa di Aeroporti di Puglia se le compagnie aeree falliscono".

Sono stanco della politica "ringrazia che c'è questo altrimenti non avresti altro!" Questo è quello che hanno fatto a Foggia. Vi hanno offerto il peggio che vi potessero offrire, l'hanno pubblicizzato per la salvezza dell'aeroporto e queste sono le conseguenze.

Peccato che poi a pagare (in tutti i sensi) siano solo e soltanto i cittadini e non chi è il reale responsabile di tutto ciò!
 
...

Ma come fa Air Alps a garantire voli con codice Clubair??? E poi Air Alps lavora in ACMI per clubair se anche fosse chi pagherebbe?

Per me Niente voli almeno per qualche giorno , poi tariffe degne di un dornier e poi si volerà da foggia....

Peccato per foggia ma forse bene per Airalps che potrà a veder ad altri orizzonti sicuramente migliori e + affidabili di G:I.

Happy landings
 
Concordo con ciò che dici...
Non ho mai capito come i vertici baresi possano "aver paura" di fa rinascere un aeroporto nella provincia di Foggia, come se questo potesse davvero "minacciare" il traffico aereo su Bari...
Ci hanno preso per i fondelli...
Il tutto perchè? Perchè al bando ha risposto solo ClubAir. Le altre compagnie non si sono nemmeno presentate perchè sanno della gestione degli aeroporti pugliesi e che il Gino Lisa ha una pista corta, quindi ciò obbliga ad usare aerei piccoli...
Ma se l'esperimento ClubAir (al di là della compagnia aerea...) stava andando bene (i voli per Milano erano quasi tutti pieni e quelli per Roma e Palermo si stavano assestando) vuol dire che sul "nostro" aeroporto si può davvero investire!!!
Questi tre voli, di certo non vanno minimamente ad intaccare il traffico aereo di Bari!
Possibile che il vizio di molti Baresi (non di tutti, ovvio!) è pensare solo alla propria città e non al resto della Puglia?
Se si allungasse anche di poche centinaia di metri la pista e si facesse un bando, è ovvio che altre compagnie aeree aderirebbero! Vedi l'esempio di Ryanair che fu essa stessa a chiedere esplicitamente ad ADP di allungare la pista del Gino Lisa perchè interessata a voli FOGGIA-LONDRA!
Semplicemente che schifo! Vergogna!
 
ragazzi non prendiamoci in giro: Bari è Bari, è il capoluogo e niente può minacciare la sua leadership, ma qualche volo tattico da Foggia per Torino o Milano (senza attivare voli inutili come verona) potrebbe davvero essere utile per moltissima gente. Qui non si sta parlando di voli internazionali o continentali, ma quelle semplici 2 o 3 destinazioni almeno che aiuterebbero molti.
 
una cosa mi chiedo....
si è tanto demonizzato il Dornier 328 come un aereo antieconomico, ma se una compagnia avesse usato ad esempio un ATR42 o il famoso Embraer 120 (che sembrava dovesse essere l'aereo utilizzato da Clubair) le cose per FOG sarebbero andate meglio? (a prescindere da quello che sta succedendo adesso).
 
Caro BARIO L'ENAC ha emesso un comunicato stampa . Pensa un pò cosa succederebbe agli occhi dell'aviazione Italiana se si rimangiasse tutto !! Non gli rimane che scappare all'estero perchè nessuno lo può salvare dal "gabbio" per truffa e bancarotta.....nemmeno i suoi amici a Roma ,che per fortuna nel frattempo sono cambiati!!!
 
Con una compagnia che utilizzasse da subito un paio di atr 72 ( che a Foggia possono atterrare e decollare ) le cose andrebbero sicuramente bene. Non mi sembra che ci sarebbero problemi a riempire gli aerei considerato che già ora, a un mese dall'attivazione, CLUBAIR riempiva, nel volo per Milano, i Dornier da 31 posti.
Una compagnia che li utilizza è la Airdolomiti che non mi sembra in cattiva salute.
Vedrei bene dei voli regolari per Milano - Torino - Bologna e voli stagionali per la Sicilia e la Sardegna.
 
Ultima modifica:
Caro BARIO L'ENAC ha emesso un comunicato stampa . Pensa un pò cosa succederebbe agli occhi dell'aviazione Italiana se si rimangiasse tutto !! Non gli rimane che scappare all'estero perchè nessuno lo può salvare dal "gabbio" per truffa e bancarotta.....nemmeno i suoi amici a Roma ,che per fortuna nel frattempo sono cambiati!!!

Ti ringrazio. Sai dall'ENAC e dal mondo dell'aviazione civile italiana ci si può aspettare sempre di tutto. Anche io la penso come te e credo che sia giunta l'ora di fare un pò di pulizia queste pseudo-compagnie aeree.
 
L'ATR72 porta 72 passeggeri, io volevo raffrontare due aerei simili al Dornier, e quindi ATR42 42 posti , Embaer 120 32 posti (se non sbaglio)......
 
Ma senza bandi questi voli li opererebbe mai qualcuno ? Mi pare di no!
Chi ci guadagna in tutto ciò? Nessuno.
Le compagnie, nonostante le sovvenzioni, non brillano quanto a redditività.
Gli aeroporti pagano invece di essere pagati ed i pax, senza le tariffe stracciate che di questi voli, non volerebbero molto probabilmente.

Infatti questo è il paradosso!
I pax pagano, poco ma pagano.
Il pubboico contribuisce per far finta che ci sia traffico, drogando il mercato
e la compagnia che fa i voli (male) ci perde e sospende e chiude (e quindi ci perdono i dipendenti)

Un'assurdità senza limiti....la cui unica giustificzione spesso è solo il prezzo che si paga affinchè i politici facciano la conferenza stampa di apertura e si autoincensino, ma non la fanno mai "di chiusura volo"....:(
 
Ragazzi la soluzione per Foggia sarebbe stata , a suo tempo, cercare di attirare l'Alitalia. Altre compagnie lasciano tutte il tempo che trovano. AirDolomiti è ora di proprietà di Lufthansa e non fa altro che i voli Italia-Monaco (tolti i voli stagionali).

Il problema non è che Bari teme ripercussioni ma che chi gestisce adesso Aeroporti di Puglia non si è mai posto il problema di cercare soluzioni SERIE. Hanno sempre cercato queste soluzioni di compromesso che gli permettevano di fare bella figura dinanzi alla nuova direzione politica del governo regionale.

Aeroporti di Puglia non ha la voglia di contrattare con le compagnie serie, chi è preposto a fare ciò ha trovato più conveniente chiamare le sue varie amichette da Volareweb a MyAir, da ClubAir ad Alpieagles e spacciare queste compagnie come il meglio che il mondo del trasporto aereo potesse offrire.
Aggiungi il fatto che c'è una classe politica che non sa neanche come sia fatto un aeroporto e la frittata è fatta.

Finchè non cambierà un pò l'aria in Aeroporti di Puglia state tranquilli che mai niente cambierà! ClubAir era l'ultima loro occasione per far vedere che anche su Foggia sono riusciti " a vincere la sfida".
 
con aerei da 32 o 42 posti, per come la vedo io, un volo sarà sempre in perdita

Non è detto sai. Devi far pagare il prezzo adeguato al tipo di aeromobile in relazione alla tratta percorsa. Se pretendi di pagare 50€ per 1h e 40 di volo con un D328 allora sei proprio fuori strada. Ed è normale che il volo sarà perennemente in perdita. Abbiamo ricostruito i costi del volo Foggia-Malpensa e ClubAir per poter essere quanto meno in pareggio doveva vendere i biglietti ad una media di 150€/180€ solo andata . Queste sono le regole del mercato, far volare un aereo costa!

Forse un ATR72 potrebbe essere una via di mezzo ma in ogni caso le tariffe dovranno essere adeguate.
 
Ma non SOLO pulizie di Pseudo compagnie Aeree,bisognerebbe non dare più la possibilità a personaggi come G.I di truffare ,come ha sempre fatto , guarda Gandalf o Cosenza Calcio....! Ma purtroppo questa è l'Italia e il Nostro modo di fare ...più rubi e più rimani in circolazione! E sai purtroppo non è l'unico in questo campo , abbiamo tantissimi esempi.