Primo volo charter a Salerno


asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,968
343
Nell'ambito del "Progetto Salerno: Tesori e Splendori della Terra dei Miti", si svolgerà dal 29 maggio al 1 giugno p.v. un incoming di operatori esteri dei settori turismo e agroalimentare.

In particolare, la delegazione giungerà su di un aereo proveniente da Roma venerdì 30 maggio p.v., all'Aeroporto di Salerno-Pontecagnano.

L'evento, organizzato in stretta collaborazione con la Provincia di Salerno, vedrà presenze qualificate dei settori turistico e agro-alimentare proveninti prevalentemente dalla Francia, dalla Spagna, dal Lussemburgo, dal Canada, dalla Germania e dall'India.

Protagonisti dell'evento saranno gli operatori turistici della provincia di Salerno e i produttori agro-alimentari selezionati nel corso degli ultimi mesi, i quali oltre ad incontrare gli ospiti stranieri ed avviare trattative commerciali, saranno i testimoni delle peculiarità del territorio provinciale e delle nostre produzioni, al fine di diffondere la conoscenza nel mondo.

Al fine di accogliere i delegati stranieri si terrà una Conferenza di benvenuto al Terminal dell'Aeroporto alle ore 10,00 di venerdì 30 maggio p.v.


Fonte Camera Di Commercio di Salerno

Sarà una sorta di inaugurazione credo, in attesa che vengano ufficializzati i primi voli di linea .
L'annuncio potrebbe arrivare proprio il 30 Maggio in occasione di questo evento...spero di poter partecipare e fare un bel report.

Qualcuno conosce compagnie e aereo schedulato per questo volo ?
 
Potrebbe essere uno dei charter organizzato da Explora Italia?

CIAO
_goa

Uhm non credo anche perchè i voli proposti da Explora sono ALL-QSR-FCO e non inversi (cioè non esiste un FCO-QSR).

Da quello che ho capito è un volo organizzato direttamente dalla camera di commercio che prenderebbe le delegazioni in arrivo a FCO e le porterebbe fino a QSR ... qualcuno ha paventato l'ipotesi che si parta da CIA.
 
Quindi il charter da Roma (250 km..........), altro non era che un volo ad hoc per operatori turistici ?

L'aeroporto non risponde alle mail..

Di quale charter parli , Explora ? Se si la risposta è no, questa è tutta un altra cosa..

Cmq anche a me l'apt nn risponde alle mail.
 
Eh anche di più ed è indecente...vabbè laciamo perdere.

Mi sembra abbiano da pochi giorni aggiornato tutta la segnaletica per raggiungere l'aeroporto. Se mi dici quando vieni però ti guido io :D
 
Cioè protestiamo contro GRA ? :D :D

Quindi aspetti che mettano un volo di linea ? Spero di vederti presto allora hihih
 
Il finanziamento previsto dalla società di gestione (2,5mln €) non è ancora stato assegnato..ed è stato smentito che siano exploraitalia e orionair ad averlo.
Quindi se exploraitalia (Albenga e FCO) e orionair (MXP) attiveranno davvero i voli mi sa che dovrai offrirmi una birra.
Cmq in tutti gli aeroporti, compreso NAP, si finanziano i voli...e non mi sembra che sia una cosa anormale..

Cià
 
Aeroporto, domani il primo volo charter

Ultime ventiquattro ore prima dell’atteso, primo charter in arrivo alle 10 sulla pista dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano. Trenta tour operator provenienti da Francia, Lussemburgo e Spagna arriveranno allo scalo salernitano nell’ambito delle attività di internazionalizzazione previste dall’accordo di programma tra Provincia e Camera di Commercio, soci dell’Aeroporto di Salerno.

di Gigi Caliulo

Sarà un Embraer 120 da 30 posti l’aereo che domani mattina atterrerà a Salerno carico di tour operator e rappresentanti del settore agroalimentare provenienti da Francia, Spagna e Lussemburgo. Il Ciampino-Pontecagnano, anticipato due settimane fa dal Denaro, inaugurerà di fatto la rinnovata struttura che, dopo la stipula degli ultimi contratti di manutenzione e l’acquisto dei mezzi di supporto, è ormai totalmente operativa.

I dettagli del volo
Il Ciampino-Salerno di domani verrà operato dalla SkyBridge AirOps, compagnia inserita nell'elenco dei vettori nazionali titolari di licenza di esercizio e di Coa (certificato di operatore aereo) superiore a 19 posti dell’Enac. L’aereo impiegato sarà un Embraer 120 “targato” I-SKYB. La partenza è programmata per le 9, l’arrivo a Salerno è previsto intorno alle 10.
“Grazie a questa iniziativa”, commenta il presidente dell’Aeroporto Augusto Strianese, “Salerno si ritrova di fatto ad essere promossa nei principali scali italiani ed europei”.
L’arrivo del charter di domani è, effettivamente, il primo segnale di piena operatività dell’aeroporto che meno di quindici giorni fa ha ottenuto dal Cda dell’Enac la concessione ventennale definitiva.

Nuove attrezzature
All’interno dello scalo si limano gli ultimi dettagli relativi all’attivazione del servizio di handling. Ieri mattina è stata consegnata la rampa semovibile per la salita e la discesa dei passeggeri e del personale di bordo dagli aerei oltre alla Lavatory service unit, l’unità per lo svuotamento dei servizi igienici degli aeromobili. Le attrezzature sono state fornite e consegnate dalla Aviogei Airport Equipment, con sede italiana ad Aprilia. Nei giorni scorsi, sempre dalla Aviogei, erano stati consegnati i carrelli portabagagli e il “trattorino” per il trasporto dei mezzi di supporto. A breve è atteso anche l’arrivo di altri mezzi speciali (un’autobotte, un compressore ed altri supporti necessari alla piena operatività dello scalo). La delegazione che domattina atterrerà a Salerno, quindi, si troverà di fronte un aeroporto perfettamente operativo non soltanto sul piano strettamente burocratico ma anche sul piano delle attrezzature per operare.
Dopo l’allestimento dei parcheggi per le auto e i pullman, in questi giorni è stata approntata la nuova segnaletica stradale: per chi proviene da Salerno viene suggerito l’impiego dell’Aversana, la nuova strada provinciale parallela alla Litoranea e alla statale 18.

Elevata la classe antincendio
Le buone notizie per l’aeroporto di Salerno arrivano anche dall’adeguamento della struttura ad alcuni, fondamentali standard previsti dalla Icao (l’organizzazione internazionale dell’Aviazione civile, ndr). L’assunzione di personale antincendio con abilitazione Icao specifica e l’acquisto di nuovi automezzi di emergenza (un Perlini Baribbi da 10mila litri, un Twin Agent da 600 chili polvere e 700 litri di schiumogeno, ndr) e dei mezzi per la rimozione degli aeromobili in difficoltà ha fatto innalzare la classe antincendio: all’atto pratico, insomma, gli aeromobili in partenza ed arrivo allo scalo di Pontecagnano possono operare contando su un elevato standard di sicurezza.

Ed ora i tour operator
In molti aspettano notizie fresche dal fronte dei voli di linea: è però evidente che qualsiasi compagnia aerea stia alla finestra in attesa anzitutto di valutare la piena operatività dello scalo prima di “investire” su Salerno-Pontecagnano come base per qualche tratta giornaliera.
Assumono quindi grande importanza le azioni a breve e medio termine che i tour operator attueranno sullo scalo salernitano: è il caso di Explora Italia, che nei prossimi giorni ufficializzerà l’accordo con il vettore che fornirà gli aerei per coprire le tratte Albenga-Salerno e ritorno e quella per Roma Fiumicino e darà il via ai due voli settimanali (che slitteranno quasi certamente al 16 giugno, ndr) e soprattutto della questione-Rossiya. La prossima settimana un esponente della Fadi Travel, il tour operator che ha organizzato e sta già commercializzando i sei voli con destinazione San Pietroburgo e Mosca, si recherà nella capitale russa per verificare concretamente la possibilità di spostare la base operativa da Capodichino a Pontecagnano.

da: IL DENARO

Il volo risulta schedulato ed in orario sul sito di CIAMPINO
Però viene riportato PARTITO :D

Non risulta il ritorno su CIA nella giornata ne nei 2 giorni seguenti. Sapete se SKYB è atteso in qualche aeroporto nella giornata di domani ?
 
LE IMMAGINI DEL 30 MAGGIO

Con un po di ritardo vi mostro qualche immagine del 30 Maggio.
All'appuntamento Liriportal.net (il portale che gestisco dedicato a LIRI) è presente con lo staff al gran completo.


Alle 9,50 siamo ormai tutti già in prima fila sul nuovo piazzale est
p1020968.jpg


Frego tutti e avvisto per primo I-SKYB :D
Atterraggio dolce per 05 nonostante un po di vento in coda!
p1020969.jpg

p1020970.jpg


Alle 10.15 del 30 Maggio 2008 è atterrato il primo charter con più di 30 passeggeri nella storia di LIRI...noi c'eravamo!
p1020974.jpg


SKYB libera al Delta e va a parcheggiare ai blocchi riservati ad aerei classe Atr42/Emb145 , quelli centrali
p1020977.jpg

p1020985.jpg


Mentre tutti sono assorti ad ascoltare i politicanti in conferenza stampa, noi ci dedichiamo alle foto sul piazzale...mi faccio coraggio e mi incammino verso l'aereo...per fortuna oggi è festa e nessuno ti dice nulla ;)
Ecco quindi qualche scatto da vicino
p1020995.jpg

p1030001.jpg

p1030002.jpg

p1030003.jpg


L'aereo dopo un oretta circa ridecolla vuoto per Pescara da dove effettuerà altri voli.

Il crew di SkyBridge è in attesa del rifornimento
p1030015.jpg

Poco prima della partenza
p1030016.jpg

p1030017.jpg


Artistica (?? :D)
p1030018.jpg


Ed ora qualche immagine del Terminal.
Purtroppo abbiamo constatato che manca ancora la completa informatizzazione (software checkin/imbarco, schermi informativi etc) per il resto diciamo che è tutto in ordine

Nastri bagagli in arrivo
p1020993.jpg


Nastri bagagli in partenza
p1020994.jpg


Arrivi lato airside
p1030007.jpg


Banchi checkin (4)
p1030011.jpg


Tetto
p1030012.jpg


Sala Arrivi
p1030013.jpg


Informazioni
p1030014.jpg


Aggiungo inoltre i video su Youtube

Arrivo
http://www.youtube.com/v/WLRyP3-h6Lk&hl=it

Partenza
http://www.youtube.com/v/Icl1ym7_Joo&hl=it

E' tutto sperano siano piaciute...al prossimo report da LIRI..
 
Grazie, aggiungo qualche scatto fatto con il telefonino il giorno prima all'ingresso dell'aerostazione . I blocchi di cemento che vedete delimitano il parcheggio realizzato davanti l'aerostazione (circa 150 posti). Il parcheggio è , per ora, completamente gratuito.



Ciao
 
Grazie per il report entusiasta :)

Spartana e funzionale l'aerostazione... speriamo che non resti una cattedrale nel deserto ed entri presto in funzione ;)

Ciau
 
Grazie per il report entusiasta :)

Spartana e funzionale l'aerostazione... speriamo che non resti una cattedrale nel deserto ed entri presto in funzione ;)

Ciau

Bhe si effettivamente è molto spartana , ma c'è da dire che è un vecchio progetto di circa 15 anni fa, realizzato nel 99 credo.