FLR - Dirottamenti in corso


Sono a LGW in attesa della 3534. IG annuncia 3 ore di ritardo, con arrivo previsto attorno alle 2 di notte. Ammesso che il volo venga effettuato come previsto, credete che atterreremo a FLR oppure l'aeroporto chiudera' e ci spediranno a PSA o BLQ?

la seconda che hai detto :morto:
 
Sono a LGW in attesa della 3534. IG annuncia 3 ore di ritardo, con arrivo previsto attorno alle 2 di notte. Ammesso che il volo venga effettuato come previsto, credete che atterreremo a FLR oppure l'aeroporto chiudera' e ci spediranno a PSA o BLQ?

L'aeromobile è arrivato a LGW alle 22.47 ora locale (23:47 ora italiana):

19:15 IG3535 FLORENCE LANDED 22:47 South Terminal


probabilmente è stato operato come cappello alla rotazione di un secondo A319 (3h32 di ritardo). Escludo il dirottamento su PSA o BLQ in quanto trattasi di ritardo aeromobile e previsto nelle deroghe operative ENAC.

20:00 IG3534 FLORENCE AIRBORNE 23:47 South Terminal

Secondo il sito BAA di LGW il volo IG 3534 per FLR è decollato alle 23.47 ( ora UK ), si prevede quindi un arrivo a Firenze (considerando 2h di viaggio) per le 02.50 ora italiana.
 
Bene, ma a quell' ora non è chiuso l' aeroporto?

L'aeroporto non chiude mai!!
Ci sono SOLTANTO restrizione operative tra le 23.00 e le 06.30.

I voli in ritardo rientrano in questa deroga.

flroperva0.jpg
 
Sono in corso decolli dalla 05..per vento.Ho appena visto passare due bae 146 in decollo da nord

Mentre ieri ho assistito per la mia prima volta ad un atterraggio per la 23 da parte di Lufthansa, una manovra molto delicata ...però complimenti ai due piloti ...Ecco la foto :

IM000310.jpg


Questo atterraggio mi ha fatto venire in mente un altro possibile sentiero di discesa per la 23 ora che non c'è più l'antenna rai ....del tipo :

sentiero.jpg


Chiedo troppo???:)
 
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Moltissimi i disagi per i pax Sterling di ieri, tra cui un mio amico: il loro volo per CPH è partito da BLQ dopo le 20... Non si trovavano infatti i pullman per trasportare i pax dato che erano tutti impegnati per la trasferta dei tifosi viola a Torino, la visita del Papa a Genova e i viaggi turistici del periodo. :(
 
Moltissimi i disagi per i pax Sterling di ieri, tra cui un mio amico: il loro volo per CPH è partito da BLQ dopo le 20... Non si trovavano infatti i pullman per trasportare i pax dato che erano tutti impegnati per la trasferta dei tifosi viola a Torino, la visita del Papa a Genova e i viaggi turistici del periodo. :(

In giornate come ieri, dove ti dirottano a Bologna 4 voli (1 Swiss, 3 Sterling) bisogna raccogliere per prima cosa almeno 10 pullman a BLQ (compito di SAB).

Se non si volessero creare disagi, ADF (cioè FLR) dovrebbe raccogliere analogo numero di pullman per fare il viaggio inverso.

Trovare quindi 20 pullman tra Firenze e Bologna, in un giorno festivo, con una serie di eventi non è certo una cosa facile e sicuramente neppure economica.
Come controindicazione di fondo c'è anche il fatto che avere gli aerei bloccati sui piazzali di Bologna produce una serie di ritardi a catena sui voli successivi e costi indiretti notevoli, oltre a perdite di slots etc.

Non ho idea precisa di quanto costi il nolo di un pullman, ma ipotizzando € 1500 per un FLR-BLQ e ritorno e considerando che Sterling avrà dovuto farsi carico di almeno 18 pullman (9 per direzione) si dovrebbero essere spesi:

18 x € 1500 = ca. 27.000 €
 
Sicuramente AdF per attutire il problema dei dirottamenti potrebbe farsi a suo carico le spes e per i vari pullman.
Spero solo che sterling non riveda la sua presenza a FLR...
 
In giornate come ieri, dove ti dirottano a Bologna 4 voli (1 Swiss, 3 Sterling) bisogna raccogliere per prima cosa almeno 10 pullman a BLQ (compito di SAB).

Se non si volessero creare disagi, ADF (cioè FLR) dovrebbe raccogliere analogo numero di pullman per fare il viaggio inverso.

Trovare quindi 20 pullman tra Firenze e Bologna, in un giorno festivo, con una serie di eventi non è certo una cosa facile e sicuramente neppure economica.
Come controindicazione di fondo c'è anche il fatto che avere gli aerei bloccati sui piazzali di Bologna produce una serie di ritardi a catena sui voli successivi e costi indiretti notevoli, oltre a perdite di slots etc.

Non ho idea precisa di quanto costi il nolo di un pullman, ma ipotizzando € 1500 per un FLR-BLQ e ritorno e considerando che Sterling avrà dovuto farsi carico di almeno 18 pullman (9 per direzione) si dovrebbero essere spesi:

18 x € 1500 = ca. 27.000 €

1500€ mi sembrano tantini per un pullman, che comunque riparte con i passeggeri di un volo successivo. Mi ricordo che costasse sui 1000 per una giornata, ma spero che Adf abbia stipulato un accordo con qualche azienda di trasporto....;)
 
Lo spero anche io A319flr----

Qui a firenze ha appena smesso di piovere e sembra esser tornati in inverno ...nuvoloso con 16 C°
LIRQ 191100Z 191221 05007KT 9999 SCT025 BKN070
 
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1500€ mi sembrano tantini per un pulman, che comunque riparte con i passeggeri di un volo successivo. Mi ricordo che costasse sui 1000 per una giornata, ma spero che Adf abbia stipulato un accordo con qualche azienda di trasporto....;)

In genere una società fa il BLQ-FLR (il pullman lo sceglie SAB) e nel tempo che si cerca il pullman, arriva il pullman, si imbarca il pullman, si fa il viaggio....stessa cosa viene fatta a Firenze per un FLR-BLQ ;).

Per fare 180Km (a/r), senza preavviso, in un giorno festivo siamo sui 1500€ (naturalmente gasolio, pedaggio autostradale, e tempo dell'autista incluso).
 
Sicuramente AdF per attutire il problema dei dirottamenti potrebbe farsi a suo carico le spes e per i vari pullman.
Spero solo che sterling non riveda la sua presenza a FLR...

Ci vuole un accordo chiaro e preciso tra ADF e Sterling. Ognuna delle due parti deve valutare costi e benefici.
Ipotizzo: Sterling vuole operare su FLR, ma ha limiti operativi molto alti che garantiscono un 80% di operabilità.
Sembra facile dire: FLR paga i costi, ma bisogna vedere se ADF ha interesse ad accollarsi ingenti somme per far operare una compagnia che alla fine non genera guadagni.
ADF ieri che sono stati dirottati i 3 voli non ha guadagnato 1 centesimo, nè di tasse aeroportuali, hè di handling, nè di parcheggi, nè di negozi, insomma niente.
Sterling i suoi biglietti li aveva già venduto ed incassato il relativo guadagno; quindi è anche sbagliato dire che ADF si debba accollare i costi dei trasferimenti.
Un conto è se i dirottamenti sono sporadici e ADF per venire in contro alla compagnia si accolla una parte dei costi di traferimento; un conto è se la compagnia vuole a tutti i costi operare ma si dirotta:
- con 5 nodi di vento
- con pista bagnata
- ecc
forse siamo al limite dell'operatività e andrebbe ripensata alla fattibilità di tali operazioni.
 
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In genere una società fa il BLQ-FLR (il pullman lo sceglie SAB) e nel tempo che si cerca il pullman, arriva il pullman, si imbarca il pullman, si fa il viaggio....stessa cosa viene fatta a Firenze per un FLR-BLQ ;).

Per fare 180Km (a/r), senza preavviso, in un giorno festivo siamo sui 1500€ (naturalmente gasolio, pedaggio autostradale, e tempo dell'autista incluso).

Penso proprio sia così, altrimenti se i pax del FLR-BLQ devono aspettare l'arrivo dei bus da BLQ...campa cavallo...cambia pure la stagione! e l'aereo sta troppo fermo.
Costerà un botto..ma tenere fermo un aereo di linea con voli programmati credo costi di più.
 
Ci vuole un accordo chiaro e preciso tra ADF e Sterling. Ognuna delle due parti deve valutare costi e benefici.
Ipotizzo: Sterling vuole operare su FLR, ma ha limiti operativi molto alti che garantiscono un 80% di operabilità.
Sembra facile dire: FLR paga i costi, ma bisogna vedere se ADF ha interesse ad accollarsi ingenti somme per far operare una compagnia che alla fine non genera guadagni.
ADF ieri che sono stati dirottati i 3 voli non ha guadagnato 1 centesimo, nè di tasse aeroportuali, hè di handling, nè di parcheggi, nè di negozi, insomma niente.
Sterling i suoi biglietti li aveva già venduto ed incassato il relativo guadagno; quindi è anche sbagliato dire che ADF si debba accollare i costi dei trasferimenti.

no no.. i parcheggi hanno fornito un introito extra! :D ..causa ritardo i pax che avevano l'auto lì l'hanno ritirata un po' di ore dopo!
 
no no.. i parcheggi hanno fornito un introito extra! :D ..causa ritardo i pax che avevano l'auto lì l'hanno ritirata un po' di ore dopo!

la maggioranza è incoming, non hanno l'auto nei parcheggi di ADF ;).
In giornate come ieri gli unici che ci han guadagnato son quelli di SAB che han fatto handling, tasse apt, gestione movimentazione terra/pax (bus, assistenze, etc) oltre al parcheggio a pagamento per i B737 :)