Aer Lingus incrementa la tassa sul bagaglio


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Aer Lingus has confirmed that the fee for checking in bags on its short-haul flights will rise by up to 50 per cent.

The Irish national carrier announced that from Thursday (May 8) the cost of checking in bags at airports will rise from €12 to €18 (£14).

Passengers who check in their bags online will enjoy a proportionally lower increase of €9 to €12 (£9.50).

An airline spokesman said the move was intended to encourage people to rely more on hand baggage in order to facilitate faster processing of passengers and cargo.

"We want to encourage more of our passengers to carry hand baggage and also to travel with less baggage so the travelling experience can become even quicker and more efficient for everyone," explained Enda Corneille of Aer Lingus.

A similar justification was given by low-cost carrier Ryanair when it raised its check-in charges from €9 to €10 (£8) earlier this week.
 
Risposta immediata al recente rincaro di Ryanair.

FR ora vuole 30€ per imbarcare un bagaglio su un volo di a/r. 15€ per la sola andata.
EI ne vuole 24€ per l'a/r. 12€ per la sola andata.

Davvero simpatici questi irishmen.
 
Risposta immediata al recente rincaro di Ryanair.

FR ora vuole 30€ per imbarcare un bagaglio su un volo di a/r. 15€ per la sola andata.
EI ne vuole 24€ per l'a/r. 12€ per la sola andata.

Davvero simpatici questi irishmen.

FR offre solo voli p2p europei, al contrario di che EI vola anche sul lungo raggio. Le tasse sul bagaglio sono attive solo sui loro voli europei ma questo potrebbe indirettamente penalizzare anche i voli in connessione che offrono da diverse città europee agli USA via DUB. Chi viaggia su un volo di lungo raggio quasi certamente ha del bagaglio da imbarcare...
 
Risposta immediata al recente rincaro di Ryanair.

FR ora vuole 30€ per imbarcare un bagaglio su un volo di a/r. 15€ per la sola andata.
EI ne vuole 24€ per l'a/r. 12€ per la sola andata.

Davvero simpatici questi irishmen.

Più che risposta immediata, direi adeguamento in famiglia, vista la quota di EI in possesso di FR: vorrai mica che la mano destra non sappia quel che fa la sinistra, no? :-)
 
"We want to encourage more of our passengers to carry hand baggage and also to travel with less baggage so the travelling experience can become even quicker and more efficient for everyone," explained Enda Corneille of Aer Lingus.
A similar justification was given by low-cost carrier Ryanair when it raised its check-in charges from €9 to €10 (£8) earlier this week.

Come giustificazione mi sembra poco valida perchè incoraggiando la gente a portare il bagaglio in cabina si ottiene l'effetto opposto a velocità ed efficienza.
Quante volte dobbiamo stare in fila nel corriodio perchè chi davanti a no ideve sistemare borse o bagagl da cabina nelle cappelliere? quante volte gli ultimi a salire si guardano attorno non sapendo dove porre illoro bagaglio?
Anche se tutti i pax portassero 1 solo bagaglio rigorosamente dentro la norma dimensionale, a bordo non ci sarebbe posto per tutti.

Ammettano piuttosto che è un modo per incrementare gli introiti!
 
Come giustificazione mi sembra poco valida perchè incoraggiando la gente a portare il bagaglio in cabina si ottiene l'effetto opposto a velocità ed efficienza.

Se piu' gente viaggia col solo bagaglio a mano e fa il check-in online la compagnia risparmia: si possono tenere aperti meno banchi di check-in e ci vuole meno personale e meno tempo per la gestione dei bagagli imbarcati.
 
Se piu' gente viaggia col solo bagaglio a mano e fa il check-in online la compagnia risparmia: si possono tenere aperti meno banchi di check-in e ci vuole meno personale e meno tempo per la gestione dei bagagli imbarcati.
mah... non sono così sicuro al 100%.
Concordo sulla tua linea teorica, ma all'atto pratico non so cosa salta fuori.
I bagagli in stiva li caricano abbastanza facilmente, tra l'altro lo fanno addetti esperti.
Sulle cappelliere ho i miei forti dubbi, con il gioco di incastri che si è costretti a fare già in condizioni normali.
e lo fanno i pax, non sempre smaliziati.
Ho visto persone cercare di forzare le leggi della fisica ostinandosi a non girare la valigia er poter così chiduere lo sportello.
Se aggiungiamo poi l'incremento bagagli in cabina...Parliamo veramente di molti minuti dedicati.
Minuti che rischiano di ridurre il turn-over dell'aereo...disturbare lo slot ecc ecc.
 
Ultima modifica:
Secondo me le low cost dovrebbero concedere un limite di peso e dimensioni congruo per i bagagli a mano ma poi essere molto severe per farlo rispettare con relative sanzioni economiche anche per i pax che fanno il check-in online dove spesso non c'è controllo sulle effettive dimensioni ed entità dal bagaglio a mano.
 
Secondo me le low cost dovrebbero concedere un limite di peso e dimensioni congruo per i bagagli a mano ma poi essere molto severe per farlo rispettare con relative sanzioni economiche anche per i pax che fanno il check-in online dove spesso non c'è controllo sulle effettive dimensioni ed entità dal bagaglio a mano.

perfettamente d'accordo!
Ma temo non risolverà il problema dell'incentivazione al bagaglio a mano per sveltire le operazioni generali di imbarco.
Per me è solamente un modo per "aumentare gli extra".
Non ci si può aspettare che dei viaggiatori lo.co. di tipo leisure riescano a viaggiare con il solo bagaglio in cabina che sia entro i limiti previsti per tale bagaglio
 
Non ci si può aspettare che dei viaggiatori lo.co. di tipo leisure riescano a viaggiare con il solo bagaglio in cabina che sia entro i limiti previsti per tale bagaglio

Dipende: se fai solo un week-end o pochi giorni ci puoi stare, per viaggi piu' lunghi è ovvio che devi imbarcare