Aeroporti di Sardegna -Analisi ultimi anni in dati-


... Quello che servirebbe e' una rete simile a quella che c'è al sud sardegna. Un consorzio o comunque un organizzazione che organizzi viaggi ed escursioni che non abbiano niente a che vedere con il mare o la costa smeralda.

questa mi sfugge....puoi argomentare di che trattasi e che fa esplicitamente questa organizzazione per il sud sardegna?
 
...so che molti imprenditori stanno lavorando per cercare di uscire dal letargo. Le iniziative sono tante ma occorre che buona parte del tessuto produttivo sia sensibile alla problematica..non puoi andare a Porto Rotondo il 15 di Settembre e non trovare una pizzeria aperta...dovrebbero obbligare ad operare per un minimo di 4-5 mesi se si vuole operare nei due mesi canonici..lo stesso dovrebbe essere fatto per le compagnie aerea..il servizio dovrebbe essere , anche se ridotto, operativo per buona parte dell'anno.
Un'altro aspetto è quello dei prezzi...ad Olbia in genere sono sempre molto alti se rapportati alla qualità del servizio offerto...mi auguro che questo periodo di crisi serva anche a far capire che la politica dello "spolpare il turista" a lungo andare non paga..
 
Soro, molte delle "gite" turisitiche che si propongono quando si arriva ad OLB sono per lo piu' Costa Smeralda , Caprera la Maddalena ecc.. Allora quello che non capisco e' l'avversione a mostrare quello che c'è nelle vicinanze della costa smeralda(come nuraghi, domus de janas o chiese)e ne ho parlato con altri terranoviani, che la pensano così. Mentre quando le navi arrivano ad Alghero vengono proposte gite come Visita alla citta', visita al nuraghe arrubiu, visita a capocaccia, visita a sassari ecc... Ad OLB c'è la "necessita'" di far vedere solo il mare. Mentre in altre parti della Sardegna ci si e' mossi per mostrare altro, ad Olbia non mi sembra di vedere questo. Comunque e' un discorso lungo....se vuoi aggiungimi su msn e ne parliamo la' :)
 
Soro, molte delle "gite" turisitiche che si propongono quando si arriva ad OLB sono per lo piu' Costa Smeralda , Caprera la Maddalena ecc.. Allora quello che non capisco e' l'avversione a mostrare quello che c'è nelle vicinanze della costa smeralda(come nuraghi, domus de janas o chiese)e ne ho parlato con altri terranoviani, che la pensano così. Mentre quando le navi arrivano ad Alghero vengono proposte gite come Visita alla citta', visita al nuraghe arrubiu, visita a capocaccia, visita a sassari ecc... Ad OLB c'è la "necessita'" di far vedere solo il mare. Mentre in altre parti della Sardegna ci si e' mossi per mostrare altro, ad Olbia non mi sembra di vedere questo. Comunque e' un discorso lungo....se vuoi aggiungimi su msn e ne parliamo la' :)

perdonami Abeno ma non è affatto cosi, e gli altri terranoviani, se veramente ti hanno conferito ciò, non hanno ancora capito bene in che direzione andare, appartengono senza dubbio alla schiera dei tanti che lavorano 2 mesi e si riposano il resto dell'anno.....!!!

Punto primo: il turista lo porti dove vuole andare, se le gite e le escursioni in Costa Smeralda sono richiestissime si devono fare; non c'è nessuna avversione a mostrare quello che è "oltre" la Costa Smeralda, questa affermazione è priva di fondamento: i croceristi ad esempio quando arrivano a Olbia dividono le gite in due parti, la mattina si vede la Costa e il pomeriggio prima dell'imbarco si visita il centro storico e la città, chiese, vecchie mura, i vecchi stazzi galluresi e tutto ciò che concerne la cultura, museo ecc.....

Ad Alghero non ho capito che navi arrivano, si fanno esattamente le stesse gite che si fanno in tutta la Sardegna, del resto Capo Caccia che citi è il mare, o mi sbaglio? La gallura per la sua storia non è una roccaforte di nuraghi, non si possono costruire ora per farli ammirare ai turisti, però si sta investendo molto sui ritrovamenti greci e romani ad esempio....manifestazioni sportive importanti ecc......Olbia è praticamente la porta della Sardegna e se veramante si metesse in comunicazione il nord-est dell'isola con il nord-ovest con una strada ad esempio "degna" di tale nome, l'asse Alghero-Olbia sarà il futuro della Regione...ma siccome al sud hanno altri impegni prioritari aspetteremo......

Mi sembra che vivo nel deserto...mah spiegami dove vanno i turisti quando arrivano a Cagliari, dopo la visita in città mi sembra che i dati dell'ufficio regionale al turismo parlano abbastanza chiaro: Pula e Villasimius su tutto...
 
..ottimo lavoro...un'analisi simile è stata usata da Meridiana per riconfigurare il posizionamento della compagnia...sebbene oramai sia un fatto più che evidente la stagionalità di Olbia, in molti settori si sta lavorando per cercare di allungare la stagione....

forse se la stessa IG fosse stata più "aperta" specie nei periodi.....................
 
Abenobashi, complimenti per il report dettagliato e complimenti all'intero sistema aeroportuale sardo. Un quarto del mio DNA è sardo per cui mi fa enormemente piacere vedere tutti questi trend in decisa crescita all'unisono.

Tuttavia i miei 3/4 di sangue pugliese non possono provare che "invidia", visti i risultati decisamente modesti (in termini di passeggeri) degli Aeroporti di Puglia.

Una Regione, la Sardegna, di un milione e mezzo di abitanti con tre Aeroporti che muovono circa 6 milioni di passeggeri l'anno è davvero un gran bel risultato. Basti pensare che in Puglia, da solo il Salento ha lo stesso numero di abitanti dell'intera Sardegna (l'intera Puglia ne conta 4 milioni) e l'Aeroporto salentino di BDS muove appena un milione di passeggeri, nonostante i risultati che uno scalo immerso in un territorio a spiccata vocazione turistica potrebbe conseguire se fosse gestito da un'altra società più seria e più attenta anche alle esigenze di imprenditori ed abitanti del Sud Puglia che, nonostante la continuità geografica, vivono di fatto in un'isola come voi (viste le distanze che ci separano dal resto d'Italia).

Non conosco bene la situazione dei servizi di terra che gli aeroporti di Sardegna offrono ai passeggeri per raggiungere le località periferiche della Regione ma credo che la situazione sia decisamente migliore di quella pugliese in cui la Regione investe le sue risorse in una iniziativa fantasma dal nome di Pugliainbus.

Al di là del piccolo sfogo, ancora complimenti e spero di ritornare presto dalle vostre parti, a ritrovare parenti e rivedere i bei luoghi il cui ricordo mi riporta a tanti bei momenti vissuti nella mia infanzia.
 
Altri dati, ho analizzato la composizione del traffico su base annua del primo e dell'ultimo anno disponibile e cioè del 2000 e del 2007, vediamo in dettaglio:

Cagliari :
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*Nel 2000 vediamo come circa il 94% del traffico generato dall'aeroporto e' nazionale, quindi in quegli anni l'assenza dei collegamenti internazionali o di una vocazione ad un traffico non nazionale era alta. In piu' la presenza della Regione e della zona industriale, genera traffico business e di conseguenza un traffico prettamente nazionale.

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*Nel 2007 invece, abbiamo un incremento del mercato internazionale pari al 9% rispetto al 2000, questo dovuto all'incremento delle rotte straniere in particolare le rotte spagnole di ryanair e dell'aumento per il periodo invernale di Easyjet con la tratta per Londra, oltre alle stagionali di Ginevra e ai charter.

Alghero:
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*Il dato aeroportuale di Alghero nel 2000 e' molto significativo perche' gia' in quegli anni la percentuale di traffico internazionale rispetto a quella nazionale e' piu' alta rispetto agli altri due scali sardi. Con un 18% si confermava nel 2000 la meta preferita dagli stranieri.

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*Questo del 2007 e' il dato piu' significativo dell'intero sistema aeroportuale sardo, difatti in 8 anni, l'aeroporto di Alghero Fertilia ha espresso una grandissima attrattiva straniera, questo dovuto anche alla presenza per diversi anni in esclusiva e ora con ben 13 rotte di Ryanair la prima compagnia low cost europea. Mentre invece il mercato Nazionale si consolida.

Olbia:
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*Nel 2000, l'aeroporto di Olbia registra il secondo dato internazionale della Sardegna, ma registra l'1% del totale del suo intero traffico all'Aviazione Privata, una quota molto importante rispetto alle cifre degli altri due aeroporti. L'internazionale rappresenta circa il 13%, questo dato per lo piu' si registra durante i mesi estivi.

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*Il 2007 e' un anno importante per l'aeroporto Costa Smeralda, dove anche qua l'internazionale e' aumentata in maniera esponenziale, difatti abbiamo un buon 34% sul traffico totale, ma ancora una volta si nota il 2% dell'aviazione privata che dimostra una vocazione particolare. Sul Nazionale invece l'aeroporto genera il 64% del totale.

Presto nuovi dati.