Runway incursions


invece ho visto un ANM su Linate poco fa, chiuso per incidente... (l'ANM era la cancellazione della chiusura). Nessuno sa nulla??
 
Ormai pur di fare numero i cta segnalano come RI anche i cani che attraversano la pista!

ciao, sono un cta che ha fatto riattaccare qke aereo nella sua carriera e non solo per colpa di cani in pista, ma anche di cani alla cloche, senza offese per i cani... :)
scherzi a parte, i cani stanno ovunque, cmq una riattaccata è sempre meglio di qke milione di euro di danni, risponde sempre ad una particolare esigenza contingente, non certo per FARE NUMERO...
 
ciao, sono un cta che ha fatto riattaccare qke aereo nella sua carriera e non solo per colpa di cani in pista, ma anche di cani alla cloche, senza offese per i cani... :)
scherzi a parte, i cani stanno ovunque, cmq una riattaccata è sempre meglio di qke milione di euro di danni, risponde sempre ad una particolare esigenza contingente, non certo per FARE NUMERO...


Quoto...anche perchè in caso ci sia una Runway Incursion vengono fatte delle indagini...e qualcuno ne subisce le conseguenze...quindi non è che vengano "segnalate" così a caso...
 
runway incursions a BDS? magari qualche aereo ha messo sotto Mimmo e Marco...magari...cmnq..a parte le battute.....di che si tratta a BDS?
 
di paola e franchini...presidente e dg seap puglia...premi nobel per il trasporto aereo italiano ed europeo...verran ricordati nella storia! per la grandissima gestione di questa societa'...roba da top ten nel Dow Jones...
 
Come al solito i CTA si pungono.
Non ho parlato di riattaccate fatte sensa senso o altro.
Ho detto che capita, quindi perchè personale testimone, che se un cane attraversa la pista, anche senza alcun traffico in zona o per sbaglio ci si avvicina troppo alle fotocellule (sempre senza alcun traffico dentro l'atz), è scattata la segnalazione di runway incursion.

@ichnos: non mi risultano indagini se la RI non ha causato pericoli alla sicurezza del volo.

Questo perchè qualche capocentro ENAV, prova a gusto a mandare le segnalazioni ad eurocontrol e sentirsi dire: bravo...hai fatto le segnalazioni!
 
Come al solito i CTA si pungono.
Non ho parlato di riattaccate fatte sensa senso o altro.
Ho detto che capita, quindi perchè personale testimone, che se un cane attraversa la pista, anche senza alcun traffico in zona o per sbaglio ci si avvicina troppo alle fotocellule (sempre senza alcun traffico dentro l'atz), è scattata la segnalazione di runway incursion.

@ichnos: non mi risultano indagini se la RI non ha causato pericoli alla sicurezza del volo.

Questo perchè qualche capocentro ENAV, prova a gusto a mandare le segnalazioni ad eurocontrol e sentirsi dire: bravo...hai fatto le segnalazioni!

Se c'è una runway incursion viene effettuata la segnalazione "inconveniente/inconveniente grave" indipendentemente se vi sia stato un pericolo in quanto significa che qualcuno (CTA o pilota) ha sbagliato...questo non tanto per punire il responsabile ma per avere un quadro effettivo delle problematiche e, nel caso, cercare delle soluzione affinchè non si ripetano quelle situazioni.
 
Se c'è una runway incursion viene effettuata la segnalazione "inconveniente/inconveniente grave" indipendentemente se vi sia stato un pericolo in quanto significa che qualcuno (CTA o pilota) ha sbagliato...questo non tanto per punire il responsabile ma per avere un quadro effettivo delle problematiche e, nel caso, cercare delle soluzione affinchè non si ripetano quelle situazioni.

Ripeto, nel caso in cui un cane entra in pista senza che ci sia traffico o che una persona si avvicina alle fotocellule dei raccordi, sempre quando non c'è traffico, chi ha sbagliato?
A chi fai il rapporto di inconveniente?
 
Ripeto, nel caso in cui un cane entra in pista senza che ci sia traffico o che una persona si avvicina alle fotocellule dei raccordi, sempre quando non c'è traffico, chi ha sbagliato?
A chi fai il rapporto di inconveniente?

non si tratta di un rapporto di inconveniente inteso come "fare rapporto a qualcuno".
è una segnalazione fatta prevalentemente a fini statistici.
quel giorno non c'era nessuno ma se il cane attraversa quando c'è qualcuno in finale allora vedrai che salterà fuori sicuramente un frescon che dice " ma era già successo" e il CTA che non ha segnalato il presunto nulla avrà problemi.
Comunque:
1)l'attraversamento di un cane è una RWY incursion (come lo sono quelle dei reimpatriati che riescono a divincolarsi e si buttano in mezzo alle piste per saltare le reti della perimetrale..)
2) la segnalazione è obbligatoria.
 
non si tratta di un rapporto di inconveniente inteso come "fare rapporto a qualcuno".
è una segnalazione fatta prevalentemente a fini statistici.
quel giorno non c'era nessuno ma se il cane attraversa quando c'è qualcuno in finale allora vedrai che salterà fuori sicuramente un frescon che dice " ma era già successo" e il CTA che non ha segnalato il presunto nulla avrà problemi.
Comunque:
1)l'attraversamento di un cane è una RWY incursion (come lo sono quelle dei reimpatriati che riescono a divincolarsi e si buttano in mezzo alle piste per saltare le reti della perimetrale..)
2) la segnalazione è obbligatoria.

Lo so che il rapporto non serve ad accusare alcuno, la mia infatti era una risposta al forumista che parlava di errori da parte di CTA o piloti, il che non è sempre vero.
 
Lo so che il rapporto non serve ad accusare alcuno, la mia infatti era una risposta al forumista che parlava di errori da parte di CTA o piloti, il che non è sempre vero.

Se c'è una RI (escludendo quelle dovute ad animali) qualcuno ha sbagliato...che sia il cta, il pilota o l'omino che fa il controllo pista...non c'è nulla di male...siamo tutti umani...ma da qualche parte c'è stata una falla.
 
Se c'è una RI (escludendo quelle dovute ad animali) qualcuno ha sbagliato...che sia il cta, il pilota o l'omino che fa il controllo pista...non c'è nulla di male...siamo tutti umani...ma da qualche parte c'è stata una falla.
Chiaro, ma se tu escludi la mia prima risposta, non mi puoi correggere!
Io ho parlato di cani, tu sei uscito con il cta, il pilota...