Domanda curiosa su start-up compagnia aerea


ei-crt

Bannato
23 Aprile 2008
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LIPH - Treviso
Parlando con alcuni amici oggi a pranzo è nata una domanda:

-Quali sono i passaggi per far partire una compagnia aerea ? (chiedo venia ai più esperti di indicarmi passaggio per passaggio percortesia)
-Che costi ci sono di start up (non intento uffici e varie ma di pratiche...) ?
-Che autorizzazioni ci vogliono per poter operare "vendendo servizi effettuati da terzi" ? (esempio airbee che non aveva autorizzazioni di volo proprie ma vendeva -e vende- servizi operati da itali airlines).
-Che costi ci sono di esercizio di un EMB-145 e di un MD-80 ?
-Che costi ci sono per poter ricolorare un'aereo del tipo emb-145 o MD-80 ?
-Come avviene l'avvio di una tratta (ossia, io scelgo di operare la brescia-roma, come devo comportarmi dopo aver scelto ?)?
-Avete esempi di business plan di una compagnia italiana/europea o sapete dove poter reperirli ?
-Come si calcola la tariffa di vendita di un posto a bordo ?

Attendo vostre info...
grazie
 
Prima di tutto devi chiederti che tipo di compagnia vorresti far partire (linea, charter, regional, medio o lungo raggio, low cost, full service, etc.). Dalla risposta si parte a sviluppare il piano industriale.
Secondo, ma forse tra tutti il punto FONDAMENTALE, devi recuperare un bel po' di soldini cash; come minimo direi 40M di euro per una regional con 3 aa/mm solo per iniziare.
Tutto il resto è una conseguenza dell'aver risolto questi due (soprattutto il secondo...) punti.
Ciao
 
Scusa se mi permetto ma... già partiamo male. I concetti di low cost e 2 aa/mm non vanno per niente d'accordo. Ne servono anche di più se vuoi fare le cose come dovrebbero essere fatte. (te lo dico per esperienza...)
 
Allora ragazzi, vi ringrazio per le risposte, concordo sul fatto dei 2 aerei. Ma io prima di chiedervi con quanti aerei operare o meno ho chiesto i passaggi e anche altre domande, e seguendo l'esempio di air bee che stà operando con 1 aa...
 
Hai ragione ma non è che c'è una ricetta unica per far nascere una compagnia aerea ne tanto meno piani di start-up o business plan standard da "copiare ed incollare". Air bee da quel che ho capito nell'attesa di ricevere AOC e licenza ha utilizzato ItAli un po' come le compagnie aeree utilizzano gli aa/mm in ACMI, con un concetto un po' più allargato al solo aeromobile, equipaggio, manutenzione e assicurazioni, inglobando anche nel "noleggio" la struttora operativa che necessita di AOC.
Air bee intende operare con 5 aa/mm, che poi questi entrino in flotta in un lasso di tempo... sempre 5 sono. Ora operano con 2.
 
La cosa che mi interessa di più, non è tanto il trovare l'aereo o meno da fare il leasing o varie perchè ci sono altri modi per poter operare (wet-lease) ma proprio i passi burocratici, i costi di una compagnia aerea al di fuori di leasing aerei e dettagli più tecnici...

Grazie 1000
 
circolari ENAC: NAV-70A, OPV-9A, EAL-16. Questi sono alcuni riferimenti per l'ottenimento di COA, CAMO e Licenza per poter trasportare passeggeri e/o merci. L'aereomobile, come noterai, volente o nolente lo devi avere (proprietà, o leasing finanziario o operativo), così come un minimo di struttura operativa compresa di personale di volo.
 
A meno che non vuoi fare una "paper-company"... a questo punto non troverai molte differenze da un T.O. o un G.S.A... Per riprendere il discorso Air bee, oggi lei è un marchio di ItAli, ma è solo provvisorio, in attesa di un COA e licenza tutti suoi (dovrebbe averli appunto ricevuti....) non puoi pensare di fare una compagnia sul modello Air bee di oggi... A meno che un vettore ti conceda di utilizzare le sue strutture con un tuo marchio...
 
se però lo vuoi fare di lungo raggio ti serve un bel capitale di start-up!

Chiaro! Però si potrebbe fare un mix come ha proposto la Mistral. Combi cargo + posti a sedere per eventuali tratte charter intraeuropee + nord africa. In prospettiva "dovrebbero" essere segmenti meno rischiosi di attività puramente di linea o low-cost...
Con 3 aerei inizialmente in leasing (ipotizziamo 3 737-400): due dedicati a voli charter e uno cargo +charter...e direi che come primo passo non sarebbe male. Una volta fatta un pò di esperienza si può poi puntare su dei voli di linea (magari low-cost) puntando su TANTA pubblicità, un bel sito internet, servizi operativi affidabili (senza fare il passo più lungo della gamba) e un MARE DI FORTUNA...:D
 
Chiaro! Però si potrebbe fare un mix come ha proposto la Mistral. Combi cargo + posti a sedere per eventuali tratte charter intraeuropee + nord africa. In prospettiva "dovrebbero" essere segmenti meno rischiosi di attività puramente di linea o low-cost...
Con 3 aerei inizialmente in leasing (ipotizziamo 3 737-400): due dedicati a voli charter e uno cargo +charter...e direi che come primo passo non sarebbe male. Una volta fatta un pò di esperienza si può poi puntare su dei voli di linea (magari low-cost) puntando su TANTA pubblicità, un bel sito internet, servizi operativi affidabili (senza fare il passo più lungo della gamba) e un MARE DI FORTUNA...:D

allora è più economico prendere una compagnia dal commissario tipo Alpi Eagles che già hai AOC e struttura per iniziare.
 
allora è più economico prendere una compagnia dal commissario tipo Alpi Eagles che già hai AOC e struttura per iniziare.

Beh si, ma si dovrebbe tenere l'AOC, quindi nominativo, codice IATA, livrea della compagnia...non si potrebbe cambiarla creando così una compagnia completamente nuova...
Se uno volesse fare una cosa personale? Sai nel caso dovessi creare una compagnia aerea vorrei che avesse una sua identità! :D
 
Non bastano proprio 5m... almeno 1 lo butti solo per le ops di certificazione, 1 per a/m lo devi depositare come garanzia per i lessor... 3 mesi di attività da coprire a resa 0... con una idea di start-up a 5 aa/mm 40M servono eccome per fare le cose bene ed in tranquillità
 
Non bastano proprio 5m... almeno 1 lo butti solo per le ops di certificazione, 1 per a/m lo devi depositare come garanzia per i lessor... 3 mesi di attività da coprire a resa 0... con una idea di start-up a 5 aa/mm 40M servono eccome per fare le cose bene ed in tranquillità

assolutamente sbagliato.

Per una start-up con 2 aeromobili tipo A320 5m bastano e avanzano.