[OT ma non troppo] Orari dell'alta velocità MI-RM-NA


Boeing747

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5 Novembre 2005
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Varese
Riporto da Ferrovie Online: http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=19584&postdays=0&postorder=asc&start=405

Postato dal forumista ilcabi:
Si ipotizza questa traccia cadenzata ogni ora (scrivo la prima da ogni capolinea):

Milano Centrale 6,48 Bologna Centrale 7,44-7,48 Firenze SMN 8,46-8,54 Roma Termini 10,30-10,45 Napoli Centrale 12,12

Napoli Centrale 6,48 Roma Termini 8,15-8,30 Firenze SMN 10,06-10,14 Bologna Centrale 11,12-11,16 Milano Centrale 12,12

nonchè 3 coppie no stop (ex TBIZ):
Milano 7,18 Roma 10,35 - Roma 7,00 Milano 10,17
Milano 13,18 Roma 16,35 - Roma 13,00 Milano 16,17
Milano 18,18 Roma 21,35 - Roma 18,00 Milano 21,17
 
Quindi idealmente MI RM in 3h17m...

Ahia... anche con checkin online penso dall'area hinterland N-E milanese, BGY metti 30minuti ad arrivare, 40minuti prima del volo minimo, 50minuti di volo, sbarco 15minuti, trasferimento a roma centro altri 50minuti circa...Sono stato proprio con tempi rosicati e siamo già in pari...

Il problema sarà che in molti casi l'aereo converrà da un punto di vista economico al treno.. Anche MI-NA in treno costa minimo 120euro a/r... e anche con easyjet si parte da 40a/r+trasferimento a apt a milano metti 6euro+bus a napoli... insomma interessante concorrenza.
 
Dal Dicembre 2009, con l'attivazione dell'AV tra Bologna e Firenze e della penetrazione urbana di Napoli, le percorrenze si ridurranno rispettivamente di 18' e 17'.

Ricordiamoci che il treno ha dei vantaggi rispetto all'aereo:
1) Si può lavorare e telefonare mentre si viaggia
2) Collega i centri cittadini
3) Si evitano le scocciature dei check in e controlli di sicurezza
 
Sono orari con AV fra Milano e Bologna, ma non ancora fra Bologna e Firenze.
Scelta stupidissima di Trenitalia quella di posticipare la partenza del primo treno, anziché anticiparne l' arrivo.
Non essere a Roma prima delle 10.35 vuol dire di nuovo lasciare lo spazio all' aereo, il primo AZ arriva a FCO alle 7.40.
 
Ultima modifica:
Fino a che la stazione AV di Bologna non sarà pronta una fermata è quasi forzata, anche il Tbiz di adesso si ferma a BO, nonostante ciò la comodità del treno mista all'arrivo in centro darà un bello scossone al LIN-FCO.
 
Dal Dicembre 2009, con l'attivazione dell'AV tra Bologna e Firenze e della penetrazione urbana di Napoli, le percorrenze si ridurranno rispettivamente di 18' e 17'.
Quali sono invece le previsioni di consegna e risparmio di tempo delle stazioni dedicate a Bologna e Firenze?
 
Parlando di cadenzamento ferroviari, che non e' OT come vedrete, mi pare di capire che i treni AV potrebbero arrivare a Centrale al minuto 12 di ogni ora. (lasciando perdere il T-biz)

Quindi facendo partire il futuro MXP Express diciamo al minuto 20 o 25 (sperando che i treni siano puntuali), e supponendo che questo arrivi in 40 minuti, avremmo:

Bologna-MXP in circa 1:50
Firenze-MXP in circa 2:50 destinati a calare con la nuova tratta appenninica

In caso perdessero la connessione, i pax potrebbero, con disagi, spostarsi in metro' a cadorna e prendere l'altro MXP-Express perdendo solo 15'. Si spera incluso nel biglietto. Ma se fosse per me i mxp express da Cadorna li sposterei immediatamente a Garibaldi per avere una frequenza piena ogni 15 (se non farli scendere nel passante come si vagheggia da tempo).

Inoltre penso che molti dei treni da RM potrebbero essere fatti proseguire per TO via passantino-Garibaldi.... Le linee unite sarebbero molto piu' efficaci nel creare connessioni. Purtroppo la capacita' del manico d'ombrello-passantino tra Centrale e Garibaldi e' limitata.

Poi, conosco molto meno la realta' di Roma, ma penso che per FCO si dovrebbero fare cose del tutto analoghe. Anche qui i collegamenti andrebbero cadenzati con l'arrivo dei treni AV a Termini. Da Roma interessano soprattutto i collegamenti da Napoli e Firenze (rischia di essere il percorso tipico dei turisti che vogliono vedere sia FI che RM, data anche l'assenza di un apt di lungo raggio a FI).
 
Ultima modifica:
adesso costa 120€ a/r, aspetta che la AV sia a regime e vedrai come si impennano le tariffe..
forse altre imprese ferroviarie però potrebbero proporre tariffe più interessanti o almeno offerte tipo le low cost che prima acquisti il biglietto, migliore è il prezzo che ottiene, oppure ancora carte di riduzione del 20-25-50%
 
Dal Dicembre 2009, con l'attivazione dell'AV tra Bologna e Firenze e della penetrazione urbana di Napoli, le percorrenze si ridurranno rispettivamente di 18' e 17'.

Ricordiamoci che il treno ha dei vantaggi rispetto all'aereo:
1) Si può lavorare e telefonare mentre si viaggia
2) Collega i centri cittadini
3) Si evitano le scocciature dei check in e controlli di sicurezza

Quindi scenderanno prima a 2h59 e poi a pieno regime nel 2010 2h42 MI RM? 2h42 direi che è una percorrenza degna del nome Alta Velocità!
Quindi non sono previsti controlli di sicurezza per l'AV come a St. Pancreas Intl.?
 
Quindi scenderanno prima a 2h59 e poi a pieno regime nel 2010 2h42 MI RM? 2h42 direi che è una percorrenza degna del nome Alta Velocità!
Quindi non sono previsti controlli di sicurezza per l'AV come a St. Pancreas Intl.?

no i 17' della penetrazione di NAP non devono essere considerati.

Nella migliore delle ipotesi si arriverà a 3 ore.
 
In caso perdessero la connessione, i pax potrebbero, con disagi, spostarsi in metro' a cadorna e prendere l'altro MXP-Express perdendo solo 15'. Si spera incluso nel biglietto. Ma se fosse per me i mxp express da Cadorna li sposterei immediatamente a Garibaldi per avere una frequenza piena ogni 15 (se non farli scendere nel passante come si vagheggia da tempo).

[...]

Poi, conosco molto meno la realta' di Roma, ma penso che per FCO si dovrebbero fare cose del tutto analoghe. Anche qui i collegamenti andrebbero cadenzati con l'arrivo dei treni AV a Termini. Da Roma interessano soprattutto i collegamenti da Napoli e Firenze (rischia di essere il percorso tipico dei turisti che vogliono vedere sia FI che RM, data anche l'assenza di un apt di lungo raggio a FI).

sempre che vengano stipulati accordi sulla falsa riga DBahn-LH, altrimenti l'intermodalità è un concetto troppo indigesto per gli italiani che continuerebbero ad utilizzare i feeder LH e AF.
Soprattutto per il fatto che fare ad esempio un Bologna-MXP in 1h e 50' con un cambio di treno non fa risparmiare rispetto a un BLQ-MUC di 1h e 30', le operazioni di imbarco che si fanno a BLQ per MUC si dovrebbero fare a MXP e i tempi di coincidenza alla fine sarebbero gli stessi... però il feeder ha la comodità del bagaglio imbarcato e dell'unico interlocutore con cui ci si deve rapportare in caso di necessità.
 
Riporto da Ferrovie Online: http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=19584&postdays=0&postorder=asc&start=405

Postato dal forumista ilcabi:
Si ipotizza questa traccia cadenzata ogni ora (scrivo la prima da ogni capolinea):

Milano Centrale 6,48 Bologna Centrale 7,44-7,48 Firenze SMN 8,46-8,54 Roma Termini 10,30-10,45 Napoli Centrale 12,12


Ho qualche serio dubbio che si possa fare Milano Centrale - Bologna Centrale in 56minuti, visto che ce ne vogliono almeno 10 da Milano Centrale a Milano Rogoredo e almeno 5 da Bologna Centrale alla interconnessione AV (considerando le percorrenze in nodo e i tempi di naccelerazione/decelerazione ed il fatto che l'interconnessione può essere percorsa ad una velocità di 160km/h, sempre che non sia limitata a 100km/h, non ho sottomano tutto il piano del ferro della AV milano Bologna).

Quindi bisognerebbe fare MIlano Rogoredo - Bologna interconnessione AV in circa 41minuti. Essendo la tratta di circa 180km, implicherebbe una velocità sulla tratta AV media di poco superiore ai 260km/h, proprio al limite (o, se preferite, una velocità media di 225km/h da Milano Centrale a Bologna Centrale) e senza alcuna possibilità di recuperare eventuali ritardi.

Visti anche i precedenti delle Torino-MIlano e Roma-Napoli con tracce extralarge io direi che a queste tracce ci sono da aggiungere almeno un 10minuti, se non 15 (ma sarei felicissimo di sbagliarmi...)

ciao

PS nell'ultimo periodo faccio per motivi di lavoro Milano-Bologna in Eurostar almeno 4 volte a settimana e il 90% dei ritardi è accumulato tra Rogoredo e Centrale e in accesso a Bologna, ovvero le tratte che anche i treni AV dovranno necessariamente percorrere su linea esistente
 
Quali sono invece le previsioni di consegna e risparmio di tempo delle stazioni dedicate a Bologna e Firenze?
Bologna a Dicembre 2011, Firenze a Dicembre 2014 (non sono ancora iniziati i lavori!!!).

Il risparmio di tempo dato dal Passante AV di Bologna credo sia limitato a pochissimi minuti, più che altro quelli che adesso si perdono sui deviatoi in ingresso e uscita a Bologna Centrale.

A Firenze i tempi di sosta dovrebbero passare dagli attuali 8 a 4 minuti. Almeno altri 3 minuti si dovrebbero risparmiare sui tempi di percorrenza attuali sui deviatoi in ingresso e uscita a Firenze SMN (30 km/h).

La tratta Bologna AV-Firenze AV potrebbe essere percorsa in 30' mentre la Bologna C.le-Firenze SMN via AV dovrebbe essere percorsa in circa 40'.

Teoricamente, il percorso Firenze AV-Roma AV (ovvero Tiburtina) dovrebbe essere percorso nel 2015 in 1h20'.

Condivido le perplessità di Chef sulla Milano C.le-Bologna C.le via AV in 56'. Almeno nel primo anno di attività penso che i tempi di percorrenza saranno prudenzialmente fissati in 1h10'. Il tracciato da poco prima di Modena fino a Bologna ha una velocità massima di 240 km/h.
 
l'alta velocità verso napoli arriverà in città? avevo sentito che si sarebbe fermata in un comune a nord di napoli
E' in costruzione la nuova stazione di Napoli-Afragola, appunto a nord della città, che fungerà da nodo di interscambio con la metro sino in centro e per i treni che proseguono verso sud sulla nuova linea AC a monte del Vesuvio verso Salerno. Mentre tutti gli AV si attesteranno a Napoli Centrale.


Al contempo verranno tolte quelle coppie di Eurostar che ancora utilizzano la cd linea direttissima via Formia (attraverso il passante urbano) e instradati sia su quella via Cassino e sia, chiaramente, sulla nuova linea AV. In pratica non più treni veloci dalle stazioni di Napoli Mergellina e Napoli Campi Flegrei, ma solo da Centrale, Piazza Garibaldi ed Afragola.
 
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Se la Roma-Milano al massimo impiegherà 3 ore secche, è plausibile che sulla Napoli-Milano ce ne vorranno 4 ? Dal momento che oggi la Napoli-Roma in AV durà circa 1h10min senza penetrazione urbana.

Se di 4 ore si tratterà, le ripercussioni sul collegamento aereo non saranno minime, poi ovvio dipenderà molto dagli orari. Intanto il completamento dell'AV decreterà certamente la fine dei collegamenti aerei sulla Napoli-Bologna !