Alitalia: Lufthansa disponibile ad essere il partner industriale?


malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 30 Aprile 2008, 8:23

Alitalia: Lufthansa disponibile ad essere il partner industriale


I Tedeschi sono disponibili ad essere il partner industriale di Alitalia. Non sono invece disposti ad avere impegni più gravosi. Che devono spettare alla cordata italiana. E' questa la soluzione individuata dal vertice di Lufthansae che, con ogni probabilità, verrà illustrata nelle prossime ore a Roma. Una soluzione light, quella immaginata da Wolfang Muyrhuber, che ha un comune denominatore: la cautela. Perché la situazione di Alitalia è difficile e non c'è chiarezza sui conti. L'indebitamento è pesante come un macigno e far parte della cordata con un ruolo rilevante metterebbe a rischio il rating della compagnia di Colonia

presumibilmente da Il Messaggero
 
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ALITALIA: LUFTHANSA; MAYRHUBER, DEVONO ESSERCI LE CONDIZIONI

COLONIA - L'Italia rappresenta per la Lufthansa il ''secondo mercato piu' importante'', ma la situazione dell'Alitalia e' ''difficile'' e il vettore tedesco e' ''riluttante'' nei confronti della compagnia di bandiera italiana perche' ''devono esserci tutte le condizioni''. Lo ha detto oggi il presidente e amministratore delegato della Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, con quella che sembra essere una apertura sulla questione Alitalia. (ANSA)


ALITALIA: LUFTHANSA NON NASCONDE I SUOI DUBBI, MA NON ESCLUDE INTERESSE

COLONIA – Non nasconde le sue perplessità il presidente e amministratore delegato della Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber. “La situazione e' difficile e per questo siamo riluttanti all'idea di imbarcarci in un'iniziativa per il suo acquisto” ha confermato. Tuttavia, la compagnia tedesca si riserva la possibilità di ritornare sui suoi passi se la situazione prenderà una piega differente. “ l'Italia resta il secondo mercato piu' importante per Lufthansa”. Ha poi concluso. (PRIMA)
 
in caso di successo di Cordata + AP + LH come parter industriale esterno.. come si fa con sky Team?

si paga e si esce. Se AZ dovesse andare in direzione LH, AF perderà gran parte dei feeder su CDG, che ragionevolemente dovrebbero tornare in mano ad AZ, un duro colpo che LH assesterebbe a AF-KL....
 
si paga e si esce. Se AZ dovesse andare in direzione LH, AF perderà gran parte dei feeder su CDG, che ragionevolemente dovrebbero tornare in mano ad AZ, un duro colpo che LH assesterebbe a AF-KL....

Si dà troppo per scontato che se vincesse la cordata di AP, AZ uscirebbe dallo Sky Team. Con tutti i problemi che ha AZ sicuramente non sono da creare ulteriori cambiando alleanza. Dovrebbero rivedere organizzazione rete, commercializzazione, rapporti commerciali, servizi aeroportuali, fare una grande campagna informazione. Per me cambiare alleanza da suicidio, in ogni caso quando c'era la lotta AP contro AF-KL per il controllo di AZ anche nel piano AP era specificato che AZ sarebbe restata nello Sky Team.
 
Mah...
secondo me AF ufficialmente se ne sta fuori ma al momento giusto tornerà alla carica a lottare con le unghie e coi denti pur di ottenere AZ: con LH che ha già LX ed ha puntato BD, SN, LO ed OS, AF-KL non può permettersi di trovarsi accerchiata
 
Si dà troppo per scontato che se vincesse la cordata di AP, AZ uscirebbe dallo Sky Team. Con tutti i problemi che ha AZ sicuramente non sono da creare ulteriori cambiando alleanza. Dovrebbero rivedere organizzazione rete, commercializzazione, rapporti commerciali, servizi aeroportuali, fare una grande campagna informazione. Per me cambiare alleanza da suicidio, in ogni caso quando c'era la lotta AP contro AF-KL per il controllo di AZ anche nel piano AP era specificato che AZ sarebbe restata nello Sky Team.

concordo. infatti ho messo "se AZ dovesse andare in direzione LH" nel caso in cui l'acquisizione sia fatta da AP non vedo il motivo per cui si dovrebbe uscire da SkyTeam.

anche perchè una AZ risanata avrebbe più spazio in SkyTeam che non in StarAlliance
 
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Mah...
secondo me AF ufficialmente se ne sta fuori ma al momento giusto tornerà alla carica a lottare con le unghie e coi denti pur di ottenere AZ: con LH che ha già LX ed ha puntato BD, SN, LO ed OS, AF-KL non può permettersi di trovarsi accerchiata

sono abbastanza d'accordo
a questo proposito...

ALITALIA: FITOUSSI, POSSIBILE RIPRESA TRATTATIVA CON AF
(ANSA) - ROMA - L'economista Jean Paul Fitoussi non esclude la ripresa delle trattative tra Alitalia e Air France. Interpellato a margine di un seminario alla Luiss, sottolinea che il ritiro del gruppo francese ''e' una normale strategia''. Ma sull'eventualita' di una ripresa dei colloqui, Fitoussi risponde: ''forse si'''. L'economista comunque non critica la difficolta' in cui si e' imbattuta la trattativa sulla compagnia di bandiera italiana. ''E' una questione molto difficile - commenta - perche' ci sono alcune attivita' nazionali che sono elementi forti di una sovranita' del Paese''. Fitoussi cita l'agricoltura ma anche i trasporti, come elemento di sovranita'. ''E' un'attivita' che non si puo' lasciare cosi' facilmente, si puo' fare solo se c'e' un governo europeo che vigila sulla sicurezza di tutti'', conclude. (ANSA). TU/GT
 
Riguardo al tema SkyTeam, preciso in paio di cose, per fare maggiore chiarezza:

1 - il contratto tra AZ e SkyTeam scade nel 2010... Nulla toglie che chi compra decida semplicemente di non rinnovare il contratto

2 - in caso di cambio di assetto proprietario di un suo membro, SkyTeam può decidere che questo non abbia più i requisiti per far parte dell'alleanza, quindi lo si espelle senza penale
 
Secondo me AirFrance e Berlusconi stanno entrambi giocando al gatto col topo: AF si ritira per seminare il panico sperando di far ricredere gli oppositori per non veder AZ fallita, Berlusconi, come già disse Concorde, tira fuori cordate su cordate (da SU, alla cordata italiana, ecc) per mercanteggiare e cercare di ottenere da AF condizioni più favorevoli...

fantomatico interesse di LH? secondo me fa parte del gioco: è troppo impegnata a spingere AP ed EN per il StarAlliance EuroHub a MXP (facendo così contenta suppongo la Lega, che così non avrebbe più bisogno di pretendere il ritorno di AZ), figuriamoci se va a perdere tempo e denari con AZ col rischio di un calo di rating e di finire in un precipizio...
 
Riguardo al tema SkyTeam, preciso in paio di cose, per fare maggiore chiarezza:

1 - il contratto tra AZ e SkyTeam scade nel 2010... Nulla toglie che chi compra decida semplicemente di non rinnovare il contratto

2 - in caso di cambio di assetto proprietario di un suo membro, SkyTeam può decidere che questo non abbia più i requisiti per far parte dell'alleanza, quindi lo si espelle senza penale

Hai ragione, però AF-KL non ha interesse nel perdere i voli AZ che alimentano CDG ed AMS. In più AZ non ha interesse nell'entrare in un'alleanza come Star Alliance a mio avviso sovraffollata, ed in più trovarsi a dovere ristudiare tutta la sua rete, riorganizzare contratti servizi aeroportuali, dovere cambiare terminal aeroportuali (dove questi vengono divisi per alleanza come LHR, CDG ecc). L'unica alleanza al momenta che potrebbe veramente fare gli interessi di AZ é One World a mio avviso.
 
figuriamoci se va a perdere tempo e denari con AZ col rischio di un calo di rating e di finire in un precipizio...

guarda che AZ nel precipizio non ci è finita da sola .
Non è che ha fatto una curva e ops è finita nel burrone
E' stata la proprietà a distruggere AZ .

Se cambia la proprietà attuale con una nuova tipo AF o LH vuoi vedere chi i problemi finiscono nel giro di 2 settimane o poco più .
E chi compra queste cose le conosce .
 
Con tutti i problemi che ha AZ sicuramente non sono da creare ulteriori cambiando alleanza. Dovrebbero rivedere organizzazione rete, commercializzazione, rapporti commerciali, servizi aeroportuali, fare una grande campagna informazione. Per me cambiare alleanza da suicidio, in ogni caso quando c'era la lotta AP contro AF-KL per il controllo di AZ anche nel piano AP era specificato che AZ sarebbe restata nello Sky Team.
...e soprattuto cambiare metodologia di lavoro, di servizi a bordo e via dicendo
Perchè per entrare in certe alleanze si deve superare un esamnino nn da nulla e che è il clou di un percorso di adeguamento e omogeneizzazione del proprio sistema a quello dei partners dell'alleanza. Tanto che quel percorso è realizzato con l'affiancamento di una compagnia già nell'alleanza (sicuramente nel caso Star Alliance) che fa da tutor.
Non ultimo credo armonizzare gli orari per creare quelle connessioni tra compagnie dell'alleanza e che ne rapprsentano uno dei punti di forza.
 
guarda che AZ nel precipizio non ci è finita da sola .
Non è che ha fatto una curva e ops è finita nel burrone
E' stata la proprietà a distruggere AZ .

Se cambia la proprietà attuale con una nuova tipo AF o LH vuoi vedere chi i problemi finiscono nel giro di 2 settimane o poco più .
E chi compra queste cose le conosce .
La fai facile, ci sono due altri problemi:
  1. la mentalità di chi ci lavora
  2. le pretese degli Enti Locali, in primis nel Lazio e anche in Lombardia
Se si può chiudere con le pretese della politica, lo stesso non si può fare con i dipendenti, che sono troppi per l' attuale network, mal dislocati e in gran parte convinti di essere i padroni del vettore. Basta qualche giorno di sciopero per far saltare tutto. L' unica purga possibile è il commissariamento.
 
Non la faccio facile , è il mondo che va così , a volte anche dolorosamente .

La mentalità dei dipendenti si cambia in primis con l'esempio , una volta che hai azzerato la dirigenza attuale molti alibi spariscono .
Ora licenziano pure i comuni per motivi sia professionali che comportamentali

Anche con gli enti locali puoi fare quello che vuoi , basta che le scelte siano condivise fin da subito , altrimenti succede come per MXP LIN dove uno spingeva e l'altro tirava e noi ci è arrivato nel didietro una caterva di debiti e malservizi per una decina di anni e oltre .

con un filo di malizia direi che visto come sono andate le elezioni magari a qualcuno è piaciuto
ma non lo dico