Swiss va alla grande


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
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5 Ottobre 2007
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Victoria BC
La compagnia svizzera chiude il primo tremestre del 2008 con un proffit di 91 milioni di franchi . Praticamente sta faccendo addiritura meglio della mama Lufthansa.
P.S Ho avuto il piacere di volare 3 volte ultimamente con loro e direi che meritano i resultati del genere
 
hanno saputo fare un bagno di umiltà, fallendo DECOROSAMENTE E CON ONORE. Ora si godono i frutti dei sacrifici. Qualcun altro dalle nostre parti dovrebbe solo imparare.
Mi auguro il fallimento di alitalia con grounding immediato subito dopo la stagione estiva
 
ma se quel solone di Fassino e del professore del politecnico di Milano in collegamento da New York dicevano che AZ non deve fare la fine di Swissair che è rinata rimanendo solo una piccola compagnia regionale.... ma per piacere....
 
ma se quel solone di Fassino e del professore del politecnico di Milano in collegamento da New York dicevano che AZ non deve fare la fine di Swissair che è rinata rimanendo solo una piccola compagnia regionale.... ma per piacere....
io in Agosto volerò con Swiss FLR-ZRH-BKK e grazie anche al code share con Thai effettuerò un bel intercontinentale misto tra andata e ritorno ;le tariffe non sono male ed i 3 voli giornalieri da FLR per ZRH sono molto comodi ed una discreta alternativa ai 2 hub italiani (calcolando anche solo ì 40 euro di marca da bollo per il passaporto...)ciaoo
 
Swiss sta andando alla grande ultimamente e ne sono contento, se lo meritano, ottimo servizio a bordo e ottima compagnia in generale, forse meglio anche di LH
 
io ho già prenotato con Swiss in agosto per un MXP-ZRH-PVG a/r...spero di trovarmi bene nel ARJ100 e A340-300...avete notizie in merito a questi aeromobili? come sono? Tra l'altro ho letto sul loro sito che sul A343 hanno i PTV di 9" in economy, cioè lo schermo più grande tra le compagnie europee, è vero?
 
Finche in italie la gente non si accorge di essere presa in giro continueranno con le cordate degli amici degli amici....
 
ma se quel solone di Fassino e del professore del politecnico di Milano in collegamento da New York dicevano che AZ non deve fare la fine di Swissair che è rinata rimanendo solo una piccola compagnia regionale.... ma per piacere....
Al momento credo che la piccola Swiss abbia un network internazionale da far invidia ad AZ (e non a MXP o FCO prese singolarmente).
Da quanto manca un JNB dall'Italia ?
Le rotte che AZ ha chiuso Swiss le ha aperte: Shanghai, HKG, Delhi ...

Ancora a ritenerci fighi per avere uno scassone fallimentare come compagnia nazionale !!!
 
Garantito che Swiss è un'ottima compagnia. Ma la situazione di AZ è molto diversa.
Il "grounding" di Swissair fu dovuto al pessimo management della compagnia che tuttavia continuava ad offrire uno dei migliori servizi di bordo in Europa. Quando Swiss ripartì ereditò un vasto bacino di clienti "affezionati" alla compagnia. Il (pessimo) servizio di AZ è invece parte dei suoi problemi.
Secondo, e forse ancor più rilevante, i sindacati in Svizzera non contano nulla. Swiss è in attivo ora, ma non lo è stata per molti anni anche dopo il grounding, ed ha subito ulteriori "ridimensionamenti" (liberandosi di alcuni Airbus e di tutti gli Embraer e Saab e di tutto il relativo personale) in corso d'opera. I sindacati hanno "ingoiato il rospo" senza battere ciglio ogni volta. Anche qui la differenza con l'Italia è netta.
 
Perchè Swiss non applica le tariffe base in stile LH (da 99 euro a/r comprese tasse) sui voli diretti Italia-Svizzera? Il MXP-ZRH a/r anche prenotato con molto anticipo costa sempre oltre 200 euro...
 
...I sindacati hanno "ingoiato il rospo" senza battere ciglio ogni volta. Anche qui la differenza con l'Italia è netta.

non proprio, visto che la linea dura adottata con i piloti di Swiss European (la controllata che si occupa dei voli europei con gli Avro) e' passata pure attraverso uno sciopero, cosa piu' unica che rara in Svizzera. Ad ogni modo Swiss e' ruscita ad imporre la propria linea di contenimento dei costi.
 
I sindacati hanno "ingoiato il rospo" senza battere ciglio ogni volta. Anche qui la differenza con l'Italia è netta.

Quando fai le trattative con gli aerei messi a terrà penso che le posizione dei sindacati si ammorbidiscono sicuramente... o si riprende con pochi aerei e poco personale o tutti a casa...
 
Perchè Swiss non applica le tariffe base in stile LH (da 99 euro a/r comprese tasse) sui voli diretti Italia-Svizzera? Il MXP-ZRH a/r anche prenotato con molto anticipo costa sempre oltre 200 euro...
Che senso avrebbe a 38€ fai A/R in treno !!!
Da Roma ci sono invece delle interessanti tariffe primozionali per ZRH.

Swiss offre tariffe molto allettanti per tutta Euorpa a partire da circa 160 € A/R: considerando che sono 4 tratte con una major la ritengo un'ottima offerta. Il servizio, almeno sull'Europeo in Y, non è ancora ai livelli di LH; in C è veramente buono ma non ho il paragone che LH (comunque dubito che ti chiamino per cognome come avviene in Swiss: roba da asiatiche !!!).
In entrambe le classi ultimamente, il servizio, ma soprattuto il catering è migliorato in modo netto, in controtendenza anche in questo.
 
Che senso avrebbe a 38€ fai A/R in treno !!!
Da Roma ci sono invece delle interessanti tariffe primozionali per ZRH.

Ok per il treno ma la politica di pricing non la capisco. Da Roma fanno tariffe piu' basse che da Milano quando l'aereo è praticamente l'unica scelta possibile...

In questo modo da Milano puntano solo al mercato dei voli in connessione e si autoescludono dal mercato p2p
 
Quando fai le trattative con gli aerei messi a terrà penso che le posizione dei sindacati si ammorbidiscono sicuramente... o si riprende con pochi aerei e poco personale o tutti a casa...

Mi riferivo ai "risanamenti" dopo che Swiss era ripartita ma continuava a perdere soldi (es. quando chiuse Lagos, Accra, Delhi, Pechino, Buenos Aires, e quando dismise tutti gli Embraer 145 e tutti i Saab "Concordino", cancellando tutti gli Embraer più grandi ordinati all'epoca da Crossair).
C'è sempre stato attrito perché le due culture (ex-Swissair e ex-Crossair) non si sono mai amalgamate bene, specie tra i piloti. Comunque in quella fase (qualcuno si ricorda quando si mormorava di un secondo "grounding"?) credo che i sindacati, con senso di responsabilità, abbiano fatto la loro parte.
 
...
In questo modo da Milano puntano solo al mercato dei voli in connessione e si autoescludono dal mercato p2p
Dal mercato p2p leisure/low-cost che sulla destinazione non ha senso di esistere.
Ti garantisco che il traffico p2p business esiste e ne hanno una bella fetta.

Scusa me che senso avrebbe regalare o vendere sottoscosto un posto a te che potrebbero benissimo vendere a qualcuno che poi prosegue sull'intercontinentale ?!?!
 
Scusa me che senso avrebbe regalare o vendere sottoscosto un posto a te che potrebbero benissimo vendere a qualcuno che poi prosegue sull'intercontinentale ?!?!

Appunto vuol dire che tutti i posti sono pieni di transiti e i pax p2p vanno in auto o treno