Andamento del volo BRI-JFK


peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,180
12
Modugno, Puglia.
Salve a tutti,
Mi piacerebbe sapere come stanno andando le vendite di questo volo annunciato in pompa magna dalla premiata ditta Franchini e Di Paola.
Qualcuno sa qualcosa?
Ciao
 
Dalla conferenza stampa dell'altro giorno è emerso che sono poco meno di 1800 i prenotati sulla BRI-JFK. Una media di 50pax a volo.

Parte il 16 maggio il Bari-New York di Meridiana-Eurofly
Il volo era stato annunciato nei mesi scorsi

Sarà operativo dal 16 maggio il volo Bari – New York, via Bologna di Meridiana-Eurofly, il cui lancio era già stato reso noto anche da quest'agenzia di stampa.
Il collegamento, operato con Airbus A330 – 200 configurati con 26 posti di business class e 256 di economy class, sarà attivo ogni venerdì da Bari con partenza alle 14.20 e arrivo alle 20.45 (ora locale). Dalla Grande Mela, invece, il collegamento è attivo ogni giovedì con partenza alle 20.50 da JFK Terminal 4 per arrivare a Bari alle 13.15 (del giorno successivo). Secondo quanto reso noto dal direttore commerciale Eurofly, Giuseppe Russo, il volo (che dovrebbe essere attivo fino a settembre) dalla messa in vendita circa un mese fa ha ottenuto circa 1.800 prenotazioni.

[www.guidaviaggi.it]
 
che sarebbe poco meno del 25% di LF credo.....
mamma mia che sconforto.........
Mahhh, vedremo come andrà a finire, visto che ci vuolo poco meno di un mese alla partenza del primo volo..
 
Bisogna vedere quanti posti erano riservati per il segmento Bari-New York e quanti per il Bologna-New York. Certo è che si può benissimo vivere anche senza questo collegamento :)
 
IERIII???????
Coooosa?
Che compagnia e quale volo????

A330 Livingston da Milano Malpensa, atterrato a bari alle 17e10 locali. Ha poi continuato alle 19e25, con alcune ore di ritadro sullo schedulato, per Natal in Brasile con un bel volo no-stop di 9 ore e 20 minuti. Shortly ne vedrete delle belle. Ieri mi sono immolato :D per la causa aeroporto. Ho trascroso quasi 11 ore per amore di documentazione :D.
 
Ultima modifica:
So che forse stiamo uscendo fuori discussione, ma sono veramento incuriosito....
Ma da Bari non si era detto che un A330 non poteva partire a pieno carico, e allora il 330 Livingstone come ha fatto?
 
So che forse stiamo uscendo fuori discussione, ma sono veramento incuriosito....
Ma da Bari non si era detto che un A330 non poteva partire a pieno carico, e allora il 330 Livingstone come ha fatto?

Dall'Airport Planning Document di Airbus si evince che l'A330, alle condizioni meteo di ieri ovvero con 15 gradi di temperatura, su una pista di 8500 piedi (quella di Bari è lunga 8440) può decollare ad un peso di 490.000 libbre circa su un peso massimo al decollo di 513.700 librre. D'estate, con 30 gardi, il peso massimo al decollo è di 5000-10.000 libbre inferiore. In definitva un A330-200 non ha particolari problemi operativi sull'aeroporto di Bari. Una pista più lunga, in definitva, permetterebbe ad altri tipi di aeromobile operazioni più agevoli e con meno penalizzazioni (laggasi A330-300, B747-400, B777-200, B777-300, MD11) e a quelli che già vi operano normalmente dei margini di sicurezza ancora più ampi.
 
Una media di 50 pax a volo non mi sembra malaccio come pre-booking (numero certamente destinato a salire), considerato ovviamente che il volo si riempirà a BLQ e che non volerà con soli 50 pax fino a JFK :)
 
Eurofly Spa 924
Airbus A330 2:20 pm
Bari, Italy (BRI) 8:45 pm
New York, NY (JFK) J7 C0 Z7 D7 Y7 A7 B7 M7 L7 H7 P7 U7 W7 K7 E7 R7 T7 Q7 N0 O0 1 4502

Meridiana 9924
Airbus A330 2:20 pm
Bari, Italy (BRI) 8:45 pm
New York, NY (JFK) C4 I3 D3 Y4 S3 M4 L4 H4 K4 O3 Q4 T4 X4 W4 B3 V4 N4 U4 R4 E0 1 4502

Meridiana 9924
Airbus A330 5:40 pm
Bologna, Italy (BLQ) 8:45 pm
New York, NY (JFK) C4 I3 D3 Y4 S3 M4 L4 H4 K4 O3 Q4 T4 X4 W4 B3 V4 N4 U4 R4 E0 non-stop 4142

Eurofly Spa 924
Airbus A330 5:40 pm
Bologna, Italy (BLQ) 8:45 pm
New York, NY (JFK) J7 C0 Z7 D7 Y7 A7 B7 M7 L7 H7 P7 U7 W7 K7 E7 R7 T7 Q7 N0 O0 non-stop 4142

Direi che non è ancora full...

la tariffa di sola andata per il 16/05 in eco è di 203 € tax incluse, stessa tariffa da BRI
 
IERIII???????
Coooosa?
Che compagnia e quale volo????

Peppì,
questa è dedicata a te
I-LIVN_Bari_240408_800.jpg


qualche altra foto della giornata la potete trovare in questo report su SpotIt
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=83158
 
COMUNICATO STAMPA
16 maggio 2008


Al via il nuovo collegamento Bari – New York.
Previste 18 rotazioni sino a settembre.

L’Airbus A330 proveniente da New York è atterrato sulla pista del “Karol Wojtyla di Bari alle 13.05, con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario schedulato; a bordo dell’aeromobile 8 passeggeri, i primi del nuovo collegamento intercontinentale tra Bari e la metropoli americana. L’aereo è ripartito alle 14.20 con a bordo i 51 passeggeri diretti oltreoceano dove l’arrivo, dopo una scalo tecnico a Bologna, è previsto alle ore 20.45 locali.
Il collegamento, operato con Airbus A330 – 200 configurati con 26 posti di business class e 256 di economy class, sarà attivo fino al 12 settembre ogni venerdì, con partenza da Bari alle 14.20 e arrivo alle 20.45 (ora locale). Dalla Grande Mela, invece, il collegamento è operato ogni giovedì con partenza da JFK Terminal 4 alle 20.50 per arrivare a Bari alle 13.15 (del giorno successivo).
Il volo da Bari - via Bologna - verso New York si aggiunge ai molti collegamenti tra l’Italia e gli Stati Uniti operati da Meridiana e Eurofly: Roma (martedì, venerdì, sabato e domenica), Napoli (martedì, mercoledì, giovedì e sabato), Bologna (mercoledì, venerdì e domenica), Palermo (lunedì e giovedì), Pescara (via Bologna il mercoledì), Lamezia (via Bologna di domenica),
Per il lanciare il volo da Bari, Meridiana e Eurofly hanno pensato ad una tariffa d’eccezione: a partire da 199 euro (one way tutto incluso). Le prenotazioni e l’acquisto dei voli potranno essere effettuate sui siti Meridiana e Eurofly, contattando il Call Center Meridiana 89.29.28 o Eurofly 89.21.13 e presso le agenzie di viaggi dotate del sistema WTS (Web Trade System) .
La flotta Meridiana Eurofly è composta da 37 aeromobili: 8 A320, 5 A330, 4 A319, 18 MD82 e 2 ATR42 (wetlease).
 
COMUNICATO STAMPA
16 maggio 2008


Al via il nuovo collegamento Bari – New York.
Previste 18 rotazioni sino a settembre.

L’aereo è ripartito alle 14.20 con a bordo i 51 passeggeri diretti oltreoceano dove l’arrivo, dopo una scalo tecnico a Bologna, è previsto alle ore 20.45 locali.


beh..... scalo tecnico a Bologna è un parolone diciamo che a Bologna ci va er sperare di caricare qualche altra persona altrimenti con 55 passeggeri a bordo che starebbero comodi anche su un ATR è inutile che si spingono fino a JFK, ci guadagnano di più se li riproteggono su altre compagnie.
 
COMUNICATO STAMPA
16 maggio 2008


Al via il nuovo collegamento Bari – New York.
Previste 18 rotazioni sino a settembre.

L’Airbus A330 proveniente da New York è atterrato sulla pista del “Karol Wojtyla di Bari alle 13.05, con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario schedulato; a bordo dell’aeromobile 8 passeggeri, i primi del nuovo collegamento intercontinentale tra Bari e la metropoli americana. L’aereo è ripartito alle 14.20 con a bordo i 51 passeggeri diretti oltreoceano dove l’arrivo, dopo una scalo tecnico a Bologna, è previsto alle ore 20.45 locali.
Il collegamento, operato con Airbus A330 – 200 configurati con 26 posti di business class e 256 di economy class, sarà attivo fino al 12 settembre ogni venerdì, con partenza da Bari alle 14.20 e arrivo alle 20.45 (ora locale). Dalla Grande Mela, invece, il collegamento è operato ogni giovedì con partenza da JFK Terminal 4 alle 20.50 per arrivare a Bari alle 13.15 (del giorno successivo).
Il volo da Bari - via Bologna - verso New York si aggiunge ai molti collegamenti tra l’Italia e gli Stati Uniti operati da Meridiana e Eurofly: Roma (martedì, venerdì, sabato e domenica), Napoli (martedì, mercoledì, giovedì e sabato), Bologna (mercoledì, venerdì e domenica), Palermo (lunedì e giovedì), Pescara (via Bologna il mercoledì), Lamezia (via Bologna di domenica),
Per il lanciare il volo da Bari, Meridiana e Eurofly hanno pensato ad una tariffa d’eccezione: a partire da 199 euro (one way tutto incluso). Le prenotazioni e l’acquisto dei voli potranno essere effettuate sui siti Meridiana e Eurofly, contattando il Call Center Meridiana 89.29.28 o Eurofly 89.21.13 e presso le agenzie di viaggi dotate del sistema WTS (Web Trade System) .
La flotta Meridiana Eurofly è composta da 37 aeromobili: 8 A320, 5 A330, 4 A319, 18 MD82 e 2 ATR42 (wetlease).

Daje con sti 5 A332! Sta già in Israir il fantomatico quinto!
 
Ero al terminal 4 proprio ieri sera, in partenza con Swiss dal gate adiacente a quello Eurofly. Nonostante l'orario ravvicinato, ho visto pochissime persone davanti al gate per BLQ-BRI.
 
secondo me questo volo non andrà mai bene...non per gufare...ma per l'outgoing penso che i pugliesi non siano ancora abituati a questo genere di vacanze...per l'incoming penso che gli americani preferiscono altre mete dell'italia...non perchè più belle anzi...ma semplicemente perchè più capaci nella ricezione di turisti
 
Ultima modifica:
beh..... scalo tecnico a Bologna è un parolone diciamo che a Bologna ci va er sperare di caricare qualche altra persona altrimenti con 55 passeggeri a bordo che starebbero comodi anche su un ATR è inutile che si spingono fino a JFK, ci guadagnano di più se li riproteggono su altre compagnie.
Concordo su tutta la linea.
Infatti spacciare per BLQ per scalo tecnico è anche fare malinformazione, perchè la gente si chiederà perchè mai sia necessario uno scalo tecnico a 1 ora scarsa di volo dal decollo (e dall'arrivo). Penseranno che il 330 non ce la faccia (come un tempo gli aerei scalavano a Shannon) e chissà cos'altro.

Ma con quella definizione si proteggono da un altro falso ideologico "il volo diretto Bari-NYC"....

Terrificante che sia arrivato con 8 pax (quanti ne ha lasciati a BLQ?) per poi ricaricarne 50
Un bel feeder con ATR72 tra Brindisi e BLQ costerebbe di meno, giusto! Ma come potrebbero fare le marchette dei bandi?

last but not least se questo volo finanziato ha lo scopo di portare il turista americano a Brindisi (già...perchè al turista americano che gli importa del colosseo, degli Uffixi, della Laguna di Venezia?) , com'è che al primo volo arrivano meno pax di quanti ne partono?

Semplicemente delirante!