Che problemi ha Alitalia?


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Salve, sono appena arrivato da Marte e ho trovato sul web questo forum molto interessante. A voi che sapete tutto faccio una domanda:

Perché Alitalia ha bisogno di soldi?

Perché ci sono continue perdite che svuotano la cassa? Avevo letto sul SolarSystem Wide Web, quando ancora stavo su Marte, che Alitalia perdeva a causa di Malpensa. Non so che logica valga sulla vostra Terra, ma ora che Alitalia ha fatto fagotto dalla brughiera dovrebbe aver risolto il suo problema, aver smesso di perdere soldi e la cassa dovrebbe aver terminato l' emorragia, no?

Malpensa, avevo letto, generava 200 milioni di perdite all' anno e quasi altrettanti i voli ora cancellati per India e Cina. Malpensa, India e Cina sono stati eliminati, ma Alitalia perde sempre di più, mi spiegate perché?
 
forse perchè l'emorragia e quindi la ferita, ha bisogno di anni per essere rimarginata e non di mesi...poi potrebbe anche essere sbagliata la cura ma i miracoli non rientrano nella categoria "medica".....Malpensa perchè è Malpensa, Fiumicino perchè è Fiumicino, i problemi continuano a imperversare ed è chiaro che con questi campanillismi non si risolverà un bel niente di niente......
 
Dipende da come viene contabilizzato il "gran rifiuto" di malpensa ed i costi associati non ricorrenti; e' forse presto per valutarlo. Se la saga continua cosi' - a proposito si parla di un grazioso prestito di 100 milioni a fondo perduto (è legale?) - le prenotazioni vanno giu' e i dindi non entrano in cassa comunque.
 
Ciao Marziano,

se vuoi capire qualcosa di Alitalia, chiedi a Marcogiov, nostro stimatissimo amministratore.

La sua conoscenza diretta del settore ed il suo stile pacato saranno a tua disposizione per aiutarti a fare chiarezza in questa intricata faccenda.
 
forse perchè l'emorragia e quindi la ferita, ha bisogno di anni per essere rimarginata e non di mesi...poi potrebbe anche essere sbagliata la cura ma i miracoli non rientrano nella categoria "medica".....Malpensa perchè è Malpensa, Fiumicino perchè è Fiumicino, i problemi continuano a imperversare ed è chiaro che con questi campanillismi non si risolverà un bel niente di niente......

Più che un quote, una standing ovation di proporzioni bibliche !!!

GRANDE !!

Andrea
 
Caro marziano,
io vorrei aiutarti ma non posso ... un giorno leggo che è colpa del personale di volo che vola poco e guadagna troppo , un altro che è colpa dei dirigenti , un altro che nonostante aerei quasi pieni a tappo poche rotte guadagnano, un altro che AZ servizi si fa pagare un 30% in più rispetto alla media , un altro che l'assenteismo ha punte elevate ..... non mi ci raccapezzo più .... oppure sono tutte concause ?????
 
Salve, sono appena arrivato da Marte e ho trovato sul web questo forum molto interessante. A voi che sapete tutto faccio una domanda:
Perché Alitalia ha bisogno di soldi?
Perché ci sono continue perdite che svuotano la cassa? Avevo letto sul SolarSystem Wide Web, quando ancora stavo su Marte, che Alitalia perdeva a causa di Malpensa. Non so che logica valga sulla vostra Terra, ma ora che Alitalia ha fatto fagotto dalla brughiera dovrebbe aver risolto il suo problema, aver smesso di perdere soldi e la cassa dovrebbe aver terminato l' emorragia, no?
Malpensa, avevo letto, generava 200 milioni di perdite all' anno e quasi altrettanti i voli ora cancellati per India e Cina. Malpensa, India e Cina sono stati eliminati, ma Alitalia perde sempre di più, mi spiegate perché?

La ragione è semplicissima. L'ufficio marketing AZ non ha ancora fatto partire la campagna basata sullo slogan "amo l'italia e volo alitalia".
E' un'operazione che tu dovresti capire benissimo proprio perchè sei marziano! Appena parte la campagna, vedrai che un sacco di persone riprenderà a volare con AZ.
Ad es. tutti i nuovi deputati e senatori, al momento quelli precedenti stanno cercando l'uscita dal Palazzo e non riescono a trovarla. Quelli nuovi non hanno ancora ricevuto le istruzioni d'uso e manutenzione della carica.
 
non è che forse a MXP stavano le perdite, ma anche i ricavi?
Non è che con la dipartita da MXP AZ ha perso anche i clienti di LIN?
Non è che andandosene da MXP i costi si sono ridotti per i soli valori connessi con l'attività di volo mentre il resto è rimassto?
Non è che AZ pwerdeva 200 mil a MXP e 800 altrove?
 
non è che forse a MXP stavano le perdite, ma anche i ricavi?
Non è che con la dipartita da MXP AZ ha perso anche i clienti di LIN?
Non è che andandosene da MXP i costi si sono ridotti per i soli valori connessi con l'attività di volo mentre il resto è rimassto?
Non è che AZ pwerdeva 200 mil a MXP e 800 altrove?
Ne hai dimenticata una....

Non è che in molti non si fidano a prenotare un viaggio con Alitalia perchè non sanno se nella data del loro volo Alitalia ci sarà ancora?
 
chissà se con un bel telescopio qualcuno guarderà alla MarsAirSpace...
 
Ne hai dimenticata una....

Non è che in molti non si fidano a prenotare un viaggio con Alitalia perchè non sanno se nella data del loro volo Alitalia ci sarà ancora?

Posso dirti che proprio ieri cercavo sul sito di un'agenzia di viaggi on-line belga ("Connections") un volo A/R Bruxelles-Roma. AZ era sparita! Neanche un'offerta a più di 1000 €!!!
Ho telefonato al servizio clienti e mi hanno confermato che fino a quando la situazione di Alitalia non sarà chiarita, non venderanno più i loro biglietti!
 
non è che forse a MXP stavano le perdite, ma anche i ricavi?
Al netto Malpensa portava guadagni o perdite, bisogna decidersi.
Non è che con la dipartita da MXP AZ ha perso anche i clienti di LIN?
Si segnalano a tal proposito quotidianamente manifestazioni di protesta spontane, gente che si incatena davanti ai gate Alitalia, fischi ai dipendenti Alitalia, voli charter organizzati ad hoc pur di non partire con il vettore di bandiera... e non solo a Linate ma l'onda rivoluzionaria sta colpendo tutti gli aeroporti padani.
Non è che andandosene da MXP i costi si sono ridotti per i soli valori connessi con l'attività di volo mentre il resto è rimassto?
A me sembra che i costi unitari per le attività di voli di Malpensa siano invece cresciuti... senza zingari e terroni che riempiono i voli.
Non è che AZ pwerdeva 200 mil a MXP e 800 altrove?
Ti avrebbe gratificato di più se Malpensa avesse rappresentato l'80% delle perdite anzichè "solo" il 20%?

CIAO
_goa
 
non è che forse a MXP stavano le perdite, ma anche i ricavi?
Non è che con la dipartita da MXP AZ ha perso anche i clienti di LIN?
Non è che andandosene da MXP i costi si sono ridotti per i soli valori connessi con l'attività di volo mentre il resto è rimassto?
Non è che AZ pwerdeva 200 mil a MXP e 800 altrove?
non è che qualcuno che voleva un po' di votucci ha mantenuto la promessa di mandare via Air France? del resto, i drammi operativi di Alitalia (Malpensa o non Malpensa) votano eccome
 
scusa, senza offendere ....
ma tu se veramente vuoi comprare qualcosa aspetti che qualcuno te la soffi via oppure fai di tutto per prenderla.
A me sembra che AF abbia avuto un atteggiamento del tipo: a me non interessa, ma se proprio devo prenderla perchè dietro chissà che giochetti ci sono, tanto vale che faccia storie almeno la sòla che mi mollano sarà un po' meno sòla del previsto .... poi visto che che qualcuno vuole un po' di votucci ma al momento non è ancora al governo e qualcun altro ha tutte le opportunità per disimpegnarsi dicendo colpa sua colpa sua ... ad AF resta solo che disimpegnarsi in grande stile e non pigliarsi la sòla.
Intanto un po' dei miei soldi vanno a finanziare quel carrozzone che comunque fallirà AF o LH o compratore che sia, ed intanto i miei soldi anzichè finanziare la metrò di Milano non li rivedrò più.
 
Al netto Malpensa portava guadagni o perdite, bisogna decidersi.

Si segnalano a tal proposito quotidianamente manifestazioni di protesta spontane, gente che si incatena davanti ai gate Alitalia, fischi ai dipendenti Alitalia, voli charter organizzati ad hoc pur di non partire con il vettore di bandiera... e non solo a Linate ma l'onda rivoluzionaria sta colpendo tutti gli aeroporti padani.

A me sembra che i costi unitari per le attività di voli di Malpensa siano invece cresciuti... senza zingari e terroni che riempiono i voli.

Ti avrebbe gratificato di più se Malpensa avesse rappresentato l'80% delle perdite anzichè "solo" il 20%?

CIAO
_goa


non sono necesari questi estremismi
AZ perde clienti a Milano ogni giorno che passa perchè quel poco rimasto non serve a nessuno, poi è pure a rischio
 
non è che qualcuno che voleva un po' di votucci ha mantenuto la promessa di mandare via Air France? del resto, i drammi operativi di Alitalia (Malpensa o non Malpensa) votano eccome

Beh... se l'offerta non vincolante di AF era il programma elettorale del principale esponente della coalizione avversaria alla coalizione avversaria, allora la democrazia non solo ha trionfato, ma ha pure piegato le leggi del mercato,
visto che ti piace la dietrologia :D
Poi ho qualche dubbio che Malpensa voti, visto che il 99% dei milanesi non se ne servono neppure, e quei pochi che disgraziatamente vi giugessero, stremati e trascinati in catene, poi transitano per altri hub (transgenici??) europei :D