Fulmine colpisce aereo


willy79

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16 Gennaio 2007
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sestri levante, Liguria.
Pocofa al TG1 ho visto un mini servizio che raccontava e faceva vedere le immagni di un Fulmine che colpiva un aereo appena decollato da Washington

La conduttrice ha detto che l'aereo è riuscito ad atterrare senza nessuna complicazione ne per i pax ne per il velivolo.

Essendo che le immagini duravano solo pochi secondi non son riuscito a capire che aereo era e che compagnia, ma dal colore mi sembrava un UNITED vecchia livrea!

Ne sapete di più voi?
 
Ne ho preso uno qualche settimana fa su un 777 ad AMS, non una bellissima esperienza.

Ma perchè che succede esattamente? Posso immaginare..ma non tutto però...inoltre, è davvero così sicuro che non crei danno un fulmine che attraversi un aereo?
 
Dicono si crei il cosiddetto effetto a "gabbia di faraday", simile a quello che si crea quando un fulmine colpisce l'auto.
In realtà l'auto non subisce danni, inquanto non crea continuità verso terra ( a causa degli pneumatici di gomma ), mentre, credo che l'aereo si comporti come un semplice ostacolo che il fulmine "scavalca". Infatti dal video si vede che comunque il fulmine si scarica a terra, e non si ferma sull'aereo..
 
Si ma esattamente abordo che succede?
...

All'interno dell'aereo assolutamente nulla.
La scarica elettrica "scivola" sull'esterno della fusoliera senza penetrarvi.

Cosa succeceda all'esterno (boato, bagliore, ecc ...) non saperei, chiedete a chi è capitato ...
 
A me è successo un paio di anni fa, durante un temporale in avvicinamento su Cagliari. Ho sentito un botto fortissimo sotto la mia porta (ero seduta sullo strapuntino nella porta posteriore dx), come se ci fosse venuto addosso qualcosa. Poi ho visto una sorta di bagliore e ho capito che si trattava di un fulmine. I passeggeri si sono spaventati parecchio.
 
Ma perchè che succede esattamente? Posso immaginare..ma non tutto però...inoltre, è davvero così sicuro che non crei danno un fulmine che attraversi un aereo?


Il fulmine non lo attraversa, altrimenti il danno ci sarebbe!
Lo tocca e la differenza di potenziale provoca il forte botto.
Alcune volte può provocare danni alle parti terminali delle ali.
 
A me è successo un paio di anni fa, durante un temporale in avvicinamento su Cagliari. Ho sentito un botto fortissimo sotto la mia porta (ero seduta sullo strapuntino nella porta posteriore dx), come se ci fosse venuto addosso qualcosa. Poi ho visto una sorta di bagliore e ho capito che si trattava di un fulmine. I passeggeri si sono spaventati parecchio.
Strano che tu abbia sentito prima il botto e poi il bagliore, ma probabilmente a distanza così ravvicinata le due velocità così diverse (suono/luce) quasi si equivalgono e forse il bagliore era "lontano" (riflesso dalle nubi e quindi ritardato?) - qualche "fisico" ha una spiegazione?
 
Il fulmine non lo attraversa, altrimenti il danno ci sarebbe!
Lo tocca e la differenza di potenziale provoca il forte botto.
Alcune volte può provocare danni alle parti terminali delle ali.

Piu' che altro la gabbia scarica il fulmine lungo tutta la carlinga, poi essendo il fulmine destinato a scaricarsi, questo di solito cerca il terreno dove puo' scaricare tutto il suo potenziale... Comunque da wikipedia:

I fulmini più facilmente osservabili sono quelli fra una nuvola e il suolo, ma sono comuni anche scariche fra due nuvole o all'interno di una stessa nuvola. Inoltre qualsiasi oggetto sospeso nell'atmosfera può innescare un fulmine, si sono osservati infatti fulmini tra una nuvola e un aeroplano, e tra un aeroplano e il suolo.

L'espansione del canale ionizzato genera anche un'onda d'urto rumorosissima, il tuono. L'intensità elettrica di un fulmine varia tipicamente tra i 10 e i 200 kiloampere. Generalmente si descrive il fulmine come una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione. Tipicamente l'intervallo di tempo tra una scarica e l'altra può oscillare tra i 5 e i 500 millisecondi, e la serie nel complesso può durare anche 1,5 secondi.

Comunque ci sono alcuni filmati in cui si vede chiaramente che il fulmine non parte solo dal basso, ma la differenza dei poli fa sì che le due cariche non si incontri proprio al suolo ma a mezz'aria...
 
Piu' che altro la gabbia scarica il fulmine lungo tutta la carlinga, poi essendo il fulmine destinato a scaricarsi, questo di solito cerca il terreno dove puo' scaricare tutto il suo potenziale...

stai dicendo che ho scritto qualcosa di inesatto?

Comunque da wikipedia:



Comunque ci sono alcuni filmati in cui si vede chiaramente che il fulmine non parte solo dal basso, ma la differenza dei poli fa sì che le due cariche non si incontri proprio al suolo ma a mezz'aria...

Wikipedia non è la Bibbia...non ho capito quella del fulmine che non parte dal basso...
 
stai dicendo che ho scritto qualcosa di inesatto?



Wikipedia non è la Bibbia...non ho capito quella del fulmine che non parte dal basso...

...ma ho scritto quello? rileggi che non ti ho corretto ho detto semplicemente che secondo me e' meglio detto in quel modo...non c'è bisogno di alterarsi aiuto, ormai sul forum si quota e si rischia di far alterare tutti...
 
qualche anno fa mi e capitato di portare uno dei due saab 2000 di Med Airlines da Trapani a Linkoping per manutenzione (era SE_LSI), perche un collega aveva preso un fulmine in volo da palermo a lampedusa.
Quando siamo arrivati in Svezia e abbiamo messo l'aereo in hangar i tecnici svedesi hanno marchiato i fori di ingresso e di uscita del fulmine .
Non vi dico lo shock il fulmine era entrato dalla toilette e aveva "cucito" proprio come con la macchina da cucire ma senza il filo meta dell aereo c'erano minuscoli buchi sotto la fusoliera ( che avevo gia visto ) ma anche sopra ( che non avevo visto) in tutto circa 20 , e il fulmine era uscito dal flap destro.
l'aereo e rimasto li fermo per un pezzo.

Invece l'altra notte andavo da Bolgna a Sharm e a fl340 abbiamo avuto quel fenomeno , che per me e affascinantissimo ,dei fuochi di sant elmo sui vetri
sono uno spettacolo quel colore cobalto che si spande a raggera sui vetri e allo stesso tempo affascinante e inquietante sembrano tante sottlissime dita che dal fondo del vetro vengono verso di te . ...la natura .... elettrica ah ah ah
saluti
 
...ma ho scritto quello? rileggi che non ti ho corretto ho detto semplicemente che secondo me e' meglio detto in quel modo...non c'è bisogno di alterarsi aiuto, ormai sul forum si quota e si rischia di far alterare tutti...

Non mi sono affatto alterato.
Non ho capito la storia del fulmine che non parte dal basso.
 
Invece l'altra notte andavo da Bolgna a Sharm e a fl340 abbiamo avuto quel fenomeno , che per me e affascinantissimo ,dei fuochi di sant elmo sui vetri
sono uno spettacolo quel colore cobalto che si spande a raggera sui vetri e allo stesso tempo affascinante e inquietante sembrano tante sottlissime dita che dal fondo del vetro vengono verso di te . ...la natura .... elettrica ah ah
Dev'essere uno spettacolo magnifico.
 
3 anni fa su un Meridiana in decollo da Verona abbiamo sentito un gran botto...io ho pensato ad un motore, invece all'arrivo ho chiesto al com , mi ha invitato a seguirlo, e' uscito sulla scaletta e mi ha indicato il punto in cui si era "infilato", c'era un forellino grande come la testa di un chiodino, sverniciato e lucidissimo....mi disse che avevano perso per un attimo l'immagine sul display, niente altro di evidente. Un mio amico com di Easyjet mi ha poi detto che a lui e' capitato 3 volte quindi ritengo di essere stato "fortunato" abbastanza a esserne testimone diretto a bordo.
 
Quando siamo arrivati in Svezia e abbiamo messo l'aereo in hangar i tecnici svedesi hanno marchiato i fori di ingresso e di uscita del fulmine .
FORI???? ma allora è pericolosissimo...altro che!! Non pensate? un aereo che dovrebbe essere ermeticamente "chiuso" con dei fori non è il max della sicurezza!!