stopover

  • Autore Discussione Autore Discussione mostromarino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Secondo me è stopover se la partenza del secondo volo avviene oltre 24 ore dopo l' arrivo del primo volo, ma secondo Altalia era stopover se il decollo del secondo volo avviene oltre 24 ore dopo il decollo del primo volo. Qualcuno sa chiarire il dilemma?

Se non ho letto male l'interpretazione che da Alitalia sarebbe piu' favorevole per i pax...
 
Cosa intendi per stop over a pagamento? Bisogna prenotare due biglietti separati? o è un aggiunta al prezzo normale del volo?
No, il biglietto è unico, in quanto c'è un unico itinerario in cui è inserita una interruzione. Lo stop over è una "clausola" che alcune tariffe includono già gratuitamente, altre lo includono a pagamento ( dove a pagamento si intende una cifra che di solito è sui 50-100 € $ o £ )
Lo stop over si può eventualmente aggiungere e pagare in seguito o solo al momento della prenotazione del volo?
Nel caso in cui la tariffa prenotata lo conceda (free o pay) è sempre bene inserirlo in fase di prenotazione e prima dell'avvenuta emissione del ticket perché diversamente comporta una variazione di itinerario e in quel caso si applicano le regole di cambio con conseguente pagamento di tasse e penali. Diventa una classica modifica e quindi deve sottostare alla regole di modifica.

Per Stop over gratuito intendi solo la possibilità di sostare 1 notte o anche l'hotel compreso?
No, lo stop over è una "clausola" tariffaria nel contratto di trasporto rappresentato dal biglietto tra la compagnia e il pax. Tutto il resto è esterno al biglietto e non regolamentato da esso. Le notti in albergo non c'entrano nulla con il biglietto aereo.

Resta inteso che essendo lo Stop Over un "di più" spesso (non sempre) non è contemplato nelle tariffe iper promozionali super scontate ed estremamente restrittive.
Il mio riferimento nel post precedente era per una tariffa che per circa 100 € in più rispetto a China Airlines portava a BKK da FCO via DOH con QR e permetteva lo stop over senza spese aggiuntive.

Richiesta di precisazione: ho avuto da discutere con Alitalia l' anno scorso su come vengono calcolate queste 24 ore.

Secondo me è stopover se la partenza del secondo volo avviene oltre 24 ore dopo l' arrivo del primo volo, ma secondo Alitalia era stop over se il decollo del secondo volo avviene oltre 24 ore dopo il decollo del primo volo. Qualcuno sa chiarire il dilemma?

Non sono informato su questa particolare situazione, ci sono dei validi professionisti del settore in AZ su questo forum, meglio chiedere a loro. ;)
 
Sarebbe il MXP-IST-MCT...............mi permetterebbe di passare 1 notte a IST, il che mi farebbe comdo e mezza giornata al ritorno..........................

Ho cercato un itinerario identico per date a caso e la tariffa più economica che ho trovato recita così
Stopovers:

2 STOPOVERS PERMITTED - 1 IN EACH DIRECTION IN IST AT
EUR 100.00 EACH.


questo a differenza della tariffa di QR è il tipico caso in cui è permesso a pagamento.
 
Ho cercato un itinerario identico per date a caso e la tariffa più economica che ho trovato recita così
Stopovers:

2 STOPOVERS PERMITTED - 1 IN EACH DIRECTION IN IST AT
EUR 100.00 EACH.


questo a differenza della tariffa di QR è il tipico caso in cui è permesso a pagamento.


Io non ho chiesto lo stop over ma siccome il volo in prosecuzione lo perdo devo per forza fermarmi a IST, e mi va bene perchè così faccio visita a conoscenti nella giornata di stop forzato, come alcuni voli in prosecuzione con BA ti dicono che lo stop night sarà a tuo pagamento...........e che riparti il mattino dopo subito, nel caso di TK con il biglietto elettronico puoi scegliere in certi momenti solo su DXb, nel caso di MCT sei per forza costretto a fermarti a tue spese, e mi va bene così ne approfitto per far visita a conoscenti in questo caso e anche visitare la città....................
 
Io non ho chiesto lo stop over ma siccome il volo in prosecuzione lo perdo devo per forza fermarmi a IST, ............
Ma non è che partendo il giorno dopo hai una coincidenza migliore a IST per DXB?
Perchè se così...dubito che te lo permettano senza extra.
Altrimenti ognuno sceglierebbe appositamente un volo (uno dei due, da e per l'hub) non in coincidenza (stessa compagnia) e si farebbe tanti bei stops, visite turistiche e pernottamenti da amici e parenti..:))