Articolo critico su Berlusconi e AZ


Berlusconi: «Air France? Ne parlerò a Sarkozy» 18/4
Berlusconi: «Possibile un tavolo con Aeroflot su Alitalia»18/4
Berlusconi: " a presto la cordata italiana" da sempre

Il sole 24ore di oggi on line

direi che è ottimo!

per vendere qualcosa a un prezzo interessante servono più potenziali compratori in modo tale da alzare il prezzo. Poi in verità solo AF è interessata veramente, ma la presenza di SU e AP non può altro che far bene alla trattativa.
 
soprattutto denota chiarezza sulla questione.....

e poi ci meravigliamo se anche il loading factor, unico elemento finora costante nella gestione operativa di Alitalia, cala
 
A parte che lui prevedeva la lega al 4 - 5 % e lui oltre il 42 (vabbe quei 4 sono passti alla lega) al di la di tutto io spero che si risolva tutto ma non si puo passare come "ulteriore polemica"..allora tutti zitti e basta...una questione cosi seria (migliaia che rischiano il posto) e questi la usano come campagna elettorale e nessuno si indigna?...o se cosi sbaglio io ad inc..rmi allora tutto bene io ho votato tizio e quello che fa mi va bene (parlo in modo bi-partisan)...zitto e lavora


Ma io sono daccordo quando dici che la questione è importante senza ombra di dubbio e che in gioco ci sono migliaia di posti di lavoro. Il fatto è che è da parecchio tempo che quei posti di lavoro sono in gioco, e ad ogni ondata elettorale l'intera questione è stata usata da questo e da quel partito per la propria pubblicità o per screditare l'avversario. Non difendo nessuno e mai il cielo volesse che dica una cosa del genere "ti ho votato quindi zitto e lavoro", assolutamente no. Dico solo che ci siamo rotti i maroni di leggere articoli sarcastici di parte sulla questione alitalia quando si tratta forse dell'unica realtà italiana dove tutti i politici si sono comportati all'unisono: in alitalia chiunque ci ha mangiato fino a che ha potuto e ha fatto quello che gli è parso e piaciuto indipendentemente dal colore rosso o nero o dalle parti destra e sinistra, centro, sopra e sotto.
Qundi la finissero di andare a pescare sempre nel calderone alitalia quando non sanno che scrivere, che magari se vai a vedere sotto sotto un pezzo di alitalia se la sono magnata pure loro!
Qui ci vuole una soluzione alla veloce che riesca a salvare il più possibile, e invece si va avanti con il teatrino così il valore di AZ continua la sua inarrestabile discesa fino a che non varrà assolutamente niente e chiuderà i battenti da un giorno all'altro.
Io ogni volo AZ che parte tiro un sospiro di sollievo perchè gli hanno ancora fatto carburante a credito invece di pretendere il pagamento immediato... chissà per quanto andrà avanti?
 
gestire la fusione su un piano di "parità"....
It takes two to tango. Ed in questo momento AF balla con KL, che ha ancora qualche voce in capitolo e la rosa tra i denti. Un'accoppiata paritetica su pressione politica non giova ne ad AF che si ritroverebbe con l'ostruzione casalinga, ne alla politica francese (Sarkozy) che già soffre di crisi di popolarità (indice in calo dal 65 al 30/35).
 
Berlusconi: «Air France? Ne parlerò a Sarkozy» 18/4
Berlusconi: «Possibile un tavolo con Aeroflot su Alitalia»18/4
Berlusconi: " a presto la cordata italiana" da sempre

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C'e' anche una quarta opzione.....
 
Berlusconi: «Air France? Ne parlerò a Sarkozy» 18/4
Berlusconi: «Possibile un tavolo con Aeroflot su Alitalia»18/4
Berlusconi: " a presto la cordata italiana" da sempre

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A me pare di averlo sentito dire che aveva parlato con Putin di un possibile coinvolgimento di Aerflot (sì, l'ha nominata così più di una volta, Aerflot!). Il che è una cosa differente dall'aver coinvolto o da saper coinvolta la compagnia russa in prima persona.
Anche se nulla si muove in Russia senza che lo Zar Putin lo voglia.
Oltre al fatto che ha anche detto che avrebbe visto bene un'alleanza (che non posso che leggere come "commerciale", ma sicuramente non come "salva-bilanci-AZ") con Aeroflot una volta che AZ avesse messo a posto la sua situazione.
Se è per questo, una volta che AZ fosse risanata (!!), potrebbe fare alleanze con altre decine di valide compagnie. Ma non sarebbero certo queste a risollevarla "oggi". Oggi c'è solo AF. Il resto appaiono solo come parole al vento senza riferimenti precisi e inequivocabioli, con nomi e cognomi!
E credo che ci siamo stufati di pagare - sotto qualunque governo - le carenze economiche e gestionali di AZ.
Forse costerebbe addirittura di meno tenere tutto a terra e pagare a fondo perduto gli stipendi del personale(proposta meramente provocatoria e assurda, lo so).
Risparmieremmo come minimo il costo giornaliero dei carburanti e i costi gestionali, compresa la bolletta della luce!.
Senza rancore politico, questa di SB, come molte delle altre sue uscite, è il classico fumo negli occhi per gli spettatori tv.
Così come un decennio fà disse di aver coinvolto una grande e primaria società di consulenza americana per impostare i piani e le azioni del suo (futuro) governo.
Da quando in qua esistono società per tali "consulenze"?
O meglio, ne conosco solo due in grado di fare una cosa simile, cioè dare "consulenze" a governi: CIA e l'ex KGB, oggi operante sotto altra sigla.
 
Il DG di Aeroflot, nominato ovviamente da putin, ha categoricamente smentito ogni interesse verso az date le condizioni della stessa....
.l'informazione in italia e' una barzelletta...
...grazie a dio, ma soprattutto al dipartimento della difesa americano, oggi c'e' internet...
SU sta facendo shopping in europa ma sempre in area "ex patto di varsavia"....e non e' un caso....
 
direi che è ottimo!

per vendere qualcosa a un prezzo interessante servono più potenziali compratori in modo tale da alzare il prezzo. Poi in verità solo AF è interessata veramente, ma la presenza di SU e AP non può altro che far bene alla trattativa.

Nessuno comprerà AZ prima del fallimento per accollarsi 2 miliardi di debiti.
Metà del mercato che controllavano se lo sono "fumato" nella chiusura dell'hub di MXP, quindi AZ vale ancora meno di prima.

AF non ha più l'esclusiva della trattativa da 20 gg e non sembra dispiacersene.
 
Nessuno comprerà AZ prima del fallimento per accollarsi 2 miliardi di debiti.
Metà del mercato che controllavano se lo sono "fumato" nella chiusura dell'hub di MXP, quindi AZ vale ancora meno di prima.

AF non ha più l'esclusiva della trattativa da 20 gg e non sembra dispiacersene.

come si giustifica allora l'intenzione del governo di farsi da garante per un prestito ponte?
se l'unica soluzione fosse il fallimento che senso avrebbe allungare ancora il brodo?
 
come si giustifica allora l'intenzione del governo di farsi da garante per un prestito ponte?
se l'unica soluzione fosse il fallimento che senso avrebbe allungare ancora il brodo?
quando hai fatto 30 puoi fare anche 31... Quando doveva fallire già 30anni fa, cosa vuoi che sia un anno in più?
 
quando hai fatto 30 puoi fare anche 31... Quando doveva fallire già 30anni fa, cosa vuoi che sia un anno in più?
la cifra di cui si parla non serve per un anno,100/150 milioni,allungano la faccenda di un paio di mesi,sembra più il tempo necessario a definire la vendita che non a rimandare il fallimento
e poi se SB volesse il fallimento per dare modo a delle cordate di entrare,perchè allungare il brodo?

a dispetto di quanto molti quì sostenevano le cordate non si sono viste
 
la cifra di cui si parla non serve per un anno,100/150 milioni,allungano la faccenda di un paio di mesi,sembra più il tempo necessario a definire la vendita che non a rimandare il fallimento
e poi se SB volesse il fallimento per dare modo a delle cordate di entrare,perchè allungare il brodo?

a dispetto di quanto molti quì sostenevano le cordate non si sono viste

Comunque Berlusconi ha detto che la nuova trattativa sarebbe iniziata subito dopo la definitiva rinuncia di AF...
 
la cifra di cui si parla non serve per un anno,100/150 milioni,allungano la faccenda di un paio di mesi,sembra più il tempo necessario a definire la vendita che non a rimandare il fallimento
e poi se SB volesse il fallimento per dare modo a delle cordate di entrare,perchè allungare il brodo?

a dispetto di quanto molti quì sostenevano le cordate non si sono viste
se gli fallisse in mano farebbe una gran figura di m.... , dopo aver brandito la questione in tal modo in campagna elettorale! piuttosto si continua a foraggiare coi soldi dei contribuenti, essendo stato bruciato il miliardo di euro da lui stesso iniettato nella compagnia durante il suo ultimo governo!
 
come si giustifica allora l'intenzione del governo di farsi da garante per un prestito ponte?
se l'unica soluzione fosse il fallimento che senso avrebbe allungare ancora il brodo?

Serve solo a far vedere che si è fatto tutto il possibile.
L'inevitabile è inevitabile anche se ti chiami Silvio Berlusconi.

Con 150 mil di prestito ponte non camperebbe comunque abbastanza per essere coprata da qualcuno (due diligence, offerta, antitrust ...).
 
Comunque Berlusconi ha detto che la nuova trattativa sarebbe iniziata subito dopo la definitiva rinuncia di AF...

io l'ho interpretata in un altro modo
ovvero che dopo un eventuale chiusura positiva con i francesi a lui piacerebbe allargare il gruppo includendo l'aeroflot del suo amico putin

se invece l'interpretazione giusta è la tua faccio notare come SB non abbia cacciato i francesi ma abbia detto che nuove trattative si avranno solo dopo la RINUNCIA da parte francese,come dire che c'è priorità ai francesi per il momento
 
essere coprata da qualcuno (due diligence, offerta, antitrust ...).

c'è qualcuno che la due diligence l'ha già fatta,idem l'offerta,il soggetto si chiama air france
è prorio per questo che il futuro premier italiano ha dichiarato di non avere nulla in contrario ad AF,puchè con condizioni diverse
ho l'impressione che questi 150 milioni servano ad avere il tempo necessario per trovare le nuove condizioni parlandone a livello governativo con sarkosy

secondo te lui pur sapendo che az fallirà spreca 150 milioni per far vedere che si è fatto qualcosa?
cosa non si fa per trasformare una realtà che non ci piace flyice....
la realtà è scritta su tutti i giornali,ed è che appena vinte le elezioni SB ha impostato una potente retromarcia,direi full reverse,sul NO-MAI AIR FRANCE...

tu continui a dire che az non ha tempo,che az è agli sgoccioli ecc ecc
ma az è ancora lì che vola,quando sarebbe per te la data limite?
quando prevedi lo stop?
 
Ultima modifica:
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secondo te lui pur sapendo che az fallirà spreca 150 milioni per far vedere che si è fatto qualcosa?
cosa non si fa per trasformare una realtà che non ci piace flyice....
la realtà è scritta su tutti i giornali,ed è che appena vinte le elezioni SB ha impostato una potente retromarcia,direi full reverse,sul NO-MAI AIR FRANCE...

tu continui a dire che az non ha tempo,che az è agli sgoccioli ecc ecc
ma az è ancora lì che vola,quando sarebbe per te la data limite?
quando prevedi lo stop?
A me sembra che in quanto a interpretazioni contraddittorie della realtà non ti batta nessuno.
Leggiti le dichiarazioni di AF.

Il Ministro del Tesoro, Tommaso Padoa Schioppa prevedeva la fine della liquidità all'inizio di questo mese, poi c'è stata la vendita delle azioni AF ed il rimborso del credito d'imposta.
Autorevoli giornali (Il Sole 24 ore in primis) stimano la durata della liquidità in poche settimane.
Cosa vuoi che pensi ?
 
Il Ministro del Tesoro, Tommaso Padoa Schioppa prevedeva la fine della liquidità

se è per questo lo stesso ministro da te citato il 31 marzo affermava che l'accordo tra AF e sindacati andava trovato entro il 2 aprile pena il commissariamento...

c'è stato il commissariamento?
lo ha mai nominato il governo entrante?

non ho mai detto che la liquidità è infinita,in questo momento era necessario trovare ossigeno per dare tempo al nuovo governo di gestire il dossier

il governo entrante,dopo aver dichiarato guerra ad AF durante la campagna elettorale,ha ora ad elezioni vinte,sostenuto che c'è la volontà di trattare con AF e la volontà di parlarne con sarkosy

immagino che la cosa non ti soddisfi ma berlusconi è talmente intenzionato a commissariare alitalia che si è accordato con il governo uscente per varare un decreto legge per un prestito ponte
e di seguito potrai leggere come l'europa indichi i passi per non incappare in sanzioni:

ALITALIA: COMMISSIONE UE, STRADA E' QUELLA DEL 2005
(ANSA) - BRUXELLES - Nel puntualizzare che un prestito ad Alitalia puo' essere autorizzato dalla Ue solo se fatto ''a condizioni di mercato'', la Commissione europea ha indicato il precedente del 2005 come ''la strada'' da seguire. Nel 2005, Bruxelles autorizzo' il piano di ricapitalizzazione di Alitalia da 1,2 miliardi di euro stabilendo che l'operazione non comprendeva aiuti di Stato illegittimi e che rispettava il principio dell'operatore privato. ''Aiuti di Stato concessi dal governo non sono necessariamente contro le regole europee'', ha spiegato il portavoce Michele Cercone. ''Nel 2005 ci fu il via libera perche' il prestito fu concesso rispettando le condizioni di mercato e rimborsato secondo lo stesso principio''. Secondo la Commissione, questo precedente puo' essere seguito anche nelle condizioni attuali, a patto che l'operazione sia notificata in anticipo a Bruxelles. (ANSA). OS