Voli Alitalia a MXP con LF disastrosi: via alle svendite!


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
I dati di questi giorni del LF dei voli AZ rimasti a MXP sono davvero disastrosi, ecco un confronto tra la prima settimana di aprile di quest'anno e dell'anno scorso (fonte Sole 24 ore)

LF generale voli AZ a MXP da 77% a 49%, i dati di alcune rotte:

Nazionale
MXP-PSA da 70% a 18%
MXP-FLR da 74% a 27%
MXP-BRI da 81% a 55%
MXP-CTA da 85% a 52%
MXP-NAP da 87% a 59%
MXP-FCO da 78% a 68%

Europa e medio raggio:
MXP-VIE da 77% a 31%
MXP-STR da 68% a 37%
MXP-AMS da 72% a 36%
MXP-BIO da 81% a 42%
MXP-BRU da 79% a 44%
MXP-OTP da 80 a 55%
MXP-GVA da 66 a 25%
MXP-MUC da 72% a 33%
MXP-CDG da 70% a 45%
MXP-IST da 68% a 50%
MXP-CAI da 88% a 64%
MXP-CMN da 80% a 57%
MXP-TLV da 81% a 49%
MXP-TUN da 80% a 48%

Lungo raggio:
MXP-JFK da 87% a 53%
MXP-GRU da 82% a 48%

Mentre i pax dei voli AZ a MXP calano vistosamente le altre compagnie registrano un +13% e AZ per tentare di salvare il salvabile sta mettendo in offerta o meglio in svendita gran parte dei voli da MXP, ad esempio:

MXP-PSA da 57 euro one way
MXP-FLR da 57 euro one way
MXP-VCE da 57 euro one way

MXP-CTA da 65 euro one way
MXP-PMO da 65 euro one way
MXP-NAP da 65 euro one way
MXP-BRI da 65 euro one way

MXP-MUC da 129 euro a/r
MXP-VIE da 129 euro a/r

MXP-JFK da 529 euro a/r

E' evidente che se il LF rimane su questi livelli si rischia un ulteriore chiusura di rotte AZ a MXP...
 
Da considerare il calo delle prenotazioni e,inoltre, alcune rotte nazionali era meglio non riproporle più, alcune non hanno più senso.
Sulla MXP-JFK potrebbero mettere il 767 e spostare il 772 sulla CCS.
 
Il calo si spiega ovviamente con il quasi azzeramento dei passeggeri in transito verso altre destinazioni, con la disaffezzione di uan buona fetta della clientela e con un point-to-point secco milanese che stenta ancora a decollare....altrimenti non si spiegherebbe come destinazioni quali Ginevra o Tunisi, dove Alitalia costituisce praticamente l'unica opzione e dove un volo con scalo via hub europeo ha veramente poco senso... registrino LF cosi bassi.

A mio avviso, vanno subito cancellati i collegamenti da Venezia, Pisa, Firenze che ormai lasciano il tempo che trovano.
 
Sul nazionale PSA, FRL e VCE non hanno piu' senso ma anche diverse rotte europee che hanno subito notevoli tagli di frequenze come VIE, STR, BRU, MUC non sono piu' competitive e andrebbero chiuse
 
Secondo me dipende tutto dalla attuale situazione di Alitalia, io sicuramente non comprerei biglietti alitalia in questo momento, a meno di viaggi a brevissimo termine.
Se la situazione migliorerà allora si potrà valutare se i voli rimasti a MXP vanno bene o meno!
Se non sbaglio nemmeno a FCO non va benissimo...
 
Anche la MXP-IST di AZ che è passata da 3 a 1x daily non è piu' competitiva visto anche che TK ha aumentato da 2 a 3x daily con ottimi orari al mattino, pomeriggio e sera con tanto di night stop
 
Il calo si spiega ovviamente con il quasi azzeramento dei passeggeri in transito verso altre destinazioni, con la disaffezzione di uan buona fetta della clientela e con un point-to-point secco milanese che stenta ancora a decollare....altrimenti non si spiegherebbe come destinazioni quali Ginevra o Tunisi, dove Alitalia costituisce praticamente l'unica opzione e dove un volo con scalo via hub europeo ha veramente poco senso... registrino LF cosi bassi.
Ginevra costa una cifra e quindi si va in auto. Tunisi non saprei. Sul resto semplicemente si evita Alitalia, infatti persino i voli nazionali Air One da Malpensa vanno meno peggio del previsto.

Non ha senso comprare biglietti Alitalia non rimborsabili, se non due-tre giorni prima del volo, quando le tariffe sono comunque molto alte. Per gli advance purchase ci si rivolge alla concorrenza.

Non so se cambierà se e quando Alitalia non sarà più sull' orlo dell' abisso, ma temo che il suo punto di forza residuo siano solo gli slot a LIN.
Che il point to point da Milano stenti a decollare è un' affermazione errata, visto il successo di chiunque, tradizionale o low cost, da Malpensa, Linate o Orio che sia. Chiunque a parte Alitalia.
 
Non ha senso comprare biglietti Alitalia non rimborsabili, se non due-tre giorni prima del volo, quando le tariffe sono comunque molto alte. Per gli advance purchase ci si rivolge alla concorrenza.

Correggimi pure se sbaglio, ma non credo però che AZ stia registrando gli stessi risultati a FCO.
Come si spiega allora ?

Che il point to point da Milano stenti a decollare è un' affermazione errata, visto il successo di chiunque, tradizionale o low cost, da Malpensa, Linate o Orio che sia. Chiunque a parte Alitalia.

Perdonami, era riferito solamente ai pax AZ e non di altre compagnie.
 
questi LF disastrosi hanno più di una ragione

sicuramente non incentivano nessuna compagnia aerea non sovvenzionata dallo stato come AZ ad investire su MXP

lo chiamerei ridisastro
 
A Mlano la gente è molto risentita con Alitalia, come si è visto anche alle elezioni. A Roma si sentiranno gratificati dal ritorno della figliuola prodiga e c' è anche un po' di effetto hub, il numero dei feed è aumentato.

Alitalia ha sempre trascurato ad esempio Venezia e le altre città "minori" che non collega ad alcun apt estero. Ora si è giocata Milano, se non fosse per LIN nessuno la prenderebbe più in considerazione. Alitalia is the airline we love to hate.

Forse ho dimenticato la cosa più importante. A parità di prezzo conta la frequenza e ora Alitalia è perdente contro quasi tutti i concorrenti. Al massimo due voli in media al giorno contro cinque, sei o più, non c' è gara. Aggiungi l' effetto miglia, che valore hanno quelle AZ? Che senso ha farsi lo status con un vettore moribondo?

AZ non ha mai capito che l' hub è una rete e non se ne può tagliare un pezzo senza rovinare tutto. Tutti i voli erano pieni di transiti, avranno tenuto quelli che prima guadagnavano e ora, senza transiti, perdono pure quelli.
Comunque l' effetto "paura di ritrovarsi in mano un pezzo di carta" al posto di un biglietto valido predomina. Sono certo che i voli per CDG e AMS di AF-KLM vanno come o meglio di prima.
 
Ultima modifica:
questi LF disastrosi hanno più di una ragione

sicuramente non incentivano nessuna compagnia aerea non sovvenzionata dallo stato come AZ ad investire su MXP

lo chiamerei ridisastro


Ah, neppure quelle compagnie (rigorosamente estere o italiane ma private (->AP)) che a MXP crescono a doppia cifra??

Proprio un disastro...

AZ ha definitivamente perso (beh, secondo me non l'ha quasi mai avuto) il mercato milanese. E' ora che chi lo possiede (quelli col programma di fidelizzazione Miles&More, non ricordo come si chiamano...) si faccia avanti.
 
ho vissuto per un paio di anni a New York e mi ricordo il passaggio dell'ufficio AZ dal 666 Fifth Avenue (un normale ufficio) al 36mo piano dell'Empire State Building dove AZ non solo ha preso tutto un piano (per gli uffici "direzionali") ma anche parte del 37mo piano per lo spazio aperto al pubblico per la biglietteria (non so quanti milioni di $ per il rinnovo dell'interior, tanto paga il taxpayer).
il tutto per 2 voli da EWR e 2 voli da JFK.
Mi ricordo anche che LX, con parita' di numero di voli, oltre al volo di sola business, veniva gestita da un regional manager con stile home-office dalla sua barca attraccata al molo di casa sua a Long Island (laptop, wireless, email, mobile phone).
ne vogliamo parlare ...?
come si dice in inglese: it's no use to cry over spilt milk, e' inutile piangere sul latte versato
 
I 4 daily FLR-FCO con 319 viaggiano costantemente pieni; in compenso i 2 daily con AT7 FLR-MXP viaggiano costantemente vuoti.
Non capisco AZ cosa aspetti a cancellare questo volo inutile e inserire il 5° daily FLR-FCO.
 
ho vissuto per un paio di anni a New York e mi ricordo il passaggio dell'ufficio AZ dal 666 Fifth Avenue (un normale ufficio) al 36mo piano dell'Empire State Building dove AZ non solo ha preso tutto un piano (per gli uffici "direzionali") ma anche parte del 37mo piano per lo spazio aperto al pubblico per la biglietteria (non so quanti milioni di $ per il rinnovo dell'interior, tanto paga il taxpayer).
il tutto per 2 voli da EWR e 2 voli da JFK.
Mi ricordo anche che LX, con parita' di numero di voli, oltre al volo di sola business, veniva gestita da un regional manager con stile home-office dalla sua barca attraccata al molo di casa sua a Long Island (laptop, wireless, email, mobile phone).
ne vogliamo parlare ...?
come si dice in inglese: it's no use to cry over spilt milk, e' inutile piangere sul latte versato


viviamo nel paese degli sprechi.....cosa ci si può aspettare.....
:(
 
Ginevra costa una cifra e quindi si va in auto. Tunisi non saprei. Sul resto semplicemente si evita Alitalia, infatti persino i voli nazionali Air One da Malpensa vanno meno peggio del previsto.

Non ha senso comprare biglietti Alitalia non rimborsabili, se non due-tre giorni prima del volo, quando le tariffe sono comunque molto alte. Per gli advance purchase ci si rivolge alla concorrenza.

Non so se cambierà se e quando Alitalia non sarà più sull' orlo dell' abisso, ma temo che il suo punto di forza residuo siano solo gli slot a LIN.
Che il point to point da Milano stenti a decollare è un' affermazione errata, visto il successo di chiunque, tradizionale o low cost, da Malpensa, Linate o Orio che sia. Chiunque a parte Alitalia.


il mxp fco di air one andrà sempre meglio e sempre più si svuoterà alitalia perchè le cime del network az (la monnezza de noiatri come dicono alcuni in az per definire la cricca napoletan-romana del network) ha pensato bene di mettere sulla tratta anche gli ATR72! il volo è bellissimo, la express è decisamente meglio di az, volare con l'ATR è uno spasso se poi c'è turbolenza (in questi giorni di brutto tempo non è mancata) ci si diverte pure ma il volo dura due settimane! il lunedì mattina non riesco ad impiegare mai meno di 1 ora e trenta di volo! ... il commento che va per la maggiore a bordo, tra gli habituè, i degradati di malpensa, come ci siamo autodefiniti, è che appena le rispettive azienda chiudono accordi con AP sulla mxp fco si passa tutti di là così si torna ad impiegarci 50 minuti e non più due settimane! gli ATR possono tranquillamente andare avanti e indietro con a bordo solo gli equipaggi perchè tanto la tiritera non è finita: si sono rinchiusi a roma però, qualcuno, continua a fare avanti e indrè...
 
Per curiosità qual'è la velocità di crociera di un ATR e di un A319/320? C'è così tanta differenza?