LF% voli AP da Malpensa - 14/15 aprile


Nella realtà e non sulle carte geografiche, trovi sui voli da e per MXP pax provenienti fin dalla Valle d'Aosta e dalla Liguria e non pochi.

C'entra una mazza, quello è per i voli diretti vs coincidenza in altro hub, non è quello di cui stiamo parlando, che il MXP-SIN diretto attragga più che un xxx-yyy-SIN lo so anche io. Apples and oranges... (ps, realtà e carta geografica sono esattamente la stessa cosa).

La cathment area di MXP non è paragonabile con quella di LIN e le sfighe dei collegamenti con la Est perennemente intasata non sono da meno.
Chi parte da lontano per prendere un aereo cerca un collegamento diretto per un posto abbastanza lontano: simili voli si trovano a MXP e nessuno si è mai lamentato di ciò.
Ovvio che per andare a Roma o Napoli si fa prima da LIN (da molti posti ma non da nord-Ovest di Milano) ma l'orizzonte è ben più ampio.
Riproviamo.

Questo è assodato, ma nel tuo messaggio hai scritto un'altra cosa, cioé che AP per uno stesso volo da LIN o da MXP, prenderebbe più pax da MXP perché ha una catchment maggiore. Dato che la geografia umana non è un'opinione, il bacino di riferimento è spostato a est, non a ovest, Liguria+Piemonte+ovest Lombardia << Emilia+Veneto+est Lombardia, a parità di volo e a parità di autostrade disponibile mi sfugge perché una persona sana di mente dovrebbe allungare di una quarantina di km! Ripeto che il vantaggio di MXP su LIN è la mancanza di vincoli, non la posizione! Forse non hai capito a cosa mi riferivo del tuo discorso...

DaV
 
Le catchment area di LIN e MXP sono esattamente le stesse.
I voli per Dusseldorf partono solo da Malpensa, ma se partissero solo da Linate avrebbero gli stessi identici passeggeri, +o- 1%.
Roma è l' unico caso a parte, dovuto alla concorrenza del treno.

Se vengono offerti voli per la stessa destinazione da entrambi gli aeroporti non vuol dire che ci siano due catchment area diverse.
Un esempio: al mattino Austrian offre voli per Vienna sia da LIn che da MXP, a 10 minuti di distanza. Io ho comprato il volo da LIN, è ovvio, risparmio tempo e soldi, ma se fossi partito il pomeriggio sarei partito da MXP, dove decollano gli unici voli disponibili. A quale catchment area appartengo, quella di LIN o quella di MXP? Per me è una domanda stupida.
 
Ultima modifica:
si ma la MXP-FCO di AZ ora parte vuotissima, specialmente perchè a Varese sono molto sensibili sul tema territoriale.

chi te l'ha data questa informazione, Bonomi?

voli di oggi MXP-FCO
1017 E70 partito con 66 pax su 72 posti
1027 A7 partito con 48 su 66
1039 ER4 prenotati 49 su 48 posti
1047 321 prenotati 69 su 187
voli di oggi FCO-MXP
1024 E70 partito full 72 su 72
1048 ER4 prenotati 58 su 48 posti
1050 320 non ho dati
1044 A7 prenotati 70 su 72 posti
 
chi te l'ha data questa informazione, Bonomi?

voli di oggi MXP-FCO
1017 E70 partito con 66 pax su 72 posti
1027 A7 partito con 48 su 66
1039 ER4 prenotati 49 su 48 posti
1047 321 prenotati 69 su 187
voli di oggi FCO-MXP
1024 E70 partito full 72 su 72
1048 ER4 prenotati 58 su 48 posti
1050 320 non ho dati
1044 A7 prenotati 70 su 72 posti
Giusto per curiosità, in numeri assoluti va un po' meglio AP:

14 aprile

FCO 44,50% --> 71 pax
NAP 49,31% --> 78 pax
PMO 32,07% --> 51 pax

15 aprile

FCO 47,48% --> 75 pax
NAP 41,67% --> 66 pax
PMO 27,99% --> 45 pax
 
Riempire un ATR-72 sulla FCO-MXP non credo sia difficile, è da capire se la prossima volta i pax saranno felici di impiegare 20 minuti di volo in più su una tratta relativamente breve.
 
Non capisco perchè Alitalia abbia deciso di penalizzare maggiormente la MXP-FCO quando poteva tranquillamente continuare con i vecchi suppostoni su tutte e quattro le frequenze.

A differenza di quanti scrivono alcuni controllo spesso e i questi voli sono quasi sempre FULL.

CIAO
_goa
 
Riempire un ATR-72 sulla FCO-MXP non credo sia difficile, è da capire se la prossima volta i pax saranno felici di impiegare 20 minuti di volo in più su una tratta relativamente breve.

non so se sia difficile o facile, magari per una volta han calibrato bene l'offerta nelle varie fascie giornaliere.
Mancava il dato della 1050 FCO-MXP operato con 320: 144 prenotati su 153.
vuotissima
 
Stiamo mettendo a confronto un volo che ha 3 mesi di vita e uno che porta i transiti intercontinentali a FCO e che è un filino più anzianotto.
Consideriamo pure che molti pax appartenenti all'amministrazione pubblica volano sempre con AZ, sia per diverse convenzioni statali sia perchè possiedono una Millemiglia...aggiungiamo poi che AZ ha una saletta VIP, AP invece ancora no...

I numeri di AirOne su MXP per non essere una low-cost sono ottimi e destinati a crescere...sopratutto se AZ resterà a FCO sotto l'ala "protettrice" dei francesi...

Au Revoir
 
Stiamo mettendo a confronto un volo che ha 3 mesi di vita e uno che porta i transiti intercontinentali a FCO e che è un filino più anzianotto.

Au Revoir

ha meno di tre mesi di vita...
comunque air one in vista dell'apertura dei voli intercontinentali dovrebbe rendersi più visibile a chicago e boston (con cartelloni pubblicitari stile eurofly..), dove di sicuro non gode nè di buona nè di cattiva fama...
 
Comunque difficilmente due 320 al giorno viaggeranno pieni sulla PMO-MXP.

Il tutto per riempire il più possibile due 330 nemmeno daily... Tra due 330 semi vuoti e 9 voli daily con 320 semi vuoti , chi comporta le perdite maggiori?
 
Comunque difficilmente due 320 al giorno viaggeranno pieni sulla PMO-MXP.

Il tutto per riempire il più possibile due 330 nemmeno daily... Tra due 330 semi vuoti e 9 voli daily con 320 semi vuoti , chi comporta le perdite maggiori?

è nuna bella lotta, ma vedo i 332 favoriti.