Grazzanise, gestione a GESAC


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3 Febbraio 2008
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Cervignano del Friuli
GESAC gestirà il nuovo aeroporto di Grazzanise
GESAC, la società di gestione dell’aeroporto di Napoli-Capodichino, gestirà anche il nuovo scalo di Napoli Grazzanise. Lo ha specificato il ministro dei Trasporti uscente, Alessandro Bianchi, in una lettera indirizzata a presidente e assessore ai Trasporti della Regione Campania. Nella lettera il ministro dispone che la direzione generale per il trasporto aereo del Ministero e l’ENAC diano «sollecito impulso alle procedure amministrative dirette al conseguimento dell’ampliamento della concessione».
Fonte Dedalonews
 
Diciamo cose sensate please, come sensata, indipendentemente dalla politica, è la scelta di dare a BAA la gestione di Grazzanise !

Non stiamo dicendo che non sia sensato, ma è molto discutibile il modo con cui l'amministrazione regionale assegni la gestione, senza passare per una gara europea, come la normalità vorrebbe.

La stessa cosa si è cercato di fare con Salerno Pontecagnano : imporre gesac in cambio dei finanziamenti. Ma gli è andata male...ad entrambe le parti perchè LIRI accumula ritardo proprio per questo motivo e Gesac non è vista di buon occhio dall'attuale gestore.
 
Non stiamo dicendo che non sia sensato, ma è molto discutibile il modo con cui l'amministrazione regionale assegni la gestione, senza passare per una gara europea, come la normalità vorrebbe.

La stessa cosa si è cercato di fare con Salerno Pontecagnano : imporre gesac in cambio dei finanziamenti. Ma gli è andata male...ad entrambe le parti perchè LIRI accumula ritardo proprio per questo motivo e Gesac non è vista di buon occhio dall'attuale gestore.

Che non si sia fatta una gara è giustificato dal buon senso ! Grazzanise sarà un aeroporto di Napoli che ha come scopo principale quello di decongestionare Capodichino... si deve pur garantire continuità nel servizio offerto e razionalità (si spera) nella ripartizione del traffico tra i due scali (visto che scioccamente NAP non verrà chiuso), si tratta di servizio pubblico in tal caso, UE ha tranquillamente avallato la scelta. Grazzanise, come ce l'hanno propinato, è da considerarsi seconda pista di NAP...

Pontecagnano poteva avere un qualche futuro se gestito anch'esso da BAA, così, gestito da un consorzio indipendente che spenderà qualche euro per poi fallire tra un paio d'anni, mi pare sia condannato , come si dice, a fare la fine dei trac... vedremo.
 
Pontecagnano poteva avere un qualche futuro se gestito anch'esso da BAA, così, gestito da un consorzio indipendente che spenderà qualche euro per poi fallire tra un paio d'anni, mi pare sia condannato , come si dice, a fare la fine dei trac... vedremo.

Ti sbagli, a luglio sarà pubblicato il bando di gara EUROPEO per l'affidamento della gestione dello scalo. Anche GESAC e/o BAA potranno partecipare. Ma senza imposizioni dall'alto, cosi come prassi vuole.

Forse se non ci fosse stato il "ricatto" da parte delle istituzioni regionali GESAC starebbe gestendo QSR già da qualche anno. E anche questo sarebbe stato buon senso.

Ma non voglio polemizzare più su questo discorso, l'importante è che GRA e QSR si facciano. Sarebbe ancor più importante poi chiudere definitivamente NAP.
 
Ti sbagli, a luglio sarà pubblicato il bando di gara EUROPEO per l'affidamento della gestione dello scalo. Anche GESAC e/o BAA potranno partecipare. Ma senza imposizioni dall'alto, cosi come prassi vuole.
Come stanno le cose (cioè nessuna mobilitazione della regione a favore), non vedo perché a BAA dovrebbe interessare la gestione di Salerno (insomma l'ennesimo aeroporto in un raggio di 40-50km da Napoli). Alla fine come prevedibile verrà costituito il solito consorzio ad hoc, con dentro partecipazioni dei vari enti mangioni che si aggiudicherà la gestione di questo prezioso scalo. Intanto (stando al comunicato sul loro sito dove si fanno un po' di pubblicità) di compagnie interessate, a meno che non siano sovvenzionate non ce n'è l'ombra. Questo potenziale traffico inespresso non mi pare faccia poi così gola al "libero mercato". Vedremo, ma sono ormai scettico nella riuscita dell'operazione.
 
..no scusa, non ho capito..!..se pontecagnano fosse gestito da gesac ci sarebbe futuro, altrimenti no..?..e chi l'ha detto.?..Bassolino..?..o magari tutto quello che passa attraverso gesac diventa oro..?..prima si parla di libero mercato, poi si spinge per il monopolio di gesac!!..
 
Pontecagnano non ha praticamente futuro ora che è ormai certo che si farà Grazzanise. Un terzo scalo nell'area di Napoli non serve a nulla... si trovasse quasi in Basilicata, avrebbe un suo perché, ma non è così.

Dicevo che, proprio se si vuol dare una qualche chance a quello scalo, l'unica possibilità è chiramente una gestione gesac, che garantirebbe comunque un minimo di operatività(anche con sovvenzioni loro, gesac è completamente privata, controllata dall'inglese BAA) avendo i contatti giusti ed il know how necessario a far arrivare un paio di compagnie sullo scalo salernitano. Ma mi pare mooolto improbabile che ciò avvenga: BAA è un'azienda seria (speriamo si confermerà tale). Quindi come ho già detto, arriverà una società di gestione creata di proposito per pagare qualche compagnia del cavolo per operare qualche volo del cavolo, che durerà sino a quando le risorse non saranno esaurite...

Ma gli altri casi di nano-aeroporti aperti in Italia nei pressi di altri scali non hanno insegnato nulla ? Non ce n'è uno che vada bene e pergiunta a Napoli avremmo pure Grazzanise...
 
Area di Napoli ?????
Ma che stai dicendo ? Hai presente Salerno dove sta si ?
A parte che il bacino di utenza si espande fino al nord calabria. Il tuo ragionamento è quello che ha portato la nostra regione a quello che è : una schifezza!

E poi chi l'ha detto ceh un altro gestore non sia meglio di BAA?? E se arrivasse ADR ad esempio ? O SEA ?
 
Che non si sia fatta una gara è giustificato dal buon senso ! Grazzanise sarà un aeroporto di Napoli che ha come scopo principale quello di decongestionare Capodichino... si deve pur garantire continuità nel servizio offerto e razionalità (si spera) nella ripartizione del traffico tra i due scali (visto che scioccamente NAP non verrà chiuso), si tratta di servizio pubblico in tal caso, UE ha tranquillamente avallato la scelta. Grazzanise, come ce l'hanno propinato, è da considerarsi seconda pista di NAP...

QUOTE]

Stiamo ancora a credere a queste favole??? Ancora non abbiamo capito in Campania, Napoli sopratutto, come vengono assegnata la gestione di certe "opere pubbliche"???
 
Area di Napoli ?????
Ma che stai dicendo ? Hai presente Salerno dove sta si ?
A parte che il bacino di utenza si espande fino al nord calabria. Il tuo ragionamento è quello che ha portato la nostra regione a quello che è : una schifezza!

E poi chi l'ha detto ceh un altro gestore non sia meglio di BAA?? E se arrivasse ADR ad esempio ? O SEA ?


Il bacino di utenza di espande fino al nord calabria??? ah sììì?? e sentiamo come sarebbe collegato il nord calabria con Pontecagnano?? con la salerno-reggio calabria!!! ahah l'autostrada dai lavori millenari, dalla peggiore viabilità in italia dove sai quando ci entri ma non sai come e quando ci esci!! Antò per piacere. E poi con quali strutture?? Ma ci rendiamo conto di Pontecagnano come è?? la pista, i piazzali....sinceramente mi sembra davvero un'assurdità rendere Pontecagnano un apt aperto a tutti gli effetti al traffico di linea commerciale.
 
Area di Napoli ?????
Ma che stai dicendo ? Hai presente Salerno dove sta si ?
A parte che il bacino di utenza si espande fino al nord calabria. Il tuo ragionamento è quello che ha portato la nostra regione a quello che è : una schifezza!

Sì area napoletana ! Un aeroporto a 50km da Napoli e che è praticamente confinante con la provincia di NA STA nell'area napoletana (o la gente credi si fermi ai confini provinciali?).
Che bacino d'utenza credi che abbia Salerno ?? Ha meno di un terzo della popolazione della prov. di Napoli (che per dimensioni è la seconda più piccola d'italia - quindi tutto concentrato in poco spazio - inolte il grosso degli abitanti della prov. di Salerno stanno al massimo a 90km da Napoli , al di là, verso sud c'è il deserto !! Tanto per chiarire il fatto che non c'è nessun bacino d'utenza potenziale così cospicuo che debba percorrere oltre 2 ore per raggiungere il primo aeroporto ! Al nord della Calabria abita pochissima gente, il vuoto, se proprio devono volare vanno a Lamezia che offre e offrirà sempre più scelta rispetto a Salerno, e poi se proprio si vogliono recare verso nord per prendere un volo, tanto vale allungare di mezz'ora e raggiungere NAP!)

E poi chi l'ha detto ceh un altro gestore non sia meglio di BAA?? E se arrivasse ADR ad esempio ? O SEA ?

Vedrei bene anche Aéroports de Paris o Fraport :D


Per quanto riguarda la tua ultima frase: Che c'entra ? Stai fuori !

Solito qualunquismo...Si stava meglio quando si stava peggio...
 


Che la gestione dei servizi pubblici a Napoli non sia trasparente, mi pare molto probabile, direi scontato ! Ma non siamo qui a fare il solito qualunquismo !

L'aeroporto di Napoli è l'unica oasi (direi insieme a METRONAPOLI): la gestione è completamente privata e fortunatamente nelle mani di stranieri.

Visto che BAA non presenterà offerte per gestire Salerno, concordo sul fatto che chiunque prenderà le redini di quello scalo (perché i leader del settore si terranno bene alla larga) confermerà la tendenza campana ad una gestione clientelare, malavitosa e inefficiente di un servizio pubblico !
 
Che la gestione dei servizi pubblici a Napoli non sia trasparente, mi pare molto probabile, direi scontato ! Ma non siamo qui a fare il solito qualunquismo !

L'aeroporto di Napoli è l'unica oasi (direi insieme a METRONAPOLI): la gestione è completamente privata e fortunatamente nelle mani di stranieri.

Visto che BAA non presenterà offerte per gestire Salerno, concordo sul fatto che chiunque prenderà le redini di quello scalo (perché i leader del settore si terranno bene alla larga) confermerà la tendenza campana ad una gestione clientelare, malavitosa e inefficiente di un servizio pubblico !

Anzitutto non si tratta di qualunquismo; la poca trasparenza della gestione delle cose, beni pubblici a Napoli è un fenomeno talmente complesso su cui c'è tanto da leggere che non vedo come si possa fare qualunquismo.

Capodichino un oasi???? Dietro Gesac ci saranno pure lì stranieri, ma poi di fatto gli uomini GESAC chi sono??? Chi è che in prima persona gestisce le cose di GESAC a Napoli?? chi è che gestisce assunzioni del personale e cose del genere??? ti sei mai chiesto come mai in gesac ci sono una marea di dipendenti che provengono solo da alcune zone specifiche di Napoli e dintorni??? Le assunzioni in GESAC chi le gestisce?? gli stranieri??? non mi risulta proprio, e guarda caso il tutto è sempre stato fatto in modo molto poco trasparente. chi dirige GESAC???
 
Anzitutto non si tratta di qualunquismo; la poca trasparenza della gestione delle cose, beni pubblici a Napoli è un fenomeno talmente complesso su cui c'è tanto da leggere che non vedo come si possa fare qualunquismo.

Capodichino un oasi???? Dietro Gesac ci saranno pure lì stranieri, ma poi di fatto gli uomini GESAC chi sono??? Chi è che in prima persona gestisce le cose di GESAC a Napoli?? chi è che gestisce assunzioni del personale e cose del genere??? ti sei mai chiesto come mai in gesac ci sono una marea di dipendenti che provengono solo da alcune zone specifiche di Napoli e dintorni??? Le assunzioni in GESAC chi le gestisce?? gli stranieri??? non mi risulta proprio, e guarda caso il tutto è sempre stato fatto in modo molto poco trasparente. chi dirige GESAC???


I soldi li cacciano gli stranieri, mi basta questo ! Lo scopo è produrre utili investendo. E questo lo fanno alquanto bene.

Il resto non conta. Sono privati e fanno quello che gli pare con le assunzioni, non sono tenuti a fare concorsi o assistenza sociale. L'assunzione diretta è tranquillamente lecita.
 
Sono privati e fanno quello che gli pare con le assunzioni, non sono tenuti a fare concorsi o assistenza sociale. L'assunzione diretta è tranquillamente lecita.

Assunzione basata sul clienteralismo vorrai dire, basata sull' essere amico, figlio di tizio e caio, bella assunzione diretta...il cui opposto non è nè per forza fare concorsi nè assistenza sociale, ma sarebbe solo fare le cose in modo limpido, trasparente e pulito; ed invece così non è......ma d'altronde ormai è in tutta l'italia che le cose non sono più così, Napoli ne è solo la massima espressione....ma lasciamo perdere che poi finisco off-topic