Lavori sulla pista di Elmas


alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
Dopo domani iniziano i lavori per la riqualificazione della pista 14/32 dell'aeroporto di Cagliari Elmas. I collaudi sulla pista sussidiaria sono stati fatti (anche con prove in volo) da Md82 Meridiana. Dal 20 voli in arrivo e in partenza utilizzeranno la pista 32R/14L di 2500 metri. In bocca al lupo alla società di gestione e alle imprese coinvolte nei lavori, sperando finiscano nel più breve tempo possibile
 
E' una fonte diretta Sogaer e comunque c'era un thread vecchio di Abenobashi che parlava di questi lavori, qualche anima pia aveva persino postato le AIP dettagliate........le nuove procedure per Elmas, recitano i documenti Enav iniziano a funzionare domani!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

E' una fonte diretta Sogaer e comunque c'era un thread vecchio di Abenobashi che parlava di questi lavori, qualche anima pia aveva persino postato le AIP dettagliate........le nuove procedure per Elmas, recitano i documenti Enav iniziano a funzionare domani!!!

sì quello che aveva riportato abeno lo conosceva in quanto notizie di stampa giornalistica, invece le AIP non le ho viste ancora, ce le hai ora da postare qui?

Ma è già verniciata la pista?
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Se intendi la pista sussidiaria si!!!! E sono già pubblicate le procedure testate in volo da un MD82 Meridiana......cerca in questo sito il thread (scrivi Elmas come parola chiave). Troverai tutto ciò che cerchi!

OOK!

Tra l'altro sono un cretino perché ci ho pure scritto su quel thread!
Ora le ho viste cmq..

Thanks

[:306]
 
M7124/07 - REF MILAIP AD 2-4.4 ITEM 2.12 RUNWAY PHYSICAL CHARACTERISTICS:
1.RWY14/32 USABLE AS NEW TWY 'J'. 2.TWY 'E' USABLE AS NEW
RWY14L/32R WITH FLW CHARACTERISTICS: MAG BEARING RWY14L 137DEG
RWY32R 317DEG - RWY DIMENSIONS 2400M X 45M - SFC ASPH STRENGHT
PCN 49 F/A/X/T - THR RWY14L COORDINATES 391537.90N 090247.55E -
THR RWY32R COORDINATES 391440.09N 090354.56E - THR RWY14L ELEV
9.5FT - THR RWY32R ELEV 7.9FT - SWY 14L NIL - SWY 32R NIL -
CWY 14L 111M - CWY 32R 178M - STRIP DIMENSIONS 2520M X 150M. 20 DEC 00:00 2007
UNTIL 20 MAR 23:59 2008 ESTIMATED. CREATED: 07 DEC 09:02 2007
 
certo che è quanto meno "curioso" che la virata per l'allineamento alla 14L si faccia sulla verticale dello stadio degli allenamenti del CagliariCalcio.

3.5nm giuste giuste da CAG VOR :)
 
Comunicato Ufficiale SOGAER:

Al via i lavori della pista di volo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas


I lavori di rifacimento della pista principale dello scalo cagliaritano inizieranno la mattina di giovedì 20 dicembre. Contestualmente verrà messa in servizio la pista sussidiaria che ospiterà il traffico aereo fino ad ottobre 2008.

Non si prevedono significativi disagi per l’utenza, posto che la capacità della pista sussidiaria, recentemente messa a punto per l’entrata in servizio, è sufficiente ad accogliere l’intero traffico aeroportuale.

I lavori si sono resi necessari a causa del degrado accumulato dall'infrastruttura negli ultimi anni. SOGAER era intervenuta ultimamente con interventi tampone, al fine di mantenere operativo lo scalo in attesa di ricevere i finanziamenti per i lavori complessivi.

L’intervento, che consiste in un rifacimento totale dell'infrastruttura, a partire dalle sottofondazioni, consentirà di dotare lo scalo di una pista sicura e capace di ospitare il traffico previsto nei prossimi decenni, rispondendo anche alle ultime prescrizioni ENAC in materia di sicurezza della navigazione aerea.

Con l’occasione verrà messo a punto anche un sistema di monitoraggio informatizzato del comportamento della pavimentazione aeroportuale, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale, frutto di una collaborazione di SOGAER con l’Università di Cagliari, cui partecipano anche i massimi esperti mondiali in fatto di pavimentazioni aeroportuali dell’Università dell’Illinois.
 
direi che fanno le cose in grande.. piano e bene, senza fretta.

questa SOGAER mi piace.. [:304]
 
...diciamo che la fortuna è quella di avere soldi per poter fare queste cose...

Ma considerando quanto pagano i dipendenti, ci mancherebbe che non ne avessero a sufficienza... [}:)]:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Sergio

...diciamo che la fortuna è quella di avere soldi per poter fare queste cose...

Ma considerando quanto pagano i dipendenti, ci mancherebbe che non ne avessero a sufficienza... [}:)]:D

ne deduco che lavori in Sogaer.. :)
 
...no no, assolutamente, ma ho alcuni amici che ci lavorano e che si lamentano parecchio... ed effettivamente, considerando quanto mi hanno detto che prendono, e con i contratti che hanno, mi lamenterei anche io!!! [B)]

E pensare che farei carte false per entrarci, ma visto il quadro che mi hanno dipinto, preferisco tenermi il mio posto di informatico... :D
 
un estratto del pdf AIP per capire ciò di cui stiamo parlando..

lieeyu8.jpg


la zona in rossa si riferisce al primo tratto di pista interessati dai lavori di rifacimento; poi si proseguirà con le parti rimanenti.
 
20.12.07

Attivazione pista sussidiaria


In riferimento alla nota stampa della compagnia aerea Meridiana la Società di Gestione dell’Aeroporto di Cagliari – Elmas precisa che:

- la pista principale, diversamente da quanto afferma Meridiana, non è stata chiusa per un mero intervento manutentivo, bensì, per i lavori di totale rifacimento dell'infrastruttura a partire dalle sottofondazioni; l’esecuzione dei lavori si protrarrà per circa nove mesi;

- al fine di evitare i pesantissimi disagi che sarebbero conseguiti dalla chiusura dell’aeroporto per un così lungo ed importante intervento, è stata contestualmente completata, resa agibile ed attivata la pista sussidiaria;

- la chiusura della pista principale e la contestuale apertura della pista sussidiaria ha comportato l’esecuzione di numerosi e delicati interventi, tra i quali: esecuzione della segnaletica orizzontale sulla pista sussidiaria, la cancellazione della segnaletica della pista principale e dei relativi raccordi, l’adeguamento delle tabelle e degli impianti elettrici;

- tali complessi ed estesi interventi hanno interessato oltre 6 km di piste e non potevano essere eseguiti ad aeroporto aperto, per tale ragione è stato necessario programmare la chiusura dello scalo per circa 6 ore nella notte di ieri;

- la chiusura, tempestivamente notificata, prevista dalle ore 00:00 alle ore 06:00, si è protratta di soli 90 minuti, al fine di completare verifiche ed adempimenti indispensabili per garantire la sicurezza dello scalo;

- l’adozione di tale metodologia operativa ha consentito di limitare a poche ore la chiusura dell’aeroporto nella delicatissima fase di transizione tra le due piste;

- non è stato cancellato alcun volo.

Ciò premesso, la So.G.Aer. esprime il proprio rincrescimento per i disagi arrecati, nella certezza tuttavia che i passeggeri apprezzeranno l’importanza di questo ulteriore passo compiuto dalla So.G.Aer. nel miglioramento delle infrastrutture e servizi aeroportuali dello scalo cagliaritano.


------------------------------------------------------------------

c'è sempre più maretta tra IG e SOGAER...
 
si, è vero anche che IG ha rotto le palle........permetti che ci sia un po' di scombussolamento per la prima mattina di utilizzo della sussidiaria? In Italia però dobbiamo sempre fare a pezzi qualcuno. La Sogaer ha agito per il meglio. I vettori a volte farebbero bene a non inasprire ancora di più gli ambienti aeronautici che già da soli fanno tante scintille!!
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

si, è vero anche che IG ha rotto le palle........permetti che ci sia un po' di scombussolamento per la prima mattina di utilizzo della sussidiaria? In Italia però dobbiamo sempre fare a pezzi qualcuno. La Sogaer ha agito per il meglio. I vettori a volte farebbero bene a non inasprire ancora di più gli ambienti aeronautici che già da soli fanno tante scintille!!

Solitamente difendo Meridiana S.p.A., ma stavolta concordo che potevano risparmiarsela questa "polemica".. SOGAER finora (poi vedremo in futuro) sta muovendosi bene x la questione rifacimento pista.