Guerra in Ucraina


Traduzione automatica

Red Wings trasferiranno su S7 otto aerei di linea che non volano da quattro anni​

Come ha scoperto Kommersant, S7 Airlines vuole togliere ai Red Wings otto Airbus A320/321, che hanno smesso di volare quasi quattro anni fa. La compagnia ha smesso di operarli per timore di sanzioni e, nel marzo 2022, ha tentato di restituire i transatlantici a un proprietario straniero, ma non è riuscita a ottenere il permesso dal FSB per l'esportazione. Ora le parti stanno concordando i parametri finanziari della transazione di regolamento assicurativo. La situazione è complicata dall'elevato costo di restauro degli aerei dopo i periodi di inattività.
Come è diventato noto a Kommersant, S7 e Red Wings sono arrivati al punto di concordare un accordo assicurativo per la potenziale ri-registrazione di otto Airbus dalla flotta Red Wings alla proprietà russa. Gli aerei, che hanno tra i 20 e i 25 anni, sono di proprietà di quattro locatori stranieri, tra cui AerCap e DAE Capital. Tutte sono ancora registrate nel registro delle Bermuda e non sono più operative dalla primavera del 2022. I Red Wings non volevano trasferirli alla doppia registrazione e farli volare all'interno del paese per timore di sanzioni.

In tutti questi anni, gli aerei sono stati depositati negli aeroporti di Domodedovo, Minvody e Zhukovsky, dove, secondo Kommersant, S7 ha già affittato un hangar per conservare questi velivoli. La navigabilità delle tavole è andata persa, ma, secondo le fonti di Kommersant, sono tutte soggette a restauro. "Ognuno degli otto aerei può essere sollevato in volo, tutto dipende dal prezzo dell'emissione: per alcuni di essi può superare i 3-4 miliardi di rubli. senza considerare il prezzo di riacquisto," dice uno degli interlocutori di Kommersant nell'industria aeronautica. Secondo lui, S7prevede di portare la maggior parte degli aerei in volo. Ma se la compagnia aerea riuscirà a trovare condizioni di acquisto favorevoli per sé, allora potrà utilizzare alcuni degli aerei come donatori di pezzi di ricambio, secondo lui. In precedenza, un accordo simile era stato realizzato da Aeroflot, che è riuscita a prendere otto aerei cargo Boeing dal Volga-Dnepr per Pobeda (vedi Kommersant del 29 settembre 2025).
Le compagnie aeree non hanno risposto a Kommersant. Ora, secondo Kommersant, le parti stanno discutendo i parametri finanziari dell'accordo e stanno completando una valutazione dei costi per il ripristino della navigabilità dell'aeromobile. Secondo una fonte di Kommersant su Red Wings, finora stiamo parlando del possibile trasferimento di tutti e otto gli aerei, "ma per alcuni di loro il processo di approvazione sta procedendo più difficile di quanto vorremmo." Secondo un altro interlocutore di Kommersant, la situazione è anche complicata dai debiti sui pagamenti dei contratti di leasing per alcuni aeromobili, accumulati dalla compagnia durante la pandemia di coronavirus. Tuttavia, ammette che questo debito può essere cancellato nel corso di un accordo assicurativo.....
 
Domodedovo ridurrà il numero di dipendenti che lavorano nelle compagnie aeree.
Il Domodedovo Airport Group potrebbe tagliare la sua divisione Domodedovo Commercial Services (DKS LLC), che gestisce i contratti con le compagnie aeree. Lo hanno riferito fonti interne all'aeroporto a Kommersant.

Per la prima volta dal 2024, Aeroflot indicizzerà le sue tariffe fisse.
Aeroflot (MOEX: AFLT ) ha annunciato l'indicizzazione delle sue tariffe fisse, ovvero prezzi fissi dei biglietti che rimangono invariati per tutto l'anno. Si tratta del primo aumento dal 2024 e entrerà in vigore il 29 marzo.


L'utile lordo per il 2025 è stato pari a 11,253 miliardi di rubli, rispetto ai 44,861 miliardi di rubli di fine 2024. Nel quarto trimestre, la perdita lorda di Aeroflot è stata pari a 9,834 miliardi di rubli, rispetto ai 6,559 miliardi di rubli di utile lordo dello stesso periodo dell'anno precedente.
 
[

Per la prima volta dal 2024, Aeroflot indicizzerà le sue tariffe fisse.
Aeroflot (MOEX: AFLT ) ha annunciato l'indicizzazione delle sue tariffe fisse, ovvero prezzi fissi dei biglietti che rimangono invariati per tutto l'anno. Si tratta del primo aumento dal 2024 e entrerà in vigore il 29 marzo.

Nell’inverno 2012, primo anno dell’introduzione delle tariffe fisse in Y (la J é sempre costata come un volo verso l’Asia), i voli verso l’estremo oriente russo costavano circa 300USD a/r (dicembre 2012, USD 267 MOW-VVO mi ricorda Expedia).
In rubli, più o meno 9000RUB vs i 35.000 attuali (al cambio attuale circa 450USD)