Nasce Puglia Sky


Ma se un imprenditore altoatesino mette su una compagnia aerea ( Skyalps) perché una cordata di imprenditori pugliesi non potrebbe farlo? Vi ricordo che i primi voli di Skyalps sono stati operati da Luxwing, una compagnia aerea charter maltese, in attesa che SkyAlps ottenesse un proprio certificato di operatore aereo.
Siccome i precedenti non depongono a favore(Federico II do you remeber?), il sospetto è che più che imprenditoria si tenti, ancora una volta, di fare prenditoria. Come fa notare chi mi ha preceduto, non solo si rivolge ad un mercato ben saldo nelle mani di operatori ben più potenti, ma si parla di voli verso destinazioni, come Linate, per cui avere un SLOT libero ad orari convenienti è una mera chimera. Al netto di tutto il resto.
 
  • Like
Reactions: A345
@winglet
SkyAlps ha avuto problemi con ENAC perche' non aveva i rapporti di manutenzione aggiornati o non aveva usato parti approvate. Il tutto ricondotto al comportamento di una persona specifica dipendente dell'azienda. La maggior parte della flotta e' stata messa a terra durante l'indagine e ha dovuto effettuare i voli in CT da Ancona con aerei presi in wet lease. Questo e' un fatto, anche se, come ho scritto, non ricordo i dettagli.
Non credo abbiano sospeso l'AOC ma hanno messo a terra aerei chiaramente individuati fino a quando non sono state fatte verifiche sulle avvenute manutenzioni, pezzi usati, e la loro relativa sicurezza.
 
C'è un thread dedicato

 
Insomma, gennaio è arrivato e secondo la stampa, questo mese si scopriranno le carte
 
Insomma, gennaio è arrivato e secondo la stampa, questo mese si scopriranno le carte
Gennaio sì, ma di quale anno?
 
Insomma, gennaio è arrivato e secondo la stampa, questo mese si scopriranno le carte
L'ingenuità dell'articolo fa sorridere. L'idea che possa essere operativa alla fine dell'estate (vettore di riferimento per i giochi del Mediterraneo) mi sembra impossibile; non mi sembrano tempi realistici. Senza dubbio mi sbaglio, ma a me sembra che la trafila burocratica per partire, trovare un equipaggio, eccetera richieda più tempo.
 
L’unica è che possano e riescano in qualche modo a riesumare Lumiwings, che mi pare abbia sospeso ma non sia andata a carte per aria e abbia ancora il suo COA. Ma non ho idea dei debiti che si dovrebbero accollare con l’eventuale acquisizione. Non vedo soluzioni rapide alternative all’orizzonte se dovessero fondare qualcosa.
 
Puoi fare una “virtual airline” in ACMI totale, ma un canale vendita devi comunque crearlo.