C130 Turkish Air Force si "disintegra" dopo il decollo, venti vittime


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,929
1,403
Rapallo, Liguria.
  • Sad
Reactions: lezgotolondon

C-130 military cargo planes are widely used by Turkey’s armed forces for transporting personnel and handling logistical operations.​

A Turkish military cargo plane crashed in Georgia near the border with Azerbaijan on Tuesday, authorities from all three countries confirmed.

The C-130 plane had taken off from Azerbaijan and was on its way back to Turkey when it crashed, Turkey's defence ministry said on X. It was not clear how many crew members were on board.

Video footage aired on news outlets appeared to show the aircraft spiralling down and leaving a trail of white smoke.

Turkey's President Recep Tayyip Erdoğan indicated there were casualties but gave no further details.

 
Un missile che stacca di netto muso e coda lasciando intatti ali e sezione centrale della fusoliera?
 
Potrebbe aver perso prima il muso, poi si e' staccata la coda per le forze centrifughe in discesa, non e' detto che abbia perso entrambi immediatamente. Mi ricordo un video del TWA 800 ed era rimasta la parte centrale anche li.
 
Su Wiki leggo che quel C130 aveva anche 57 anni… l’affaticamento strutturale per una cellula cosí vecchia non è poi un’ipotesi così peregrina. Ricordo un vecchio 707 aerocisterna americano che era letteralmente “esploso” durante un test di pressurizzazione a terra.
 
Su Wiki leggo che quel C130 aveva anche 57 anni… l’affaticamento strutturale per una cellula cosí vecchia non è poi un’ipotesi così peregrina. Ricordo un vecchio 707 aerocisterna americano che era letteralmente “esploso” durante un test di pressurizzazione a terra.
Si però per cedimenti simili i segnali ci sono ben prima eh. Cricche crepe etc... Oltrettutto non credo fosse un modello pressurizzato (l'unico C130 pressurizzato che conoscevo era di Southern Air).
Boh. Aprirsi così nettamente è tanto strano. Almeno per me.
 
  • Like
Reactions: LinoMelo and Scarab
Si però per cedimenti simili i segnali ci sono ben prima eh. Cricche crepe etc... Oltrettutto non credo fosse un modello pressurizzato (l'unico C130 pressurizzato che conoscevo era di Southern Air).
Boh. Aprirsi così nettamente è tanto strano. Almeno per me.
Oh sicuramente è cosa ben strana! Comunque, sempre stando alla pagina wiki, era arrivato a 7300m di altitudine. Ora, magari chiedo qualcosa di estremamente stupido ma… per un aereo non pressurizzato mi sembra un tantinello alto!


 
  • Like
Reactions: vipero
Su airliners.net segnalano un precedente risalente al 2017, in circostanze al di fuori di ogni possibile sospetto (aereo americano su territorio interno americano):

2017 United States Marine Corps KC-130 crash

In quel caso l'evento scatenante fu il cedimento catastrofico di una delle pale di un motore, che attraverso successivi cedimenti portò al distacco della sezione anteriore della fusoliera.
Nel caso turco la causa potrebbe essere qualunque altra, ma con 57 anni di età sulle spalle c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Una preghiera per i soldati e le loro famiglie.
 
Su airliners.net segnalano un precedente risalente al 2017, in circostanze al di fuori di ogni possibile sospetto (aereo americano su territorio interno americano):

2017 United States Marine Corps KC-130 crash

In quel caso l'evento scatenante fu il cedimento catastrofico di una delle pale di un motore, che attraverso successivi cedimenti portò al distacco della sezione anteriore della fusoliera.
Nel caso turco la causa potrebbe essere qualunque altra, ma con 57 anni di età sulle spalle c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Una preghiera per i soldati e le loro famiglie.
Tipo questa elica mancante sul motore interno, quindi?

1763031914543.png