E alla fine arrivò il 26 ottobre, l’orario invernale, la pioggia, il freddo e HB-IFA. Il super sehr sehr schön (mega bellissimo direbbero in Ticino) A359 di Swiss con la nuova cabina SWISS sense e la livrea Wanderlust che come dichiarato da Swiss è una vera e propria dichiarazione d’amore alla confederazione.
«Die Sonderlackierung von SWISS ist eine fliegende Liebeserklärung an die Schweiz, die deren Einzigartigkeit auf kreative Weise in die Welt trägt»
Ovvero: la livrea speciale di SWISS è una dichiarazione d'amore per la Svizzera, che trasmette in modo creativo al mondo la sua unicità
Mezza svizzera eccitata, tutti i giornali che più a meno ne parlano ed un po’ di aviopirla pronti a provarlo a qualsiasi costo. Palma di Maiorca, Malaga, Dusseldorf, Hannover, Praga le prime destinazioni. Addestramento equipaggi, biglietti introvabili però, almeno nelle cabine premium. Ad agosto, quando iniziano a girare le prime voci sulle prime tratte, i biglietti schizzano a cifre da finale di Champions League. Il primo volo PMI sold out nel giro di pochi minuti, nemmeno i concerti degli U2. Inizialmente desisto. Poi a inizio settembre, la botta di c. Non racconto tutta la storia ma fortuna vuole che riesco ad ottenere un biglietto a/r sul volo ZRH-DUS e ritorno del 26/10.
Il biglietto cash sarebbe costato circa 1000 CHF. 250 CHF/ora per un volo con partenza alle 7:25 da ZRH e rientro alle 11:25 a ZRH? No grazie. Quindi? Quindi, anche se solo lettrice non registrata di questo forum, un infinito grazie a chi mi ha permesso di “accreditare” il mio passaggio come “service partner” e fondamentalmente volare aggratis.
A parte questo, HB-IFA “Lausanne” inizierà a volare su Boston dal 1 gennaio 2026. Come detto nel frattempo addestramento in Europa e per dovere di cronaca, fino al primo volo del 25/10, LX ha volato su Taranto dove i piloti hanno fatto un po’ di decolli ed atterraggi per quattro, cinque giorni.


Sveglia alle 5:30, controlli velocissimi. Alle 6:10 sono davanti alla mia colazione gentilmente offerta dalla Swiss Alpine Lounge, ben nascosta e mai affollata.

Ma oggi non è giornata da lounge, oggi bisogna dedicarsi ad altro. Ore 6:25 sono al gate. Purtroppo la star di oggi è nascosta e risco a fare poche foto

La livrea è bella o forse dovrei dire che mi piace. Ogni immagine, rappresenta una città della Svizzera. L’imbarco inizia alle 6:50.
La prima cosa che penso è che la cabina è veramente elegante, trasmette un senso di calma.
Il mio posto 14E, posto venduto come “extra-space” ed in effetti, di spazio ce n’è.

Sedile laterale standard, chiamato “classic”

Sedile centrale venduto come “extra long bed”

Cabina. In fondo si vedono i posti con un divider aggiuntivo, maggiore privacy e venduti come “business suite”

Giusto per capirci, queste le varie tipologie offerte sul sito (volo solo andata long haul). I prezzi che vedete sotto sono quelli legati al mio account. Non so se a secondo del tier Star Alliance di appartenenza abbiano prezzi differenti

La business suite singola

E la business suite centrale

Prima di partire faccio anche un salto in F

C’è veramente tanto spazio. Oltre al sedile c'è un pouf mobile, che può trasformarsi in letto o diventare un mini-divano su cui sedersi per pranzare. Il tavolo da pranzo è di legno. La temperatura della “suite” si puo’ regolare direttamente dai sedili, ed è disponibile anche un piccolo guardaroba e un vano portaoggetti per riporre due bagagli mano.

Una volta chiusa la porta la privacy è assoluta

La porta però non è una porta è una roba di stoffa leggerissima. Si poteva fare qualcosina di meglio.
Il salto di qualità si vede anche in Y+ e in Y. Soprattutto la premium per voli diurni secondo me rappresenta un’ottima alternativa alla business. La proverò al ritorno. Configurazione 2-3-2.
Una “stranezza”, la presenza in fondo alla cabina di economy premium di due file di economy. Stranezza che poi mi è stata chiarita dal crew ed ha un senso. Quelle due file di economy sono in realtà posizioni “ambite” per la maggiore tranquillità e per il fatto che sono i primi ad essere serviti in economy e verranno garantite gratuitamente solo a HON e SEN viaggianti in Y


Economy, configurazione 3-3-3


L’imbarco è ovviamente mooooolto moooolto lento. Tanti sono a bordo solo per fare foto e video ma ora è giunto il momento di tornare al mio posto

Lo spazio è tanto. Al posto ci sono già una bottiglia di acqua ed una salviettina.


Luce di lettura

Ipad con il quale controllare tutto

Che si stacca e diventa un secondo schermo

I controlli sono duplicati sullo schermo principale

E tra le varie cose si può riscaldare e raffreddare il sedile.

Prese e carica wireless

Propaganda Swiss style

Per quanto riguarda l’IFE, non ho provato molto. Ma c’è una infinita selezione di film, ed è chiaro che gli schermi sono pensati (in tutte le classi) per arricchire l'esperienza di viaggio. Sono tutti OLED 4K, super veloci e responsivi e hanno collegamento Bluetooth che praticamente rendono l’intrattenimento super-personalizzato. Da quello che ho capito c’è anche la possibilità di utilizzare internet direttamente a schermo ma non l’ho testato. Quello che potevano fare in più era Starlink garantendo praticamente la possibilità di streaming a bordo e direttamente sullo schermo. Sarebbe stato davvero un passo avanti. Magari arriverà in futuro.
Safety Instructions


E ovviamente magazine special edition

Dall’imbarco sono passati circa 90 minuti. Del ritardo sembra importare a pochi. Alle 8:10 circa qualcuno decide che si deve andare. Peccato.
Io sono pronto con la camera (ci sono 6 angolazioni differenti)


Alle 8:14 stacchiamo. Ciao Zurigo, ci vediamo fra un’oretta. Pochi minuti e viene servita la colazione. Buona.

Passo tutto il volo a guardare la camera dell’aereo

Provo anche la posizione bed. Devo dire che i miei 194 cm ci stanno bene anche nel sedile di lunghezza standard

Ci siamo quasi

Eccolo qui a DUS

Tempo di un caffè e sono di nuovo a bordo.
Questa volta in Y+, posto 23H. Come dicevo prima, trovo questo prodotto estremamente valido. Il sedile è comodo, largo ed il recline è soddisfacente se si ha la necessità di riposare ma non dormire ed oltretutto non disturba chi sta dietro. Lo schermo è gigante.

Non so se siano le luci o il fatto che in first e business i sedili “oscurino” i finestrini ma la cabina di premium è molto più luminosa

Il sedile da diverse prospettive


Carina la carica wireless nel bracciolo

Le due file di Y nella cabina di Y+ di cui parlavo prima

Partiamo, 30 minuti e siamo già con il carrello giù. Al ritorno niente rancio, solo acqua e cioccolata.

Saluto il crew, mi chiedono cosa pensi del nuovo aereo, scambiamo due chiacchiere e contatti. Ultima foto al protagonista di oggi ed è ora di andare.

Ci vediamo presto “Lausanne”. Magari a gennaio per un weekend lungo a BOS.
Concludo con la mia personalissima opinione.
Ho trovato una aereo sorprendentemente bello nei colori. Swiss l’ha definito design senza tempo e ad esser sincero l’impressione è proprio quella che il tutto sia stato pensato per essere elengante ma sempre attuale.
L’economy e soprattutto l’economy premium sono un passo avanti rispetto al passato anche in termini di comodità e IFE. Business e First sono innovative rispetto a quello che c'è oggi sul lungo raggio ma troppo simili (uguali) ad Allegris. Swiss poteva provare a differenziare il prodotto. In alcune cose c’è il tocco di “swissitude” ma mi sarei aspettato qualcosina in più. La First ha privacy totale ma secondo me è proprio il concetto Allegris di mamma LH che non è stato partorito bene e alla fine hanno dovuto mettere delle pezze qua e là. Comunque in generale tutte e quattro le classi sono significativamente migliorate in termini di hard product, bisognerà vedere cosa implementeranno in termini di servizio quando partiranno i primi voli long haul. Come sempre crew eccellente. In definitiva, una domenica mattina diversa che poteva essere condivisa solo con questo forum!
				
			«Die Sonderlackierung von SWISS ist eine fliegende Liebeserklärung an die Schweiz, die deren Einzigartigkeit auf kreative Weise in die Welt trägt»
Ovvero: la livrea speciale di SWISS è una dichiarazione d'amore per la Svizzera, che trasmette in modo creativo al mondo la sua unicità
Mezza svizzera eccitata, tutti i giornali che più a meno ne parlano ed un po’ di aviopirla pronti a provarlo a qualsiasi costo. Palma di Maiorca, Malaga, Dusseldorf, Hannover, Praga le prime destinazioni. Addestramento equipaggi, biglietti introvabili però, almeno nelle cabine premium. Ad agosto, quando iniziano a girare le prime voci sulle prime tratte, i biglietti schizzano a cifre da finale di Champions League. Il primo volo PMI sold out nel giro di pochi minuti, nemmeno i concerti degli U2. Inizialmente desisto. Poi a inizio settembre, la botta di c. Non racconto tutta la storia ma fortuna vuole che riesco ad ottenere un biglietto a/r sul volo ZRH-DUS e ritorno del 26/10.
Il biglietto cash sarebbe costato circa 1000 CHF. 250 CHF/ora per un volo con partenza alle 7:25 da ZRH e rientro alle 11:25 a ZRH? No grazie. Quindi? Quindi, anche se solo lettrice non registrata di questo forum, un infinito grazie a chi mi ha permesso di “accreditare” il mio passaggio come “service partner” e fondamentalmente volare aggratis.
A parte questo, HB-IFA “Lausanne” inizierà a volare su Boston dal 1 gennaio 2026. Come detto nel frattempo addestramento in Europa e per dovere di cronaca, fino al primo volo del 25/10, LX ha volato su Taranto dove i piloti hanno fatto un po’ di decolli ed atterraggi per quattro, cinque giorni.

Ma veniamo a domenica 26 o meglio a sabato 25.Il primo treno della mattina da QLJ non mi permetterebbe di essere in orario a ZRH. Quindi mi avvio la sera prima, la camera vista pista non mi facilita il sonno.
Sveglia alle 5:30, controlli velocissimi. Alle 6:10 sono davanti alla mia colazione gentilmente offerta dalla Swiss Alpine Lounge, ben nascosta e mai affollata.

Ma oggi non è giornata da lounge, oggi bisogna dedicarsi ad altro. Ore 6:25 sono al gate. Purtroppo la star di oggi è nascosta e risco a fare poche foto

La livrea è bella o forse dovrei dire che mi piace. Ogni immagine, rappresenta una città della Svizzera. L’imbarco inizia alle 6:50.
La prima cosa che penso è che la cabina è veramente elegante, trasmette un senso di calma.
Il mio posto 14E, posto venduto come “extra-space” ed in effetti, di spazio ce n’è.

Sedile laterale standard, chiamato “classic”

Sedile centrale venduto come “extra long bed”

Cabina. In fondo si vedono i posti con un divider aggiuntivo, maggiore privacy e venduti come “business suite”

Giusto per capirci, queste le varie tipologie offerte sul sito (volo solo andata long haul). I prezzi che vedete sotto sono quelli legati al mio account. Non so se a secondo del tier Star Alliance di appartenenza abbiano prezzi differenti

La business suite singola

E la business suite centrale

Prima di partire faccio anche un salto in F

C’è veramente tanto spazio. Oltre al sedile c'è un pouf mobile, che può trasformarsi in letto o diventare un mini-divano su cui sedersi per pranzare. Il tavolo da pranzo è di legno. La temperatura della “suite” si puo’ regolare direttamente dai sedili, ed è disponibile anche un piccolo guardaroba e un vano portaoggetti per riporre due bagagli mano.

Una volta chiusa la porta la privacy è assoluta

La porta però non è una porta è una roba di stoffa leggerissima. Si poteva fare qualcosina di meglio.
Il salto di qualità si vede anche in Y+ e in Y. Soprattutto la premium per voli diurni secondo me rappresenta un’ottima alternativa alla business. La proverò al ritorno. Configurazione 2-3-2.
Una “stranezza”, la presenza in fondo alla cabina di economy premium di due file di economy. Stranezza che poi mi è stata chiarita dal crew ed ha un senso. Quelle due file di economy sono in realtà posizioni “ambite” per la maggiore tranquillità e per il fatto che sono i primi ad essere serviti in economy e verranno garantite gratuitamente solo a HON e SEN viaggianti in Y


Economy, configurazione 3-3-3


L’imbarco è ovviamente mooooolto moooolto lento. Tanti sono a bordo solo per fare foto e video ma ora è giunto il momento di tornare al mio posto

Lo spazio è tanto. Al posto ci sono già una bottiglia di acqua ed una salviettina.


Luce di lettura

Ipad con il quale controllare tutto

Che si stacca e diventa un secondo schermo

I controlli sono duplicati sullo schermo principale

E tra le varie cose si può riscaldare e raffreddare il sedile.

Prese e carica wireless

Propaganda Swiss style

Per quanto riguarda l’IFE, non ho provato molto. Ma c’è una infinita selezione di film, ed è chiaro che gli schermi sono pensati (in tutte le classi) per arricchire l'esperienza di viaggio. Sono tutti OLED 4K, super veloci e responsivi e hanno collegamento Bluetooth che praticamente rendono l’intrattenimento super-personalizzato. Da quello che ho capito c’è anche la possibilità di utilizzare internet direttamente a schermo ma non l’ho testato. Quello che potevano fare in più era Starlink garantendo praticamente la possibilità di streaming a bordo e direttamente sullo schermo. Sarebbe stato davvero un passo avanti. Magari arriverà in futuro.
Safety Instructions


E ovviamente magazine special edition

Dall’imbarco sono passati circa 90 minuti. Del ritardo sembra importare a pochi. Alle 8:10 circa qualcuno decide che si deve andare. Peccato.
Io sono pronto con la camera (ci sono 6 angolazioni differenti)


Alle 8:14 stacchiamo. Ciao Zurigo, ci vediamo fra un’oretta. Pochi minuti e viene servita la colazione. Buona.

Passo tutto il volo a guardare la camera dell’aereo

Provo anche la posizione bed. Devo dire che i miei 194 cm ci stanno bene anche nel sedile di lunghezza standard

Ci siamo quasi

Eccolo qui a DUS

Tempo di un caffè e sono di nuovo a bordo.
Questa volta in Y+, posto 23H. Come dicevo prima, trovo questo prodotto estremamente valido. Il sedile è comodo, largo ed il recline è soddisfacente se si ha la necessità di riposare ma non dormire ed oltretutto non disturba chi sta dietro. Lo schermo è gigante.

Non so se siano le luci o il fatto che in first e business i sedili “oscurino” i finestrini ma la cabina di premium è molto più luminosa

Il sedile da diverse prospettive


Carina la carica wireless nel bracciolo

Le due file di Y nella cabina di Y+ di cui parlavo prima

Partiamo, 30 minuti e siamo già con il carrello giù. Al ritorno niente rancio, solo acqua e cioccolata.

Saluto il crew, mi chiedono cosa pensi del nuovo aereo, scambiamo due chiacchiere e contatti. Ultima foto al protagonista di oggi ed è ora di andare.

Ci vediamo presto “Lausanne”. Magari a gennaio per un weekend lungo a BOS.
Concludo con la mia personalissima opinione.
Ho trovato una aereo sorprendentemente bello nei colori. Swiss l’ha definito design senza tempo e ad esser sincero l’impressione è proprio quella che il tutto sia stato pensato per essere elengante ma sempre attuale.
L’economy e soprattutto l’economy premium sono un passo avanti rispetto al passato anche in termini di comodità e IFE. Business e First sono innovative rispetto a quello che c'è oggi sul lungo raggio ma troppo simili (uguali) ad Allegris. Swiss poteva provare a differenziare il prodotto. In alcune cose c’è il tocco di “swissitude” ma mi sarei aspettato qualcosina in più. La First ha privacy totale ma secondo me è proprio il concetto Allegris di mamma LH che non è stato partorito bene e alla fine hanno dovuto mettere delle pezze qua e là. Comunque in generale tutte e quattro le classi sono significativamente migliorate in termini di hard product, bisognerà vedere cosa implementeranno in termini di servizio quando partiranno i primi voli long haul. Come sempre crew eccellente. In definitiva, una domenica mattina diversa che poteva essere condivisa solo con questo forum!
 
	 
 
		
 
 
		
 
 
		
 
 
		
 
 
		 
 
		 
						
					 
 
		