I numeri sono quelli che FR divulga sempre, 100 milioni ad aereo, centinaia di posti di lavoro da moltiplicare per ogni aereo basato e così via. Nulla di diverso dalle conferenze stampa canoniche.
Dettaglio, buona regola vuole che affermazioni strabilianti (2 aerei basati=800 posti di lavoro) vengano accompagnate da fatti e argomentazioni. Altrimenti SONO panzane, e non può spettare a chi dubita provare che sono false. Questa è la base di qualsiasi pensiero scientifico.
Poi la butti un po' in caciara citando vari studi sugli impatti aeroportuali in genere. Io vorrei sapere (perdonami sono in strada e magari mi sono perso il passaggio) da dove arriva il moltiplicatore magico 0,8 nuovi posti di lavoro ogni 1000 nuovi pax? Perché - perdonami se ho o il vizio di pensare in maniera critica, mannaggia a me! - se con pochi milioncini tra incentivi e tasse levate si creano 800 posti di lavoro abbiamo risolto un mare di problemi!
E guarda che, sarcasmo a parte, da meridionale particolarmente sensibile al problema del lavoro sarei strafelice di sbagliarmi, e che tu riuscissi a citare quale dato più concreto e contestuale. Senza magari fare cherrypicking e trovare il villaggio norvegese passata da 0 a 2000 turisti l'anno
Chiudo qui la discussione, comunque. spero che le imparziali voci di ryanair e aergest siano meno miopi di me![]()
Prendiamo per buoni gli 800 posti di lavoro per milione di pax, comunque 2 a/m basati non generano 1 milione di pax incoming (a fatica, con ipotesi molto generose, si arriva a 500 k)
Se la matematica della calcolatrice non m'inganna, 189x2x4x364 farebbe 550'368 (mezzo milione di passeggeri incoming, come diceva Paolo_61).Scusa, detta fesseria: 189 posti x 2 aerei x 4 rotazioni al giorno x 364 giorni ed il milione é servito.
Se la matematica della calcolatrice non m'inganna, 189x2x4x364 farebbe 550'368 (mezzo milione di passeggeri incoming, come diceva Paolo_61).
Il milione magari lo fai contando Andate + Ritorni, ma ovviamente per l'economia del territorio non puoi contare due volte lo stesso passeggero.
Al momento la base di Trapani avrà due aerei basati, direi di fare i calcoli sui posti di lavoro prodotti basandosi su questo dato che è certo e non su eventuali ipotesi di ampliamento future della base che al momento sono solo ipotesi.Totale sui 200 circa, posti CERTI creati con 5 aerei.
Comunque, per dare una fonte sicura sui posti di lavoro diretti, con 5 aerei basati ( che è l'obiettivo di MOL a Trapani) si creano: 60 posizioni per piloti, 108 posizioni per assistenti di volo.
Ergo facciamo 170 assunti direttamente da Ryanair.
A questi vanno aggiunti i tecnici che saranno fissi a TPS, non ho i dati sicuri, ma più o meno con 5 aerei siamo sull'ordine di una ventina di tecnici. Questi però non sono assunti da Ryanair, bensì da SEAS.
Totale sui 200 circa, posti CERTI creati con 5 aerei.
Poi ovviamente si aggiungono gli indiretti, su cui però non ho cifre e quindi mi fermo qui.
Comunque, per dare una fonte sicura sui posti di lavoro diretti, con 5 aerei basati ( che è l'obiettivo di MOL a Trapani) si creano: 60 posizioni per piloti, 108 posizioni per assistenti di volo.
Ergo facciamo 170 assunti direttamente da Ryanair.
A questi vanno aggiunti i tecnici che saranno fissi a TPS, non ho i dati sicuri, ma più o meno con 5 aerei siamo sull'ordine di una ventina di tecnici. Questi però non sono assunti da Ryanair, bensì da SEAS.
Totale sui 200 circa, posti CERTI creati con 5 aerei.
Poi ovviamente si aggiungono gli indiretti, su cui però non ho cifre e quindi mi fermo qui.
"If you torture the data long enough, it will confess to anything you like"
Nzomma.
A meno che non siano aerei completamente nuovi, sono aerei che vengono spostati a TPS.
Riprendo un po' di punti raccolti nei vari interventi, capisco che non ci sia nè il tempo nè la voglia di leggere tutto, ma in quello che ho postato è ben specificato.
1) La stima di c.a. 800 posti di lavoro (diretti) prodotti ogni 1.000.000 passeggeri aggiuntivi è fatta su tutti i passeggeri, non solo sugli inbound. Questo è il dato medio per l'europa. In US, ad esempio, il dato stimato è anche più elevato (se lo recupero lo riporto). In ogni caso ribadisco, il conto è sulla base dei passeggeri trasportati.
2) L'impatto diretto è l'aumento di posti di lavoro direttamente connessi con il far viaggiare il milione di passeggeri. La società di gestione (airgest in questo caso) è la componente forse residuale. Nell'ordine sono da considerare: 1) Compagnia aerea, Handling, Società di gestione, Controlli di sicurezza, Dogana, Fuel, Food & Beverage, altri esercenti in aeroporto (il boggi di turno, il noleggio auto, il duty free, il cambio valori, parcheggi) etc.
3) Ryanair nel suo comunicato parla genericamente di posti di lavoro prodotti. Non parla di posti di Lavoro diretti prodotti.
Il beneficio aeroportuale si divide in diretto, indiretto, indotto e catalitico. Qui stiamo discutendo solo dell'impatto diretto (+0,8 posti per 1M di pax).
Manca l'indiretto (generalmente 0,7x l'impatto diretto), l'indotto (generalmente 0,6x l'impatto diretto) e soprattutto l'impatto catalitico (generalmente c.a. 3x l'impatto diretto).
Considerate che, come avete visto, quanto sopra è preso a riferimento sia in ambito di industria, sia in ambito accademico.
Ma ben vengano studi con evidenze diverse e più conservative.
Creati e/o spostati... Comunque sono d'accordo: un impatto concreto è ovvio e innegabile.
Sul quanto possiamo discutere. Ma da qui a dire: + 2 aerei basati, allora 800 posti di lavoro locali passa il mondo e probabilmente qualche ordine di grandezza. Che lo dica una PR di un'azienda che vuole quei soldi pubblici non sorprende, irrita e basta.
Leggendo i post e gli infiniti riferimenti sopra sciorinati, mi torna in mente una vecchia citazione: