Air France-Klm conti migliori delle attese


sevs17

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Air France-Klm: utile operativo da oltre 1 miliardo di euro nel terzo trimestre
28 ottobre 2022 10:12

Air France-Klm guarda con ottimismo alla domanda invernale dopo aver riportato un utile operativo di 1,02 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2022. In particolare, il risultato operativo e i ricavi del gruppo, pari a 8,1 miliardi di euro nel periodo luglio-settembre, sono stati superiori ai livelli del 2019, nonostante le sfide operative che hanno coinvolto l’aeroporto di Amsterdam Schiphol.

“Grazie a una solida preparazione e al nostro approccio agile alla capacità, Air France-Klm è stata in grado di sfruttare al meglio la forte domanda di viaggi di questo trimestre – ha dichiarato Ben Smith, ceo del gruppo -. Anche se la situazione rimane insoddisfacente in alcuni aeroporti chiave… abbiamo registrato miglioramenti significativi dopo le sfide operative che erano scoppiate all’inizio dell’anno”.

“Il gruppo ha registrato un forte risultato operativo nonostante l’aumento del costo del carburante e dell’inflazione, e rimane fiducioso nella sua capacità di aumentare ulteriormente la capacità durante la stagione invernale”.

Nel dettaglio, Air France ha contribuito all’utile operativo del gruppo per 570 milioni di euro, Klm per 443 milioni di euro, Transavia per 123 milioni di euro e le operazioni di manutenzione per 46 milioni di euro.

Il gruppo Air France-Klm ha registrato un utile netto di 460 milioni di euro per il periodo, che l’ha vista operare l’89% della capacità del 2019 con un fattore di carico dell’88% – quest’ultimo dato è di due punti percentuali inferiore al livello pre-crisi.

Le previsioni per l’intero anno puntano ad un utile operativo di oltre 900 milioni di euro, e yields al di sopra dei livelli del 2019 per la stagione invernale, operando poi il 90% circa della capacità pre-Covid nel 2023.

Fonte: https://www.travelquotidiano.com/tr...iardo-di-euro-nel-terzo-trimestre/tqid-433163
 
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Posto qui.
Anche AF-KLM faranno pagare l'assegnazione del posto in business (resta gratuito per tariffe flex e FFP da silver in su).
BA applica questa regola da almeno 10 anni.

Che "povertà" far pagare il posto in J, così come le golfare che stanno togliendo i servizi di terra, non sanno più cosa inventarsi per fare revenue.
 
KLM protesta contro il governo Olandese che ha deciso una ulteriore riduzione dei voli ad AMS, in questo modo l'aeroporto e l'intera economia dell' Olanda avranno conseguenze negative.

Reazione di KLM alla decisione del governo sull riduzione dei voli ad Amsterdam Schiphol

Ogni settimana, più di un milione di persone volano da Schiphol verso le loro destinazioni per vacanze, lavoro, studio o visite familiari. KLM svolge un ruolo importante in questo. La nostra rete attentamente costruita rende i Paesi Bassi uno dei centri economici e culturali meglio collegati al mondo, con un clima aziendale favorevole per organizzazioni internazionali, aziende e istituti scientifici.

KLM abbraccia gli obiettivi di riduzione del rumore per i residenti intorno a Schiphol. Pertanto, stiamo investendo 7 miliardi di euro in aeromobili più silenziosi e abbiamo proposto misure significative nel piano Cleaner, Quieter, More Efficient. Ciò dimostra che uno Schiphol più piccolo non è necessario per raggiungere gli obiettivi di rumore. KLM trova incomprensibile che il governo intenda ancora ridurre a 478.000 i movimenti di aeromobili.

Limitare il numero di voli comporta anche un rischio significativo di misure di ritorsione da parte di altri paesi, che non influenzeranno solo l’aviazione, ma anche altre aziende olandesi.


Abbiamo seri dubbi sulle ipotesi su cui il ministero ha basato questo numero. Il processo decisionale non soddisfa i requisiti di una procedura di approccio equilibrato, in cui il raggiungimento dell’obiettivo politico previsto è centrale: la riduzione del rumore. La riduzione dei movimenti di volo non è un fine in sé e si prevede che sia legalmente insostenibile. Attendiamo il parere della Commissione europea.

L’aviazione avrà sempre un ruolo nelle nostre vite se vogliamo esplorare il mondo, condurre affari e visitare la famiglia. Se i Paesi Bassi non hanno uno Schiphol ben collegato, stiamo facendo passi da gigante indietro nel tempo.
Ecco perché è così importante che questa decisione venga presa sulle giuste basi.

 
Ultima modifica:
Visto il grande successo ottenuto KLM aumenterà i posti di Premium Economy sulla sua flotta Boeing di lungo raggio. Si avranno fino a 40 posti. La cosa preoccupante è che lo spazio per i posti i piu' verrà ottenuto non riducento altre categorie di posti ma con "un servizio di bordo rivisto e razionalizzato", "che consentirà di ridurre il numero di trolley sugli aeroplani, riducendo così le dimensioni dei galley". Ne deduco un peggiorameno del servizio in vista.

 
Ne deduco un peggiorameno del servizio in vista.

Ottimizzare non significa necessariamente peggiorare. I trolley diventeranno piu’ compatti e multifunzione, permettendo a chi deve usarli di muoversi piu liberamente nei corridoi e servire pasti e bevande in modo rapido ed efficiente.

In più, il drink di benvenuto torna in Y, segno che KLM punta comunque a mantenere una esperienza curata per tutti. La variante per come la leggo io porta ad avere meno carrelli, migliore logistica, maggiore spazio e dunque piu posti a disposizione.
 
Visto il grande successo ottenuto KLM aumenterà i posti di Premium Economy sulla sua flotta Boeing di lungo raggio. Si avranno fino a 40 posti. La cosa preoccupante è che lo spazio per i posti i piu' verrà ottenuto non riducento altre categorie di posti ma con "un servizio di bordo rivisto e razionalizzato", "che consentirà di ridurre il numero di trolley sugli aeroplani, riducendo così le dimensioni dei galley". Ne deduco un peggiorameno del servizio in vista.


Ottimizzare non significa necessariamente peggiorare. I trolley diventeranno piu’ compatti e multifunzione, permettendo a chi deve usarli di muoversi piu liberamente nei corridoi e servire pasti e bevande in modo rapido ed efficiente.

In più, il drink di benvenuto torna in Y, segno che KLM punta comunque a mantenere una esperienza curata per tutti. La variante per come la leggo io porta ad avere meno carrelli, migliore logistica, maggiore spazio e dunque piu posti a disposizione.

prendo ad esempio UA; una config 2-3-2 Y diventa 2-2-2 in PP (767), o 3-4-3 Y diventa 2-4-2 in PP (777)...dove all'attuale progetto di aumento dei posti PP corrisponde INEVITABILMENTE una riduzione di quelli Y; ora, o KL ha galleys nei quali si puo' fare un one-on-one a basket oppure mi sfugge come si possa mantenere lo stesso numero di posti Y (pitch 30") aggiungendo file di PP (pitch 38")...
 
Riducono i galleys. I vassoi diventano molto più piccoli, di modo che si possano tenere tipo 80 vassoi in un trolley, e via.
 
prendo ad esempio UA; una config 2-3-2 Y diventa 2-2-2 in PP (767), o 3-4-3 Y diventa 2-4-2 in PP (777)...dove all'attuale progetto di aumento dei posti PP corrisponde INEVITABILMENTE una riduzione di quelli Y; ora, o KL ha galleys nei quali si puo' fare un one-on-one a basket oppure mi sfugge come si possa mantenere lo stesso numero di posti Y (pitch 30") aggiungendo file di PP (pitch 38")...
EEA, come sempre la traduzione in italiano taglia via un bel po' di pezzi importanti.....

Il documento originale KLM dice il seguente:
  • - Nel 787-10, si passera'da 28 a 35 sedili di Premium Eco, e fino a un max di 40 (penso sul 773).​
  • - Lo spazio si ricavera' TOGLIENDO alcune file di Economy Comfort (per chi non lo sapesse, sono Sedili di Economy con solo un pitch extra rispetto a Eco). L'idea e' di avere almeno (o al massimo, questo punto non e' chiaro) 1 fila di Eco+​
  • - Questa "ottimizzazione" dovrebbe portare anche a "qualche" sedile di Eco extra.​
  • - Come avevi ipotizzato, i vassoi passeranno da 54 a 84 per ogni trolley. Con questo si tolgono 8 trolley dalla dotazione di bordo.​
  • - Togliere 8 trolley vuole dire pero' eliminare la cucina centrale, che permette anche il passaggio dai corridoi. Vuol dire fare il giro di mezzo aereo se vuoi andare in bagno nel corridoio opposto​
  • Questo portera' anche alla reintroduzione del cocktail di benvenuto (al posto dell'acqua), e a "un cioccolatino o similare" a fine volo​
Spero sia di aiuto per la comprensione.... Comunque dovrei volare sul 787-10 a breve, vedo di fare qualche foto per chiarire un po' meglio la storia....
 
EEA, come sempre la traduzione in italiano taglia via un bel po' di pezzi importanti.....

Il documento originale KLM dice il seguente:
  • - Nel 787-10, si passera'da 28 a 35 sedili di Premium Eco, e fino a un max di 40 (penso sul 773).​
  • - Lo spazio si ricavera' TOGLIENDO alcune file di Economy Comfort (per chi non lo sapesse, sono Sedili di Economy con solo un pitch extra rispetto a Eco). L'idea e' di avere almeno (o al massimo, questo punto non e' chiaro) 1 fila di Eco+​
  • - Questa "ottimizzazione" dovrebbe portare anche a "qualche" sedile di Eco extra.​
  • - Come avevi ipotizzato, i vassoi passeranno da 54 a 84 per ogni trolley. Con questo si tolgono 8 trolley dalla dotazione di bordo.​
  • - Togliere 8 trolley vuole dire pero' eliminare la cucina centrale, che permette anche il passaggio dai corridoi. Vuol dire fare il giro di mezzo aereo se vuoi andare in bagno nel corridoio opposto​
  • Questo portera' anche alla reintroduzione del cocktail di benvenuto (al posto dell'acqua), e a "un cioccolatino o similare" a fine volo​
Spero sia di aiuto per la comprensione.... Comunque dovrei volare sul 787-10 a breve, vedo di fare qualche foto per chiarire un po' meglio la storia....
ambeh, se da 28 a 35 allora significa SOLO 1 fila in piu' config 2-3-2 sul 787, allora ci sta, tanto piu' se si sega via una fila di Y+ e mezzo galley.
Grazie per avermi/ci chiarito il numero...perche' in UA, ad esempio, si parla invece di aggiungere almeno 3 file di PP, il che significa una bella rasoiata di posti Y...