Wizz Air lancia “Locos”, la sua prima pubblicità fatta interamente con l’AI
Ideata per il mercato spagnolo, la campagna è firmata da The Liberty Guild e Monks.Wizz Air punta forte sull’intelligenza artificiale nella sua nuova comunicazione. La compagnia aerea ha lanciato in Spagna la sua prima campagna pubblicitaria interamente realizzata con strumenti di AI, firmata da The Liberty Guild e Monks.
Al centro del progetto c’è “Locos”, gioco di parole che richiama sia il termine spagnolo “un po’ pazzo” sia il suono di “low-cost”, per esprimere la spontaneità e l’audacia che possono nascere dalle tariffe convenienti di Wizz Air. I soggetti mostrano viaggiatori che si liberano dalla routine con fughe improvvisate, tra una carbonara a Roma e un giro in gondola a Venezia, chiudendo con il claim: “Perché essere low-cost non significa solo pagare meno, ma osare vivere di più.”
Per la prima volta per Wizz Air, l’intera produzione è stata sviluppata con l’ausilio di strumenti AI come Midjourney, Runway, Nano Banana di Google, Topaz e Flux. Dalla creazione delle immagini al montaggio, dal sound design al casting fino alla voce narrante, l’AI ha permesso di ridurre tempi e costi, mantenendo alta la qualità del risultato.
“Wizz Air è una compagnia digital-first: essere pionieri nell’uso delle nuove tecnologie è naturale per noi. Realizzare una pubblicità interamente in AI ha perfettamente senso, e il modo in cui Monks e The Liberty Guild hanno dato vita al concept ci entusiasma”, ha dichiarato la compagnia.
La campagna, uno dei maggiori investimenti media di Wizz Air in Spagna, conferma la crescita del brand nel mercato iberico, dove la compagnia opera oggi 126 rotte verso 28 destinazioni in 15 Paesi.
Jon Williams, Ceo e fondatore di The Liberty Guild, ha commentato: "L'approccio attuale all'IA nella maggior parte delle aree è l'automazione attrizionale, che crea contenuti per il fondo del funnel. Con questa campagna, abbiamo trovato un nuovo modo di lavorare con l'IA, arricchito dalla genialità umana e supportato dalla conoscenza creativa locale e dalle sfumature della nostra rete per fornire e creare un lavoro efficace e inventivo in modo più rapido ed economico."