Ho un'idea: facciamo di Comiso la Teruel della Trinacria, poi ci parcheggiamo (e smantelliamo) i 380 di Global e ce famo i sordi!
Ciudad Real LERL/CQM è più adatto come paragoneHo un'idea: facciamo di Comiso la Teruel della Trinacria, poi ci parcheggiamo (e smantelliamo) i 380 di Global e ce famo i sordi!
Io avrei un'altra idea, perche' non chiudere un thread dove mi sembra si sia detto tutto. Ho quasi la sensazione che il numero di post su questo thread superi il numero di aerei di linea decollati da Comiso negli ultimi 12 mesi.Ho un'idea: facciamo di Comiso la Teruel della Trinacria, poi ci parcheggiamo (e smantelliamo) i 380 di Global e ce famo i sordi!
perche' non chiudere un forum
Per carita', corretto. Adesso propondo di chiudere solo il threadAdesso non esageriamo. Capisco il thread, ma addirittura il forum!
Ho un'idea: facciamo di Comiso la Teruel della Trinacria, poi ci parcheggiamo (e smantelliamo) i 380 di Global e ce famo i sordi!
Oggi? La densità della popolazione nelle province di Siracusa e Ragusa è decisamente bassa. Anche le strutture turistiche, alcune molto belle, sono di dimensioni piccole. Al di là delle produzioni agroalimentari non ci sono industrie, neanche di trasformazione dei prodotti agricoli; né porti pescherecci che vadano oltre l'interesse locale. Il turismo non è tale da generare presenze e volumi di traffico tali da giustificare non solo l'aeroporto, ma neanche l'autostrada. E se non ci fosse stato Camilleri con il suo commissario Montalbano i volumi del turismo sarebbero stati ancora più ridotti.
C'è da vedere chi, cosa e quanto "carga".Eh no! Ora ci fanno il cargo aereo. Com'è che nessuno ci ha ancora pensato?
Quindi secondo te il turista da Catania si fa l'Etna e stop e non un tour della Sicilia perché tutto il resto dista più di 2 ore?Il problema è che si inverte mezzo con lo scopo.
Lo scopo dell' aeroporto (in questa fattispecie) non rendere più comodo l'arrivo ad un domanda turistica che esiste già.
Ma è crearne di nuova, dove non esiste. Portare turisti.
E nel prossimo post vediamo un po' se è stato un fallimento oppure no.
Pare di siQuindi secondo te il turista da Catania si fa l'Etna e stop e non un tour della Sicilia perché tutto il resto dista più di 2 ore?
Questa discussione sta diventando surreale alla Aldo Giovanni e Giacomo.
Una vecchia barzelletta, forse di origine tedesca, recita: un uomo guida in autostrada e sente alla radio: "Attenzione! C'è un pazzo che sta guidando contromano in autostrada!" Il conducente pensa: "uno solo? Sono tutti contromano!"Peró non capisco xk certe evidenze danno così fastidio. Come mai?
Una vecchia barzelletta, forse di origine tedesca, recita: un uomo guida in autostrada e sente alla radio: "Attenzione! C'è un pazzo che sta guidando contromano in autostrada!" Il conducente pensa: "uno solo? Sono tutti contromano!"
La domanda in certi posti va creata, e si puó creare. Ho spiegato perchè ed ho allegato una mezza dozzina di studi in merito.
Come la creeresti?
Però torniamo al punto di partenza. Quanto sono costati al contribuente italiano i 100k pax marginali? Ma soprattutto, sono davvero aggiuntivi o sono stati “rubati” a Catania? Perché, vedi, da contribuente italiano, se i pax sono stati semplicemente spostati da Catania a Comiso - pagando - il risultato netto è negativoDomanda:
1) L'aeroporto di Comiso ha portato turisti oppure no?
2) L'aeroporto di Comiso ha permesso al turismo provinciale di fare meglio di quello regionale oppure no?
Facciamo aiutare dall'Istat, con i dati sugli arrivi e sulle presenze.
Intervallo di riferimento 2013 (anno apertura comiso) 2023 (ultimo dato su banca dati istat).
Incollo le tabelle e poi facciamo le considerazioni.
Nella parte in giallo sono presenti i dati Istat su arrivi e presenze.
Nelle ultime 2 righe sono riporti anche gli aggregati:
-Sicilia senza Aeroporti ( Dati regionali senza considera Palermo, Catania, Trapani, Ragusa)
-Sicilia con Aeroporti (Dati aggregati di Palermo, Catania, Trapani, Ragusa)
Le seconda tabella, con le percentuali, mostra la variazione dell' indicatore rispetto all'anno di partenza
Arrivi
View attachment 21556
Presenze
View attachment 21557
Sintesi dei risultati (2013-2019):
prendiamo come riferimento il 2019 pre covid, ma possiamo prendere pure il 2023 non cambia nulla, potete vederlo da voi.
1) Confronto assoluto: l'aeroporto di Comiso ha fatto aumentate in maniera impressionate si arrivi sia presenze.
- Gli arrivi sono passati da 200k ad oltre 300k con un amento del 50%
- Le presenze sono passate da 691k a 1.031k con un aumento del 49%. nel mentre c'è stato anche un picco di presenze nel 2016 con 1.236k e un aumento dell'82%
2) Confronto relativo: l'aeroporto di Comiso ha fatto molto in tutti questi confronti:
- Vs provincie senza aeroporto (!!). (Questo è il cluster a cui sarebbe appartenuta Ragusa se non avesse avuto l'aeroporto).
- Ragusa: +51,5% arrivi e +49.1% di presenze
- Sicilia senza aeroporti: +7,5% di arrivi e - 3,6% (diminuzione) di presenze
- Vs provincie con aeroporto.
- Ragusa: +51,5% arrivi e +49.1% di presenze
- Sicilia con aeroporti: +19,5% di arrivi e +10,1% di presenze
La provincia di Ragusa ha fatto molto, molto, molto meglio si rispetto alle provincie senza aeroporto (quale sarebbe stata senza Comiso).
Ma ha fatto molto molto meglio anche rispetto alle provincie che un aeroporto lo avevano già e avevano già una domanda di turismo stabile e consolidata.
Si è riusciti a creare un afflusso turistico che prima non esisteva. Rendetevi conto cosa può voler dire per una provincia piccola e isolata.
Dire che Comiso non sia servito a nulla è una grandissima fesseria, ma di quelle proprio grosse grosse.
PS: oramai mi state facendo appassionare, nella prossima puntata vediamo i potenziali impatti economici.