Collisione in volo a Pantelleria: incidente tra le Frecce Tricolori


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,983
570
161
Paura a Pantelleria: incidente a tre Frecce tricolori. Pilota ferito in ospedale

1746546549423.png


Un aereo ha perso una delle ruote, il più grave un’ala, l’altro è fermo alla fine della pista dell’aeroporto a Nord dell’isola

Scontro fra tre Frecce tricolori a Pantelleria, a causa di un bird strike. Un aereo ha perso una delle ruote, il più grave un’ala, l’altro è fermo alla fine della pista dell’aeroporto, a Nord dell’isola. Uno dei piloti è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.

Gli aerei erano impegnati nelle operazioni di attività addestrativa della Pattuglia acrobatica nazionale, con il patrocinio del comune di Pantelleria. Da una prima ricostruzione, l’aereo che ha compiuto il bird strike si sarebbe scontrato con gli altri due velivoli, terminando la sua corsa alla fine della pista. A Pantelleria oggi si svolgeva l'apertura al pubblico del distaccamento dell'Aeronautica militare. La base ha aperto i cancelli facendo visitare l'hangar "Nervi". L'esibizione delle frecce tricolori era prevista per le 14.30, l’incidente è avvenuto intorno alle 15,30.

“Abbiamo sfiorato la tragedia. Per fortuna i piloti stanno bene. Siamo rammaricati tutti perché avevamo chiesto all’aeronautica militare di far tappa nella nostra isola, che da poco ha inaugurato con il Parco un itinerario militare, affinché si potesse rilanciare un’immagine nobile e diversa dell’isola di Pantelleria. Siamo vicini alle famiglie dei piloti, che per fortuna non hanno riportato traumi”, dice Fabrizio D’Ancona sindaco di Pantelleria. I voli Dat da e per Trapani e Palermo hanno subito ritardi.

 
The Aviationst, in genere molto ben informato, parla di collisione in volo.


The incident occurred during the display over Pantelleria for the airshow. One of the pilots was transported to the hospital with a suspected leg fracture.

Three MB-339 aircraft of the Italian Air Force’s Frecce Tricolori aerobatic display team were involved in a mid-air collision on May 6, 2025, during the Pantelleria Airshow on Pantelleria island, Italy.

According to the videos circulated online, one of the aircraft touched two other jets in the formation. The three pilots managed to land the aircraft: two aircraft suffered serious tail damage, while a third one veered off the runway after the emergency landing. Some unconfirmed reports mention a birdstrike as the cause of the mishap, although this is not clear from the clips.

No serious injuries have been reported even though one of the pilots was transported to the hospital with a suspected leg fracture.

The aircraft involved in the incident are the #6, #8 and #9.

Local emergency services, including firefighters and Carabinieri, responded quickly.

Commercial flights to and from Pantelleria, including DAT services to Palermo and Trapani, were temporarily delayed due to the incident.


Comunque sia andata, è andata di lusso!

Temo un po’ per la stagione che sta per iniziare.
 

A vederla così chi è al vertice basso del rombo, tocca quello alla destra…che siano riusciti a volare e riportare gli aerei a terra è tanta roba.

Buona guarigione a chi si è fatto male.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: robygun
È andata di stra-lusso!

Perdita di assetto molto pronunciata, difficile da recuperare.

 
  • Like
Reactions: i-ffss
Ma che sara' mai, atterrare senza un'ala e uscirne vivi (stando ai giornali).

Immortalo la notizia su Repubblica:
1746551117809.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: robygun

L’atterraggio e l’uscita di pista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Da quello che si legge sui giornali, la procura dice bird strike anche senza aver trovato residui nel motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3b2ed3f2d81bb627fcd1efca834f3720.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
In questo articolo (dove è presente anche un video) viene citato un comunicato dell'Aeronautica, che dice “una separazione anomala della formazione, durante la manovra del cardioide, ha imposto l'interruzione del programma acrobatico. Quattro velivoli della seconda sezione, il cosiddetto ‘rombetto’, dimostrando padronanza delle procedure, si sono pertanto separati dal resto della formazione, tre dei quali dirigendosi successivamente all'atterraggio sull'aeroporto di Pantelleria”.