[TR] AUH-FCO-AUH Wamos Air J class


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,163
624
161
37
Abu Dhabi
Tempo di andare in ferie e per ottimizzare il tempo disponibile decido di prenotare i voli EY83 AUH-FCO delle 14:45 e EY84 FCO-AUH delle 21:20. "E sti cazzi nci metti?", direte voi. Beh sì, torto non avete di certo, ma stavolta il volo non è operato col "banalissimo" B787-9 o -10 ma dagli A330-200 della Wamos Air.

Infatti per sopperire ai ritardi nelle consegne dei nuovi aerei Etihad Airways ha deciso di dare uno dei due voli su MNL e uno dei due voli su FCO alla Wamos Air, dopo che lo scorso anno vennero operati un CGK e un MNL.

Stavolta, dopo aver operato per il mese di gennaio su MXP e MNL, da febbraio a dicembre 2025 i voli saranno, come detto, MNL e FCO.

Ora non so come l'azienda stia avvisando i pax che hanno prenotato tempo addietro, non so come stiano gestendo le lamentele (che sicuramente non mancano), non so perché abbiano scelto MXP e FCO (specie Roma durante l'anno del Giubileo) e non abbiano insistito per BCN e MAD considerato che gli equipaggi sono spagnoli… Ma tant'è: questo è e questo ci ciucciamo.

Check-in senza problemi e mi viene assegnato il 3A. Arrivo al gate e trovo l'avione già quasi pronto all'imbarco.

54404381471_69cca1cad3_k.jpg


I gate sono belli, spaziosi, con bagni e tante sedute

54404613888_264097033a_k.jpg


Il cargo? Ma come? Si sa che il cargo su Roma non esiste. Saranno scatole vuote per far felici i poteri forti

54404556344_e3a6c68419_k.jpg


Imbarchiamo e ricordo la tizia in sedia a rotelle che borbottava al telefono riguardo il fatto che non sapesse che non si volasse Etihad oggi

54404556299_278f1e43af_k.jpg


I colori scelti sono molto neutri ovviamente e complice il mood lighting la cabina appare moderna e pulita. I sedili sono gli stessi che montiamo sui B777 quindi poteva andarmi peggio dai

54404613823_3f38c30ec1_k.jpg


54404613798_bbcc864c64_k.jpg


54404381396_1c03bb805d_k.jpg


54403500377_2a81621302_k.jpg


54403500362_85b607ede5_k.jpg


A bordo tutto è brandizzato Etihad

54404613733_535dc5fe1f_k.jpg


A fine imbarco saremo al completo o quasi in J (su 20 posti a disposizione) ma in economy non saprei, a occhio intorno ai 170. Ci muoviamo un po' in ritardo e durante il decollo catturo una foto di questo rudere (era nostro, ora ad ammuffire in stile I-TALY)

54404556199_a33f946f89_k.jpg


Siamo nel periodo del Ramadan e alcune opzioni del menù sono dedicate a questo periodo dell'anno. Prendo infatti l'iftar platter, non male e un cambiamento carino rispetto alle solite scelte

54404613703_25529810dd_k.jpg


54404556204_bcf0257799_k.jpg


A seguire insalata

54404613698_781f61363d_k.jpg


Ci abbino questi due, non male soprattutto il Malbec

54404613663_28e05652c6_k.jpg


54404749865_1a51447096_k.jpg


I ragazzi si danno da fare e considerato che non hanno l'addestramento e gli standard di servizio che abbiamo noi devo dire che se la cavano bene

54404381271_19ba489ddc_k.jpg


Il dolce al pistacchio e kunafa non era granché

54404749830_0da7c37035_k.jpg


Nel mentre guardo alcuni episodi di una serie TV ma lo schermo ha un problema e le ombre o il colore nero in generale diventano verdi mela. Chiedo nuove cuffie e un reset, le cuffie arrivano ma il reset no. Pazienza, sono qua per dormire e infatti sbrago tutto chiudo tutto e dormo fin quando siamo più o meno qua

54404556114_38318bff00_k.jpg


Quante volte di corsa su queste strade a rincorrere gli aerei

54404749770_e130d78533_k.jpg


Un FCO abbastanza vuoto a quest'ora. Arriviamo alle 17:40 locali con quasi un'ora di anticipo

54404556099_a4dbdb0f3f_k.jpg


Sbarco insieme ad un A350 China Eastern e ressa al trenino. Con AdR non ci si annoia mai e infatti oggi pomeriggio solo un trenino funziona.. Delirio non solo qui ma anche all'uscita dal trenino dove si forma un collo di bottiglia e anche le scale si intasano

54404556054_11ac417bed_k.jpg


Il giorno di ripartire arrivo al T3 intorno alle 20 e non c'è la tipica ressa del mattino, anzi

54404613223_f2b3af86c1_k.jpg


Svolgo i controlli in un attimo e resto ancora sorpreso dalla gente che in valigia ha l'acqua da 1,5lt, lo shampoo formato famiglia, le granate, i coltelli da cucina… Io boh. Questo il menù di stasera, solito disaaaaastro

54404380831_324b295713_k.jpg


Come avevo scritto prima con AdR non ci si annoia mai e infatti il duty free alle partenze extra Schengen ora è chiuso per metà

54404613113_771c45bafc_k.jpg


Hanno messo dei divani rossi nuovi che sembrano comodi, hanno le prese per ricaricare e i tavolini

54404613133_a0cdd34153_k.jpg


Alla stazione del trenino per il Satellite hanno deciso di murare le vetrate lasciando le aperture solo in prossimità delle porte. Pare la sala d'attesa della circoscrizione dove si rinnova la carta d'identità - una tristezza immonda

54404555679_5c425f7cf8_k.jpg


Il Satellite col pavimento tirato a lucido. Se poco poco ti sei fatto un paio di cocktail a stomaco vuoto devi girare col sacchetto per il mal d'aria

54404749265_443f1cfdb5_k.jpg


Salgo a bordo e stavolta ho il 4G, ultimo al centro. Stesso impatto del volo di andata (cabina moderna e pulita) ma sedile diverso

54404555629_5591880fbc_k.jpg


54403499757_7d313ec845_k.jpg


54404380731_16a9384239_k.jpg


Il sedile a bordo di questo A330 non è lo stesso provato sul volo di andata ed onestamente non è molto comodo: l'unica superficie di appoggio è dietro la testa, in alto, in mezzo ai due sedili quindi non ci sono tavolini o superfici sul quale poggiare le cose, tantomeno tasche dove mettere i propri effetti personali. Il poggiapiedi è più in alto rispetto alla seduta quindi non si possono sdraiare le gambe (in foto si capisce meglio)… Insomma, per carità, io pago poco e sono staff quindi ci mancherebbe pure che mi metta a sbuffare ed è sempre meglio qua davanti che in economy, però onestamente questo modello di sedile non è che sia proprio il massimo

54404749235_bc08b7a3ee_k.jpg


54404555569_44c043874e_k.jpg


54404380696_28c4f59e20_k.jpg


Decolliamo, mi faccio portare la cena e cerco di dormire il più possibile. L'equipaggio è più cortese di quello dell'andata, o quanto meno si impegna un po' di più. In generale pensavo molto peggio! Bravi ai ragazzi di Wamos

54404612988_d690896cfd_k.jpg


Arrivati presto presto, prima dell'alba, col molo degli arrivi pronto a darci il buongiorno

54404613008_b964cfebad_k.jpg


E pure questa è andata! Bacioni
 
Ultima modifica:
Alla stazione del trenino per il Satellite hanno deciso di murare le vetrate lasciando le aperture solo in prossimità delle porte. Pare la sala d'attesa della circoscrizione dove si rinnova la carta d'identità - una tristezza immonda

54404555679_5c425f7cf8_k.jpg

Ma che è sta pecionata??
È da parecchio tempo che non passo in zona satellite (ahimè🙁).
Non capisco il perché di questa scelta, onestamente. Troppi vetri da puli?
 
Grazie per aver condiviso l’esperienza. Mi chiedevo da tempo se Wamos potesse essere una valida soluzione ed effettivamente non sembra malvagia.

Tuttavia mi chiedo se un passeggero “normale” che prenota su EY e si trova “inaspettatamente” su un aereo Wamos cosa possa pensare e come possa reagire. Alla fine c’è anche chi sceglie una compagnia per un determinato prodotto tirando fuori soldi dalla propria tasca…
 
[laboard] cargo per Roma erano le ciabatte dei ciabattari e i sacchi a pelo per i saccopelisti! [/laboard]
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan
Ora non so come l'azienda stia avvisando i pax che hanno prenotato tempo addietro, non so come stiano gestendo le lamentele (che sicuramente non mancano)
L'avviso è avvenuto tramite una mail qualche settimana prima del volo, informando che il vettore non sarebbe stato più Etihad, ma Wamos.
La compagnia, per i passeggeri che hanno prenotato prima del cambio, ha dato possibilità di spostare il volo o di rimborso integrale, secondo questa politica


Grazie per la condivisione! Sempre piacevole vedere TR particolari
 
Beh dai, ho visto wet-lease peggiori.

Ma Wamos com'è messa ora? Fa solo ACMI e charter? L'ultima volta che ho avuto a che farci per delle repro, era lì lì per avviare voli di linea con gli USA...