[LIVE] Conferenza stampa ITA Airways-Lufthansa Group


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi unisco ai ringraziamenti.
I primi passi sono incoraggianti, soprattutto mi sembra evidente il cambio di passo
 
Q: Qual è la situazione riguardo a Easyjet?
A: Easyjet è il nostro remedy taker da LIN e FCO. Primo contratto per 6 mesi in cui è prevista capacità wet-lease, 5 macchine con equipaggi. Se questi 6 mesi non saranno sufficienti, ci sarà l'opzione di prorogare per ulteriori 6 mesi. Dopo questi max 12 mesi, le macchine torneranno in seno a ITA.

Quindi Easyjet prendera 5 aerei in wet lease, non 3 come si diceva prima?
 
Riassumendo dal punto di vista FF ( preciso non é per fare polemica ma solo per fare un promemoria. Aggiorno non appena l'informazione é pubblica)

Inizio collaborazione Miles and More // Volare
Da subito = accumulo punti reciproco; ma non si conoscono le tabelle
Da subito = utilizzo dei punti = Miles and More si possono già prenotare voli ITA, spesso solo in Business
30 Marzo accesso lounge reciproco; ma mancano i dettagli sulle condizioni di accesso alle Business Lounge/ Senator Lounge

Inizio collaborazione Star Alliance // Volare
Ingresso in Star Alliance nel 2026. Niente vieta che ITA e altre compagnie SA facciano accordi ad hoc avant il 2026.

Fine collaborazione Sky Team // Volare
Dal 1 Maggio 2025 (ultimo giorno per beneficiare dei servizi Skyteam + accumuli 30 Aprile)
Alcuni code share resteranno in vigore anche oltre ma in questi casi fanno fede gli accordi bilatérali tra ITA et la compagnia Skyteam


Grazie Lucab2000 per i link
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bepi74
L'attivazione dei C/S a partire dal 25 febbraio (tra 3 settimane!) è cosa buona, anzi buonissima, resa possibile dal fatto che entrambe i vettori sono su Amadeus PSS (attivare i C/S tra "clienti" Amadeus è molto rapido).

Più complesso e con tempistiche potenzialmente preoccupanti (basteranno 18 mesi?), il tema della JV atlantica.
 
ITA Sparita dall’elenco
 

Allegati

  • IMG_3455.png
    IMG_3455.png
    259.4 KB · Visualizzazioni: 88
I dati di prenotato per i prossimi mesi dicono che se mettessimo insieme il booked AJV+AZ ne uscirebbe un market share "preoccupante" per l'antitrust...

Tutto è relativo secondo me: il contributo di ITA a LHG sull'atlantico credo non arriverà neanche lontanamente a vedere quota +10% (fatto 100% gli economics della JV stessa).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.