Aerei spargitori di liquido ritardante negli incendi di LA


Chissà quanto costerebbe re-ingeneirizzare B737 e DC10 per porre i motori sopra le ali e permettergli così lo scoop.

(sto a scherza' eh, sono serio solo quando si tratta di rifare il B757)
 
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Fino al 2021 operava anche un 747-400 convertito (N744ST).
Purtroppo da allora è stato venduto e riconvertito in cargo.
 
Stavo proprio per chiedere che fine avessi fatto quello

Ora è N936CA e vola per National Airlines.

Il sistema che montava era semi-pallettizato e proveniva dal 747-100 di Evergreen.
Global SuperTanker Services, che aveva aquisito il materiale e IP da Evergreen, ha chiuso per difficoltà finanziarie. Non ho info sulla fine del sistema imbarcato: spero vivamente che sia stato conservato e non venduto a peso.
Per comparazione, il DC-10 trasporta 11 600 USG di liquido, mentre il 747 ne trasportava 19 200 (loro scaricavano sia ritardante sia acqua).

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Il canale della ditta è ancora disponibile online:

 
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Wiki (vabbe) dice che CalFire dovrebbe avere in flotta dei CL415.
 
Una bella carrellata di lanci

 
Ho appena trovato il video di questo DC10, che manico!