Non necessariamente vero, se i biglietti che porti a casa sono totalmente marginali, vista la struttura di costi di una linea aerea praticamente ogni euro di revenue è benvenuto.
E' il noto grande casino del pricing dei servizi "non accumulabili" come ad esempio ristorazione e alberghiero. La camera vuota alle 19 o il tavolo che non hai venduto alle 22 hanno un'influenza pari a zero sui costi - che a quel punto sono considerabili totalmente fissi. Lo stesso vale per il sedile vuoto al momento della chiusura delle porte.
Se la competizione fa fare-match e tu sconti ulteriormente senza esserti prima garantito lo sustainable-yield allora ci rimetti.
Una delle frasi famosi di MOL è: "il posto vuoto non paga il caffe' " per dire che se sottodata o in un periodo di bassa stagione non riesci a riempire i posti meglio provare a fare degli sconti e poi rifarti con i vari supplementi che poi il pax pagherà a prezzo pieno anche se il biglietto base del volo era scontato
Giusto, ma come scritto sopra PRIMA ti garantisci lo yield di redditivita' e POI sconti per riempire; qui non siamo ne' sotto data ne in presenza di booking factors significativi, quindi...