Nuova compagnia con airbus 380


La storia dell'aviazione è da sempre affiancata da quella parallela di fantaviazione.
Chi si ricorda Baltia? In 30 anni neanche un volo, partendo da un 747 fino a coprire tutto lo spettro fino al corto/microraggio.
 
Immatricolato a Malta 9H-GLOBL Ex china southern airlines MSN 120 primo aeromobile di Global airlines operato da Hi Fly Malta

Senza l’AOC inglese ci fanno ben poco … mi pare non possano operare voli ex-UK verso alcune destinazioni senza l’AOC UK, però correggetemi se non è corretto
 
Ultima modifica:
A me sembra di avere letto che per l'AOC inglese ci vuole almeno un aereo di proprieta' (o in leasing), il fatto che l'aereo ci mettano in mezzo Hi-Fly mi fa pensare che siano ancora lontani da un AOC inglese. Non so quale siano le norme per i charter.
 
A me sembra di avere letto che per l'AOC inglese ci vuole almeno un aereo di proprieta' (o in leasing), il fatto che l'aereo ci mettano in mezzo Hi-Fly mi fa pensare che siano ancora lontani da un AOC inglese. Non so quale siano le norme per i charter.
Da quanto ho capito, HiFly metterebbe a disposizione solo la sua “expertise” di gestione del quadrimotore, compresa la parte volo. Sta di fatto che esiste un A380, ex China Southern, immatricolato G-GLOBL.
Ovviamente Mr Mirpuri, che ha già preso una sonora scoppola con l’affare A380, si ben guarda dal rifare lo stesso errore.
 
Da quello che ho capito io il 380 di Global dovrebbe volare con personale Hi-Fly e mantenuto da Hi-Fly. In pratica Global noleggia l'aereo a Hi-Fly e lo fa volare, per il momento, con l'AOC di Hi-Fly.

Io almeno ho capito cosi', posso sbagliarmi.
 
Il problema è che con un AOC maltese non credo tu possa operare una LGW-MIA (per esempio). HiFly molto spesso opera wet-lease per altre compagnie, ma usa il loro identificativo, come quando operava con l'A380 la LGW-JFK per conto di Norwegian
 
Da quello che ho capito io il 380 di Global dovrebbe volare con personale Hi-Fly e mantenuto da Hi-Fly. In pratica Global noleggia l'aereo a Hi-Fly e lo fa volare, per il momento, con l'AOC di Hi-Fly.

Io almeno ho capito cosi', posso sbagliarmi.
Si, giusto. Mi hanno fatto notare che le matricole sono 9H-GLOBL e sul certificato di registrazione è riportato “Aircraft registrant: HiFly Ltd (under temporary title).
 
Airbus A380​
-841​
120​
9H-GLOBL​
HiFly Malta​
delivery 29-30apr24 MHV-BOS-LPBJ, to be ops for Global Airlines​
 
Se ricordo bene Asiana e Korean dismetteranno dei 380 dopo la fusione. Ce ne saranno altri disponibili. (sono piuttosto scettico, ma ricordo lo scetticismo generale quando Richard Branson lancio' Virgin Atlantic con un B747)
 
Se ricordo bene Asiana e Korean dismetteranno dei 380 dopo la fusione. Ce ne saranno altri disponibili. (sono piuttosto scettico, ma ricordo lo scetticismo generale quando Richard Branson lancio' Virgin Atlantic con un B747)
quello di Branson aveva pero' un mercato specifico, gia' fortissimo allora, direi il top mondiale; questi non ho capito bene dove pensino di riuscire a far volare uno o piu' A380 come charter...oppure affittarli a loro volta ad altri vettori; l'A380 ha costi operativi immani, o e' a pieno regime h24 o e' una remissione.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR