Circa la parte in grassetto: non e' cosi'.
La DG Concorrenza controlla che le condizioni per avere concorrenza in principio siano mantenute. In questo senso, il suo obiettivo e' di far si che ci siano le condizioni per avere competizione sulle tratte piu' importanti.
Cio' cui facevo riferimento io e' il futuro, post-OK della DG, post-merger con LH. In quell'ambito, stara' ad ITA decidere cosa fare. Se, come io personalmente mi auspico, decidera' di tagliare le rotte in perdita a LIN e se la Linate-Lamezia e' una di quelle, allora deve tagliarla non oggi, ma ieri. Ci sara' il solito stracciamento di vesti pubblico, il Codacons scrivera' l'ennesima cartella di aria fritta, il deputato di turno si buttera' per terra, magari ci sara' pure un'interrogazione parlamentare come quando BA Cityflier ha tagliato il LCY-ABZ... ma pazienza.
Nota a margine: quel Londra-Lamezia via Linate sarebbe in violazione del decreto Bersani, posto che sia ancora in vigore.