Anche i droni sono registrati sul portale ENAC se di peso superiore ai 250gr, perché necessitano di patentinoQuelle almeno sono registrate, non è esattamente la stessa cosa
Anche i droni sono registrati sul portale ENAC se di peso superiore ai 250gr, perché necessitano di patentinoQuelle almeno sono registrate, non è esattamente la stessa cosa
Anche i droni sono registrati sul portale ENAC se di peso superiore ai 250gr, perché necessitano di patentino
No, in realtà no, io per esempio ho un drone da 700 gr. e quindi ho fatto il patentino.C’è però da dire che quelli >249gr sono prodotti un po’ di nicchia, dedicati a professionisti che - si spera - li usino con un po’ di sale in zucca.
la stragrande maggioranza di quelli in circolazione sono sotto i 250gr e privi di qualsiasi tipo di controllo
No, in realtà no, io per esempio ho un drone da 700 gr. e quindi ho fatto il patentino.
i droni sotto i 250 gr. giocattolo non riescono ad arrivare a quote tali da dare fastidio a un A380 fanno eccezione quelli dei marchi più blasonati (DJI,Autel e simili) che però non sono per tutte le tasche.
Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.la stragrande maggioranza di quelli in circolazione sono sotto i 250gr e privi di qualsiasi tipo di controllo
Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Non esageriamo.
Io sono operatore drone, è il mio lavoro e ci sono - giustamente - regole piuttosto severe in merito. Certo non possiamo rimetterci tutti se degli idioti lo usano in modo sconsiderato, è come dire di bandire le auto perché ci sono idioti che guidano a 200 km/h o ubriachi.
La mappa di DJI che appare sul telecomando non ha nessuna valenza, l'unica mappa a cui ci si deve attenere è quella di D-Flight oltre a conoscere le regole e divieti che regolano i voli nelle varie categorie Open, Specific..Un amico ha presu un Dji modello "giocatttolo" ed appena lo accende l'app di comando gli mostra una mappa con le aree non volabili e le limitazioni di quota..
Come detto prima di me, l’interfaccia DJI (sono tutti loro quelli in giro) per qualsiasi peso, impedisce il decollo o ne limita l’altezza nelle aree vietate o pericolose, per cui non è vero non ci sia alcun tipo di controllo.
Parliamone…è vero che ci sono mappe, ma non sono assolutamente aggiornate con le ordinanze/restrizioni più recenti (diciamo degli ultimi due-tre) anni. Un paio di settimane fa un amico ha fatto decollare un mini 3 senza alcun avviso, per poi accorgersi che a meno di 50mt da noi ci stava un aeroporto non indicato nelle mappe e non segnalato…mi sono cagato sotto quando l’ho visto sullo schermo…![]()
Perchè nella legenda della tua mappa ci sono 2 aree identificate con "max 120m AGL?" Cosa le differenzia?Qui sei in piena zona rossa come recita la mappa di D-Flight
View attachment 16853