A380 EK colpito da drone a NCE


Si sospetta un drone che sembra sia stato visto volteggiare in zona. Dalle fotografie, non sembra di vedere tracce di sangue e/o piume per pensare ad un bird strike, non mi vengono in mente altre ipotesi (escludendo il cedimento dello slat).
 
Saro' sincero, detesto l'idea dei droni. Fanno bei video, non lo metto in dubbio, ma darli in mano a Tizio, Caio e Sempronio e' il miglior modo per creare casino perche', purtroppo, il QI medio e' basso. Quando ero andato in Islanda, durante l'eruzione, i tizi del SAR mi dicevano che c'erano stati casi di asini col drone che, avendo perso il suddetto sopra la colata, cercavano di andarlo a riprendere.
 
Saro' sincero, detesto l'idea dei droni. Fanno bei video, non lo metto in dubbio, ma darli in mano a Tizio, Caio e Sempronio e' il miglior modo per creare casino perche', purtroppo, il QI medio e' basso. Quando ero andato in Islanda, durante l'eruzione, i tizi del SAR mi dicevano che c'erano stati casi di asini col drone che, avendo perso il suddetto sopra la colata, cercavano di andarlo a riprendere.
Il problema è che non riusciranno ad individuare il deficiente che si è messo ad usare il drone nel sentiero di avvicinamento dell'aeroporto. altrimenti sai che bello fargli pagare i danni...
 
I droni andrebbero banditi e lo dico pur volendone uno.

Non esageriamo.
Io sono operatore drone, è il mio lavoro e ci sono - giustamente - regole piuttosto severe in merito. Certo non possiamo rimetterci tutti se degli idioti lo usano in modo sconsiderato, è come dire di bandire le auto perché ci sono idioti che guidano a 200 km/h o ubriachi.
 
Non esageriamo.
Io sono operatore drone, è il mio lavoro e ci sono - giustamente - regole piuttosto severe in merito. Certo non possiamo rimetterci tutti se degli idioti lo usano in modo sconsiderato, è come dire di bandire le auto perché ci sono idioti che guidano a 200 km/h o ubriachi.

Esattamente. Il problema è che, a differenza delle auto, questi aggeggi li trovi in libera vendita nei centri commerciali
 
Quelle almeno sono registrate, non è esattamente la stessa cosa
Credo che il problema non sia solo quello di registrare un drone ad uso civile, bisogna anche essere in grado di identificarlo. Ritornando al 380 a NCE, il problema e' identificare il drone che e' andato a sbattere contro l'aereo, dopodiche' si puo' risalire a chi lo ha comprato tramite la registrazione.
 
Sopra una certa soglia (peso, quota raggiungibile, velocità, ecc) andrebbe imposto l’uso del ricevitore ADS-B
 
  • Like
Reactions: njko98
Colgo l'occasione di questo td per fare una domanda, essendo completamente ignorante in materia:

un conoscente mi ha raccontato che un amico proprietario di un drone "serio" abbia tentato una ripresa aerea di una azienda vicino a casa mia, che abito a pochi km in linea d'aria dall'aeroporto militare di San Damiano (PC).
Poco dopo essersi alzato in volo gli ha riportato di essere stato costretto a riportarlo a terra, poichè gli è stato notificato un messaggio in cui veniva avvisato che la zona non era sorvolabile.

Non conosco alcun dettaglio, ne in cosa consistesse il "messaggio", ne che tipo di drone stesse usando, ne altro.

Chiedo quindi a chi ne sa di più:
C'è effettivamente un controllo di questo tipo su droni di una certa categoria?

grazie
 
Un amico ha presu un Dji modello "giocatttolo" ed appena lo accende l'app di comando gli mostra una mappa con le aree non volabili e le limitazioni di quota..
 
I nuovi droni sopra i 250 gr. devono essere dotati di trasmettitore ADS-B, i DJI in particolare non decolla in aree precluse al volo che sono caricate al suo interno, inoltre sempre sopra i 250 gr. occorre il patentino rilasciato da ENAC o da altre agenzie approvate EASA.
Resta il fatto che con droni di altre marche si può volare anche in zone precluse e i DJI stessi si possono sbloccare per farlo ma viene registrato ( su alcuni vecchi modelli qualche hacker russo riusciva a sbloccarti le protezioni)
 
  • Like
Reactions: Farfallina