[Divulgativo] Degli anacronismi e delle pigrizie tecnologiche che affliggono il settore Aviation


IMHO il problema dei notam non è che siano scritti in maniera codificata. Personalmente preferisco leggere RWY CLSD DUE WIP anziché la pappardella in chiaro MEN AT WORK BAUSTELLE IN CONCERTO SULLA PISTA.

Anch'io, ma non sarebbe meglio vedere questo, sia in briefing, sia in aereo, specialmente oggi con avioniche sempre più evolute.

NOTAMEsempio.png

NOTAMEsempio2.png

Ovviamente non è possibile eliminare completamente tutti i NOTAM, ma potrebbe essere un primo passo.
 
Anch'io, ma non sarebbe meglio vedere questo, sia in briefing, sia in aereo, specialmente oggi con avioniche sempre più evolute.

View attachment 15511

View attachment 15512

Ovviamente non è possibile eliminare completamente tutti i NOTAM, ma potrebbe essere un primo passo.
In realtà già esistono applicazioni simili, tipo FDPro di Jeppesen o Lido Flight 4D.
 
In realtà già esistono applicazioni simili, tipo FDPro di Jeppesen o Lido Flight 4D.

Ah, non lo sapevo, grazie. Utilizziamo altro 😥.
Per tutti quelli che volano la domenica, non hanno soldi o volano per compagnie con altre applicazioni, fate pace con il dover abbattere un albero per avere la carta ad ogni briefing 😁.
 
Ah, non lo sapevo, grazie. Utilizziamo altro 😥.
Per tutti quelli che volano la domenica, non hanno soldi o volano per compagnie con altre applicazioni, fate pace con il dover abbattere un albero per avere la carta ad ogni briefing 😁.
Ti capisco e sono solidale.
Magari aiuterebbe pure se qualche autorità civile fosse più rapida nell'approvare l'uso del paperless briefing.
Come se davvero, nel caso, magari durante una diversion, qualcuno estraesse il libro dei notam per verificare se l'alternato è ok...