Il Regno Unito annuncia l'ETA dal 2024


Gli inglesi sono ancora in fase "bonfire", se no anche a loro potrebbero accettare la CIE, con reciprocita', pur facendo tutti i controlli che ritengono opportuni.

Il passaporto e' solo un documento d'identita' sovradimensionato, in questo millennio si possono trovare altri metodi che non siano un timbro e una pagina fisica per loggare dove sei stato.

La CIE comunque andrebbe rivista come layout, il corpo delle scritte e' decisamente troppo piccolo e si puo' benissimo trovare il modo di scrivere le 4 info rilevanti piu' in grande.

Peraltro i vari stati USA da sempre ci lasciano in dubbio se la patente europea va bene o serve la patente internazionale, molti dicono che basta che la patente sia in inglese o tradotto in inglese, ma nella patente europea non c'e' nulla da tradurre, la legenda e' dietro ed e' sempre la stessa. Anche a noi non costerebbe nulla mettere la legenda in piu' lingue tra cui l'inglese cosi' stiamo a posto. Anche la CIE dovrebbe avere un layout simile, con davanti le info rilevanti in grande e la legenda dietro, si puo' fare.

Ok, chiudo la crociata sulla revisione dei vari documenti 🙃

Per motivi che io non capisco, l'istituto della carta d'identità è sinonimo di fascismo, a queste latitudini.

Poi però ci troviamo Cruella Braverman che propone leggi che manco gli australiani, e Gary Lineker che prova a dire la sua viene silenziato dalla BBC in nome della "imparzialità". Valli a capire.
 
Stai confondendo due cose. La libera circolazione nel vero senso della parola non c'è mai stata. Chiunque è ed era sempre stato sottoposto ad un controllo di frontiera, cosa che con Schengen non c'è e di fatto fa parte della strategia della libera circolazione. Il giornalista dice che con l'introduzione dell'ETA termina la libera circolazione, cosa che di certo non termina con l'introduzione dell'ETA e né dell'ETIAS se proprio dobbiamo essere specifici.
Non ho citato il discorso Brexit (sai che mi trovi d'accordo con te come dai miei vari post precedenti sull'argomento e sul disastro visti) ma parlo meramente del discorso ETA che il giornalista descrive come tragedia, ma che in realtà avrà un impatto trascurabile.

La libera circolazione e' un principio cardine del mercato comune (merci, persone) ed è prevista dai Trattati. Ciascuno SM dell'Unione è tenuto ad applicarla.
Schengen è una cooperazione rafforzata, come l'EURO, e vincola solo chi vi aderisce.
 
Ma l’ETA è quindi figlio di quel Trusted Borders per il quale andai diverse volte a Londra a discutere della sua implementazione lato compagnia aerea, nell’anno domini 2009?
 
Ma l’ETA è quindi figlio di quel Trusted Borders per il quale andai diverse volte a Londra a discutere della sua implementazione lato compagnia aerea, nell’anno domini 2009?

Nel 2009 c'era Gordon Brown, quindi a naso direi di no.