Interessantissimo articolo da FlightGlobal che ci racconta la sperimentazione che Airbus sta facendo su un A-3500-1000 appositamente modificato con l'aggiunta di telecamere e sensori vari che gli consentano dirottamenti ed atterraggi autonomi e supporto durante il rullaggio in aeroporti congestionati (JFK?
), il tutto grazie alle più moderne capacità di elaborazione ed interpretazione delle immagini da parte di specifici algoritmi di calcolo.
Airbus ha comunque sottolineato che tale sperimentazione è da intendersi a supporto dei piloti e non in favore di future operazioni single-pilot (con buona pace di Nicolap - ma qui in pochi capiranno la citazione).
www.flightglobal.com
Interessante anche la foto riportata nell'articolo nella quale si vedono le telecamere montate sul muso dell'aereo.
Filone molto promettente, da seguire con attenzione.

Airbus ha comunque sottolineato che tale sperimentazione è da intendersi a supporto dei piloti e non in favore di future operazioni single-pilot (con buona pace di Nicolap - ma qui in pochi capiranno la citazione).

A350-1000 autonomy tests aimed at supporting dual-pilot cockpit: Airbus
Airbus has trialled further autonomous flight concepts using an A350-1000 test aircraft, including emergency diversion and automatic landing, but insists they are aimed at supporting a dual-pilot, rather than single-pilot, cockpit.

Interessante anche la foto riportata nell'articolo nella quale si vedono le telecamere montate sul muso dell'aereo.
Filone molto promettente, da seguire con attenzione.
Ultima modifica: