Thread Aeroitalia


Non credo, l'articolo cita anche aerei e ore dell'investimento.




Secondo il bilancio 2021, le entrate di F.A. sono state pari a 1.060.168, che spalmati sui 29.818 pax, portano ad un entrata per pax pari a 35.55€.
Gli imprenditori che sono in Fa hanno fatto oggettivamente cose importanti nei loro settori. O sono improvvisamente impazziti o un piano c'è alle spalle. Magari non avranno successo ma farli passare per dei pazzi giocherelloni mi sembra avventato
 
Questi sono gli operativi che AeroItlia effettuerà per conto di GoTo Travel / GoTo Fly durante l’estate 2023.

Catania lunedi / venerdì 27 marzo – 27 ottobre B737/700

Lourdes lunedi / venerdi 07 aprile – 23 ottobre B737/700

Oradea lunedi / venerdì 15 giugno -17 settembre B737/700

Olbia giovedi / domenica 15 giugno – 17 settembre B737/800

Lampedusa sabato / domenica 17 giugno – 17 settembre B737/700

Comiso sabato 24 giugno – 9 settembre B737/700

Pantelleria sabato 17 giugno – 16 settembre B737/700

Zante domenica 25 giugno – 10 settembre B737/700

Cefalonia domenica 25 giugno – 10 settembre B737/700

Dubrovnik lunedi / giovedi 15 giugno – 11 settembre ATR72/600

Zara lunedi / giovedi 15 giugno – 11 settembre ATR72/600

Mostar martedi / venerdì 7 aprile – 24 ottobre ATR72/600

Belgrado martedi / sabato 8 aprile – 28 ottobre ATR72/600

Trapani giovedi / domenica 30 marzo – 22 ottobre ATR72/600

Napoli venerdì / domenica 26 marzo – 27 ottobre ATR72/600

Cagliari venerdì / domenica 16 giugno – 17 settembre ATR72/600

Brindisi sabato 17 giugno – 16 settembre ATR72/600

Alghero sabato 17 giugno – 16 settembre ATR72/600

I voli saranno operati con aeromobli Boeing 737/700 da 148 posti di HelloJets, Boeing 737/800 da 189 posti e Ayt727600 da 68 posti AirConnect.

 
  • Like
Reactions: fly347
Gli imprenditori che sono in Fa hanno fatto oggettivamente cose importanti nei loro settori. O sono improvvisamente impazziti o un piano c'è alle spalle. Magari non avranno successo ma farli passare per dei pazzi giocherelloni mi sembra avventato
I numeri sono quelli che ho postato. Non voglio offendere nessuno, ma fino a quando qualcuno non sarà in grado di fornire una spiegazione razionalmente ed economicamente sostenibile, i dubbi resteranno tutti.
 
I numeri sono quelli che ho postato. Non voglio offendere nessuno, ma fino a quando qualcuno non sarà in grado di fornire una spiegazione razionalmente ed economicamente sostenibile, i dubbi resteranno tutti.
Secondo me il problema vero irrisolto è che ancora le attività collaterali non fanno profitti. Vicino all'aeroporto di Forlì è semplicissimo parcheggiare gratis; all'interno c'è solo un bar; dopo i controlli sicurezza solo macchinette automatiche. Chiaro che alla lunga devi trovare anche il modo di fare spendere soldi in aeroporto ai passeggeri che cmq sono aumentati notevolmente
 
  • Like
Reactions: amonti
Questi sono gli operativi che AeroItlia effettuerà per conto di GoTo Travel / GoTo Fly durante l’estate 2023.

Catania lunedi / venerdì 27 marzo – 27 ottobre B737/700

Lourdes lunedi / venerdi 07 aprile – 23 ottobre B737/700

Oradea lunedi / venerdì 15 giugno -17 settembre B737/700

Olbia giovedi / domenica 15 giugno – 17 settembre B737/800

Lampedusa sabato / domenica 17 giugno – 17 settembre B737/700

Comiso sabato 24 giugno – 9 settembre B737/700

Pantelleria sabato 17 giugno – 16 settembre B737/700

Zante domenica 25 giugno – 10 settembre B737/700

Cefalonia domenica 25 giugno – 10 settembre B737/700

Dubrovnik lunedi / giovedi 15 giugno – 11 settembre ATR72/600

Zara lunedi / giovedi 15 giugno – 11 settembre ATR72/600

Mostar martedi / venerdì 7 aprile – 24 ottobre ATR72/600

Belgrado martedi / sabato 8 aprile – 28 ottobre ATR72/600

Trapani giovedi / domenica 30 marzo – 22 ottobre ATR72/600

Napoli venerdì / domenica 26 marzo – 27 ottobre ATR72/600

Cagliari venerdì / domenica 16 giugno – 17 settembre ATR72/600

Brindisi sabato 17 giugno – 16 settembre ATR72/600

Alghero sabato 17 giugno – 16 settembre ATR72/600

I voli saranno operati con aeromobli Boeing 737/700 da 148 posti di HelloJets, Boeing 737/800 da 189 posti e Ayt727600 da 68 posti AirConnect.



potrebbe essere questo 737/700 in wet lease da Hellojets che a sua volta Aeroitalia gira per questo servizio?


Se si:
- l'areo preso in wet lease da aeroitalia viene un po' utilizzato da aeroitalia e da gototravel/gotofly
- l'areo di cui sopra viene utilizzato solo da aeroitalia

se si sapesse quanto costa ad aeroitalia questo aereo in wet lease .. poi presuppongo occorre aggiungere
il carburante e altri costi indiretti industriali. Nel caso in cui l'aereo se lo spartiscono un po' aeroitalia per
le sue linea e gototravel/gotofly probabilmente il ricarico dei costi generali potrebbe essere ridotto.
 
Gli imprenditori che sono in Fa hanno fatto oggettivamente cose importanti nei loro settori. O sono improvvisamente impazziti o un piano c'è alle spalle. Magari non avranno successo ma farli passare per dei pazzi giocherelloni mi sembra avventato
Da miliardari vogliono diventare milionari.
(Sir Richard Branson)

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
potrebbe essere questo 737/700 in wet lease da Hellojets che a sua volta Aeroitalia gira per questo servizio?


Se si:
- l'areo preso in wet lease da aeroitalia viene un po' utilizzato da aeroitalia e da gototravel/gotofly
- l'areo di cui sopra viene utilizzato solo da aeroitalia

se si sapesse quanto costa ad aeroitalia questo aereo in wet lease .. poi presuppongo occorre aggiungere
il carburante e altri costi indiretti industriali. Nel caso in cui l'aereo se lo spartiscono un po' aeroitalia per
le sue linea e gototravel/gotofly probabilmente il ricarico dei costi generali potrebbe essere ridotto.

Non ti porre queste domande. Dietro questo gioco di scatole cinesi sicuramente ci sarà un motivo. Hello Jet è controllata dal fondatore della defunta Blue Air. Aeroitalia ha forti legami con la 0B dato che metà del suo management proviene da Blueair. La ciliegina sulla torta è l'app totalmente fotocopia di quella BlueAir.
Poi c'è anche AirConnect, altra grande incognita. Perchè Aeroitalia dovrebbe noleggiare in wet-lease un ATR72 da una compagnia neonata anzichè noleggiarlo da un lessor in dry-lease? I soldi ci sono, ne hanno presi un bel po' di aerei ex BluePanorama; perchè l'ATR in wet?

Inoltre dal loro sito sembra che AirConnect da Aprile volerà con l'ATR di base a Bucarest per varie rotte interne. E dulcis in fundo, sempre dal loro sito ci sono alcune rotte da BGY con scritto operato da Aeroitalia, quindi in code-sharing, segno che i loro rapporti vanno oltre il wet-lease.
 
  • Like
Reactions: RMI
Queste sono le rotazioni previste a FRL nella prossima summer da parte di Aeroitalia (salvo errori e/o omissioni).

Rotte effettuate dal B737-700 (148 posti)

CATANIA 124
LOURDES 116
ORADEA 120
OLBIA 56
LAMPEDUSA 56
COMISO 24
PANTELLERIA 28
ZANTE 24
CEFALONIA 24

per un totale 572 voli e 84.656 posti offerti.

Rotte effettuate dall'ATR72/600 (68 posti)

DUBROVNIK 52
ZARA 52
MOSTAR 116
BELGRADO 120
TRAPANI 124
NAPOLI 124
CAGLIARI 56
BRINDISI 28
ALGHERO 28

per un totale di 700 voli e 47.600 posti offerti.

Il totale complessivo è di 1.272 voli e 132.256 posti offerti.

Ne consegue che l'obiettivo dei 100.000 pax auspicato dal gestore, corrisponderebbe ad un LF del 75.6%.
Ricordo che con 100.000 pax, per ogni pax trasportato il gestore aeroportuale dovrebbe sostenere un costo di 72.31€.

Se per intercessione diretta della Madonna, tutti voli partissero pieni a tappo, F.A. dovrebbe comunque pagare 54.7€ per ogni pax trasportato.

Scendendo a qualcosa di più realistico, un LF del 50% significherebbe per il gestore dover sborsare la bellezza di 109.3€ pro-capite.

Ricordo che questi importi, servirebbero solo per coprire i voli Aeroitalia.
Per tutte le spese di gestione dell'aeroporto, nonchè per i contributi dovuti alle altre compagnie, sarebbero necessari altri fondi. E non pochi.
Come è noto auguro sempre il meglio agli imprenditori che investono soldi propri e i soci di F.A. non fanno eccezione,
ma davvero non riesco a capire il senso di iniziative così estreme. Che dire, in bocca al lupo.
 
Non credo, l'articolo cita anche aerei e ore dell'investimento.




Secondo il bilancio 2021, le entrate di F.A. sono state pari a 1.060.168, che spalmati sui 29.818 pax, portano ad un entrata per pax pari a 35.55€.
Però visto che l'investimento è 50% a rischio FA per i vecchi voli e 100% a rischio FA per i nuovi voli secondo me devi sottrarre al costo i proventi dei biglietti. Certo che fare un utile di almeno 55 euro a posto messo in vendita è tutto fuorché facile. Poi magari sono bravi e ci riescono, ma è un rischio pazzesco.
 
Però visto che l'investimento è 50% a rischio FA per i vecchi voli e 100% a rischio FA per i nuovi voli secondo me devi sottrarre al costo i proventi dei biglietti. Certo che fare un utile di almeno 55 euro a posto messo in vendita è tutto fuorché facile. Poi magari sono bravi e ci riescono, ma è un rischio pazzesco.
Certo, infatti ho scritto di costi o investimenti e non di perdite.
Peraltro io mi sono limitato a fare i conteggi utilizzando solo la parte di investimento di F.A. ma per un conto corretto andrebbe aggiunta anche quella di Aeroitalia. Non ho tutti i dati per ricavare quest'ultimo dato, ma visto che i posti offerti su rotte già in essere nel 2022 sono il 42% del totale, stimo l'investimento del vettore attorno a 2 M€. Dato da prendere ovviamente con le pinze.
Quindi il costo complessivo di quei 132.256 posti, dovrebbe essere di circa 9.231.000 €.
Rifacendo le stesse divisioni ieri, otteniamo un costo per pax di 69.8€ con LF del 100%, di 132.3€ con LF del 75.6% (100.000 posti) e di 139.6€ con LF del 50%.
Se quanto scritto sopra è sostanzialmente corretto, questi sono i prezzi medi dei biglietti (ai quali andranno aggiunte le varie tasse) necessari per coprire i costi di questi voli.
 
Certo, infatti ho scritto di costi o investimenti e non di perdite.
Peraltro io mi sono limitato a fare i conteggi utilizzando solo la parte di investimento di F.A. ma per un conto corretto andrebbe aggiunta anche quella di Aeroitalia. Non ho tutti i dati per ricavare quest'ultimo dato, ma visto che i posti offerti su rotte già in essere nel 2022 sono il 42% del totale, stimo l'investimento del vettore attorno a 2 M€. Dato da prendere ovviamente con le pinze.
Quindi il costo complessivo di quei 132.256 posti, dovrebbe essere di circa 9.231.000 €.
Rifacendo le stesse divisioni ieri, otteniamo un costo per pax di 69.8€ con LF del 100%, di 132.3€ con LF del 75.6% (100.000 posti) e di 139.6€ con LF del 50%.
Se quanto scritto sopra è sostanzialmente corretto, questi sono i prezzi medi dei biglietti (ai quali andranno aggiunte le varie tasse) necessari per coprire i costi di questi voli.
Mi paiono troppo alti, probabile che nell'investimento annunciato ci siano voci che alla fine non sono un vero costo. Ipotizzare 132 euro + tax a biglietto per andarci in pari è fuori senso. Anche perché è vero che FR ha rinnovato lautamente con il Marconi e quindi magicamente non è più diventato congestionato e inefficiente ma non si sarebbe fatta scappare una tale gallina dalle uova d'oro.
 
A mio avviso occorrerebbe capire bene quali sono i costi dei vari wet lease,
inoltre aggiungere i ricavi generati dai diritti aeroportuali e delle attività non aviation.
 
Drastica riduzione della base di Firenze, queste rotte sono state tolte dalla vendita:
Bari, Bucarest, Cagliari, Catania, Corfu, Heraklion, Ibiza , Lamezia Terme, Londra, Olbia, Praga, Reggio Calabria , Trapan

Pesanti tagli anche per la base di Bergamo, queste rotte sono state tolte dalla vendita:
Alghero, Barcellona, Brindisi, Bucarest, Corfu, Ibiza, Lublino, Malaga, Mykonos, Olbia, Rodi, Santorini, Valencia
 
  • Like
Reactions: Qantaslink