Airbus Ita investe un aereo Delta a New York e si trancia un'ala.


La clearance laterale spetta ai piloti quando si è su una taxiway. Il controllore può autorizzarmi a rullare verso il punto X ma sta a me pilota capire se la cosa sia fattibile ( vedi un 380 che non può andare su alcune taxiway etc).
Più che altro quello che a me preoccupa (oltre al non essersi accorti di nulla) è che non abbiano minimamente chiesto alla ground informazioni riguardo al CRJ della serie "perché è fermo li?" "si muoverà mai?" "ground confermami che posso rullare e non devo fermarmi" etc..

Grazie, chiarissimo.
 
Prima di attribuire colpe a ITA, aspettiamo di vedere cosa emerge dalle indagini: se tu rulli al centro della taxiway e l'aereo in attesa sul raccordo è posizionato in modo tale da sporgere con la coda invadendo un'area che dovrebbe essere libera da ostacoli, beh non so se la colpa è dell'equipaggio ITA.

Al minuto 2:30 del video: the aircraft on KF is partially on A....

Chiedo un parere ai vari piloti qui presenti.
chi ha parlato di colpe?
MA altri elementi mi vengono in mente; supponendo tu guidi una macchina, hai una minima idea di quale spazio tu stia occupando sulla carreggiata? Vai a sfioro del ciclista che e' "partially on A" ? Ti allarghi e prendi piu' spazio? Valuti se ci passi? O se quello seduto dietro ti dice "vai tranquillo" lo fai? E uno.
Due. Prendi il ciclista e non te ne accorgi e tiri dritto?
Perdonami, ma appare davvero difficile capacitarsi, detto comunque con il massimo rispetto per chi fa un mestiere diverso dal mio.
 
Ma un aereo che investe? Al massimo, in questo caso, avrebbe urtato l'aereo Delta. Per assurdo addirittuta "infrociato" suona meglio di investito. :D
 
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L’urto non è particolarmente violento, tant’è che non sono gli equipaggi degli aerei coinvolti a segnalare per primi il fatto al controllo di terra, ma è uno dei piloti di un terzo aereo che si trova nei pressi – un altro Bombardier Delta Connection/Endeavor Air, questa volta con marche N927XJ e volo EDV4901/DL4901 proveniente da Raleigh-Durham nella Carolina del Nord e atterrato allo scalo JFK alle 18:10 – ad informare via radio:...

Secondo questo articolo quindi nemmeno i piloti del CRJ hanno avuto sentore della toccata con l'aereo Ita.
 
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L’urto non è particolarmente violento, tant’è che non sono gli equipaggi degli aerei coinvolti a segnalare per primi il fatto al controllo di terra, ma è uno dei piloti di un terzo aereo che si trova nei pressi – un altro Bombardier Delta Connection/Endeavor Air, questa volta con marche N927XJ e volo EDV4901/DL4901 proveniente da Raleigh-Durham nella Carolina del Nord e atterrato allo scalo JFK alle 18:10 – ad informare via radio:
Insomma c'è anche il testimone per la constatazione amichevole
 
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L’urto non è particolarmente violento, tant’è che non sono gli equipaggi degli aerei coinvolti a segnalare per primi il fatto al controllo di terra, ma è uno dei piloti di un terzo aereo che si trova nei pressi – un altro Bombardier Delta Connection/Endeavor Air, questa volta con marche N927XJ e volo EDV4901/DL4901 proveniente da Raleigh-Durham nella Carolina del Nord e atterrato allo scalo JFK alle 18:10 – ad informare via radio:...

Secondo questo articolo quindi nemmeno i piloti del CRJ hanno avuto sentore della toccata con l'aereo Ita.
Hai ascoltato l'audio ATC? Ahivoglia se l'hanno sentita la botta!
E' solo che il cockpit che seguiva ha visto proprio l'incidente e lo ha immediatamente segnalato; chi sta in cockpit, ricordiamolo, non ha modo di vedere cio' che succede oltre un minimo di angolazione disponibile, figuriamoci dietro.

Stucchevole ITA parli di "danno di lieve entita' " e onore a Salvo Pizzo cui sara' intitolato il prossimo A350.
 
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