Incidente ad Air show a Dallas


Sei le persone a bordo, per quanto non vi sia ufficialità è purtroppo certo che non ci siano sopravvissuti. I velivoli appartenevano al medesimo museo, l’American Airpower Heritage Flying museum.
 
Incredibile come il P-63 sembri letteralmente attaccare il B-17; nel caso fosse stata una simulazione/ricostruzione direi che abbia osato troppo (alla Schettino insomma) con catastrofe finale; che riposino in pace, ma anche che si faccia in modo che le ricostruzioni o comunque dimostrazioni aeree vengano effettuate con voli singoli, lasciando ai professionisti delle pattuglie acrobatiche il campo delle esibizioni ravvicinate.
Cosa ne pensate amici del forum?
Ps: ovviamente in attesa di indagini e maggiori dettagli.
 
Ultima modifica:
Non vorrei sbagliarmi ma da un altro video pochi secondi prima passa una squadra di P63 e dopo qualche secondo il P63 coinvolto, totalmente fuori traiettoria rispetto ala squadra che va ad impattare con il B17
 
Da quello che ho letto il P63 era in una virata tale da avere il B17 nel suo angolo cieco.
 
Mi sembra che possano esserci colpe gravi dell' ATC o di chi seguiva le formazioni, il P 63 ( aereo bellissimo tra l'altro) vira, senza vedere, ne aspettarsi, che il B17 fosse li. Tra l'altro il pilota del P63 era un comandante United , mentre i due del B17 due retired pilots di AA.
 
Dubito fortemente che ci fosse un vero e proprio servizio ATC in essere. In genere durante gli airshow esiste una frequenza locale che coordina e dà informazioni di traffico, ma non fornisce separazioni o emana autorizzazioni. Dai video si percepisce benissimo la quantità di aeromobili in volo, l'unica ratio possibile era quella del vedere ed essere visti e separarsi da soli.
 
In rete le illazioni si sprecano, e spaziano su qualunque ipotesi. Greg Faith non ha ancora aperto bocca, ed anche l’NTSB è silente. Attendiamo come sempre le informazioni ufficiali su un incidente al momento tragico ed allo stesso tempo inspiegabile.
 
Esatto, in rete si suggerisce che i caccia potessero sorvolare l'area di centro pista mentre i bombardieri dovessero tenersi alla larga, comunque ,dalle immagini, mi sembra ci fosse una bella folla in aria.
 
Da questo video che ho cercato di videoshoppare per rientrare nei parametri di condivisione su AvCiv RISULTEREBBE chiara l’attenzione del pilota del Cobra focalizzata all’interno del cockpit per la rimessa in moto non vedendo assolutamente la presenza del B-17 davanti a lui.

View attachment VID-20221124-WA0000.mp4
 
Dubito fortemente che ci fosse un vero e proprio servizio ATC in essere. In genere durante gli airshow esiste una frequenza locale che coordina e dà informazioni di traffico, ma non fornisce separazioni o emana autorizzazioni. Dai video si percepisce benissimo la quantità di aeromobili in volo, l'unica ratio possibile era quella del vedere ed essere visti e separarsi da soli.

Abbiamo le registrazioni rilasciate dalla FAA.
Come suggerisci tu, il servizio ATC si è limitato a fornire indicazioni (anche visive) su quote e manovre, più che fornire separazioni o autorizzazioni vere e proprie.

 
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