Lufthansa, sciopero personale terra per aumento retribuzione 9,5%
Creato: 12:23 | Ultimo aggiornamento: 2 h fa
BERLINO, 25 luglio (Reuters) - Il personale di terra di Deutsche Lufthansa ha programmato mercoledì uno sciopero di un giorno per rivendicare un aumento della retribuzione del 9,5%, aggiungendo ulteriori disagi ai viaggi durante l'intensa stagione estiva.
Gli scioperi e le carenze di personale hanno già costretto le compagnie aeree, tra cui Lufthansa, a cancellare migliaia di voli e hanno causato code di ore nei principali aeroporti, frustrando i turisti desiderosi di viaggiare dopo i lockdown dovuti al Covid-19.
Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa di mercoledì porterà a ulteriori cancellazioni e ritardi, ha annunciato il sindacato tedesco Verdi, visto che comprende lavoratori con mansioni chiave come la manutenzione degli aeromobili e lo spostamento dei velivoli dai gate d'imbarco in modo che possano dirigersi verso la pista per il decollo.
Lufthansa ha comunicato che la protesta è "incomprensibile" e avrà un impatto sui passeggeri e sul personale anche dopo la fine della mobilitazione.
Lo sciopero interesserà gli aeroporti tedeschi, tra cui Francoforte, Duesseldorf e Berlino, e durerà dalle 3,45 di mercoledì alle 6,00 del giorno successivo.
(Tradotto da Romolo Tosiani, editing xxx)
((
romolo.tosiani@thomsonreuters.com))
Fonte: Refinitiv